Il settore crypto da inizio 2025 è prevalentemente in rosso e, in particolare, le due categorie che stanno subendo le maggiori perdite sono quella delle meme coin e dei token dell’intelligenza artificiale (AI). Svariati token del settore AI Agents, come Ai16z, Virtual e Fetch.ai, per citare i principali tre per capitalizzazione di mercato, si trovano in profondo rosso.
Crollo nel 2025 dei token dell’Intelligenza Artificiale
Anche il mese di marzo ha fatto registrare un andamento negativo, come si può osservare sul grafico allegato dove abbiamo riportato l’andamento dei principali per capitalizzazione. L’unico in positivo a marzo è stato Freysa AI (FAI), mentre il peggiore è stato A16Z.
A16Z in timido Recupero dopo un marzo in rosso
Proprio Ai16Z (AI16Z), che al momento di questa stesura quota 0,1880 USDT, sta registrando un rialzo del +15,60% intraday. Questo è il terzo giorno di rialzo, ma proviene da un marzo che si è chiuso con un rosso del 58%. Su base settimanale, A16Z sta crescendo del 16,80%.
Cosa Sono i Token AI Agents
A16Z rientra nella categoria dei token AI Agents, entità basate sull’intelligenza artificiale progettate per svolgere compiti autonomi o semi-autonomi. Operano in settori come il trading, la gestione delle DAO, gli assistenti virtuali e i chatbot. Li possiamo considerare come “robot” intelligenti che operano in modo decentralizzato e autonomo sulla blockchain.
Principali crypto settore AI Agents In questa categoria ne fanno parte Fetch.ai (FET) e Virtual Protocol (VIRTUAL), analizzato recentemente, oltre a OriginTrail (TRAC), di cui alleghiamo un’immagine, in ordine di importanza in base alla loro attuale market caP.
AI16Z (ElizaOS) AI per il trading
Il progetto AI16Z (ora chiamato ElizaOS) si propone come una piattaforma di investimento decentralizzata basata su intelligenza artificiale. Offre un framework open-source per utilizzare agenti AI autonomi che analizzano dati di mercato in tempo reale (prezzi, volumi, notizie, social sentiment) e prendono decisioni di trading su base algoritmica. Questi agenti competono tra loro e ricevono incentivi economici in base alla performance.
Debutto e boom iniziale a ottobtre 2024 per Ai16Z
Il token Ai16Z è molto giovane ed è quotato sul mercato crypto da ottobre 2024, come si può vedere nella panoramica sul grafico daily allegato. Nei primi due mesi dalla sua quotazione, il prezzo di AI16Z ha avuto un vero e proprio boom, crescendo da un valore iniziale compreso tra 0,02 e 0,040 USDT fino a raggiungere l’ATH di 2,5094 USDT, registrato il 2 gennaio.
Sul picco del massimo storico, il rialzo dalla quotazione è stato del 10.000%. I dati relativi al prezzo iniziale variano da exchange a exchange, come spesso accade con la quotazione dei token più piccoli a bassa capitalizzazione.
Crollo vertiginoso dopo l’ATH
Dall’ATH a 2,5094 USDT è iniziata la fase di sboom di AI16Z con un vero e proprio crollo. Nell’arco di dieci giorni il prezzo ha perso il 50%, rompendo il supporto principale a 1,25 USDT e accelerando ulteriormente al ribasso.
Scenario di breve di AI16Z
Focalizzandoci sugli ultimi movimenti del prezzo di AI16Z, osserviamo gli ultimi movimenti sempre sul grafico daily. Nell’ultima analisi del 1 marzo avevamo evidenziato il box di congestione a cui è seguito un tentativo di breakout poi rientrato e ripresa del bearish trend. La settimana scorsa AI16Z ha toccato un minimo annuale a 0,1564 USDT, da dove sta provando un rimbalzo.
Tentativo di rimbalzo
Oggi sta crescendo di un +15% e, per provare a dare una conferma del tentativo di rialzo, dovrà chiudere sopra la resistenza a 0,190 USDT. Al momento ha fatto un massimo a 0,1951 USDT e sta ritracciando.
La salita per AI16Z è ancora lunga; l’obiettivo vettoriale successivo passa a 0,27 USDT e poi in area 0,3060 USDT.