Prosegue la fase rialzista di Cronos (CRO), che ha chiuso il mese di marzo in crescita del 34,60%. Attualmente quota 0,10797 USDT e ha registrato un incremento del +9% nelle ultime 24 ore, posizionandosi tra i migliori token del momento, dietro EOS e davanti a Bonk.
Cronos chiude Marzo in rialzo del +35%
Cronos è il token di riferimento dell’ecosistema Crypto.com. Il trend positivo delle ultime settimane è legato a una serie di eventi e notizie che coinvolgono direttamente anche l’exchange.
cronos
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Aggiornamenti tecnici e news per Cronos
Tutto è iniziato con l’aggiornamento della blockchain Cronos zkEVM v26 Mainnet, che ha introdotto nuove funzionalità e posto le basi per sviluppi futuri. A ciò si è aggiunta la chiusura dell’indagine della SEC su Crypto.com, conclusa senza alcuna azione o sanzione, fatto che ha rafforzato la fiducia nel progetto.
Un altro elemento determinante è stato l’annuncio dei piani ETF di Trump Media. Il token CRO è statoincluso negli ETFs proposti in collaborazione con il marchio Truth.Fi, aumentando l’attenzione e l’interesse da parte degli investitori.
La community di Cronos ha votato recentemente proposto la riemissione di 70 miliardi di token CRO che erano stati bruciati nel 2021, con l’obiettivo di creare una “riserva strategica” e riportare l’offerta totale ai 100 miliardi di token iniziali.
Analisi Cronos sul grafico weekly
Sul grafico weekly allegato, analizziamo una panoramica dell’andamento del prezzo di Cronos dall’estate scorsa, quando – dopo un’iniziale fase rialzista del 2024 – aveva corretto fino al minimo di 0,06737 USDT nel mese di agosto.
Qui si coglie chiaramente il rimbalzo che ha poi incontrato il rally di novembre, portando il prezzo di $CRO a registrare un massimo a 0,2531 USDT, segnando una crescita del +260% in tre mesi.
A dicembre è iniziata una fase ribassista, culminata all’inizio del 2025 con il breakdown del supporto in area 0,15 USDT e una conseguente accelerazione al ribasso. A febbraio, Cronos ha registrato un crollo del -43%, toccando un minimo a 0,06820 USDT.
Crollo nel 2025 per Cronos
Osservando le candele settimanali tra fine febbraio e inizio marzo, si nota la formazione di una serie di doji. Questa configurazione tecnica avevamo iniziato a segnalarla già il 12 marzo:
.. il prezzo ha formato una serie di candele doji su base weekly, segnale tipico di una possibile inversione al termine di un trend discendente.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Resistenze di medio periodo per Cronos
A distanza di tre settimane si può constatare come la serie di doji abbia confermato il potenziale rialzista. Infatti, Cronos è in crescita del 54% in un mese dal minimo registrato, fino al valore attuale.
In questa view grafica sono evidenziate le due principali resistenze di medio periodo per CRO. La prima resistenza si trova in area 0,1320 USDT, un livello che si ricava dai ritracciamenti di Fibonacci applicati al movimento compreso tra il massimo di periodo a 0,2353 USDT (novembre) e il minimo recente a 0,0682 USDT (marzo).
La seconda resistenza, più rilevante, è data dal livello del 50% di Fibonacci e si colloca in area 0,1500 USDT.
Cronos bloccato dalla resistenza di breve
Passando al grafico daily, possiamo osservare come il prezzo di Cronos si stia consolidando da circa dieci giorni in prossimità della resistenza in area 0,1090 USDT. Questo livello era già stato segnalato nella nostra analisi del 12 marzo:
… primo obiettivo: resistenza vettoriale a 0,1090 USDT”
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Al momento, è fondamentale che il prezzo di CRO riesca finalmente a rompere con decisione questo livello per poter proseguire il movimento rialzista.