Chi frequenta il web da anni, conoscerà il protocollo BitTorrent, utilizzato per lo scambio distribuito di file di qualunque tipo. In pochi sanno che a questo protocollo è, da tempo, associata anche una criptovaluta. Un token che ha come obiettivo quello di regolare la domanda e l’offerta di download e upload e che nelle ultime 24 ore ha guadagnato oltre l’80%.
Cosa c’è da sapere su questa specifica criptovaluta? Quali sono le sue caratteristiche? Perché sta crescendo così tanto? È da considerarsi come cripto emergente oppure solo un fuoco di paglia? Cerchiamo di vederci chiaro.
A cosa serve BTT Token
Il protocollo BitTorrent regola il match tra persone che offrono un file in upload e chi invece vuole scaricarlo. Fino all’arrivo del token in questione, non vi erano dei sistemi per premiare chi offriva, gratuitamente, la propria banda per mantenere il sistema. Oggi, grazie a BTT Token, chi offre file in upload può invece essere retribuito.
E chi ha fretta di scaricare un file e vuole saltare la fila può offrire BitTorrent Coin ai seeder – ovvero a chi carica i file, come pagamento. Questo inserisce nel protocollo BitTorrent un sistema di pagamento intrinseco, con la domanda e l’offerta che saranno regolati dal prezzo in dollari del suddetto token.
Chi vuole passare avanti nella fila dovrà necessariamente comprare sul mercato i token, al prezzo che viene stabilito dai partecipanti alla rete. Non è previsto mining hardware e quindi carico per la gestione della rete da parte dei partecipanti. Il numero di token è finito e quindi il progetto, con l’aumentare dei volumi di download, dovrebbe crescere di valore.
I client supportati
I client supportati sono i più importanti del mondo BitTorrent. Possiamo avere un wallet incorporato (e caricare file sulla rete per guadagnare) utilizzando il client BitTorrent Web, o in alternativa anche Torrent sia in versione classica che in versione web.
La scelta è ampia e tutti, con una buona banda da sfruttare, possono partecipare al sistema e guadagnare la nuova criptovaluta emergente che sta guadagnando di più sul mercato oggi.
Perché sta crescendo?
Non sembrano esserci delle questioni tecniche o finanziarie dietro. A muovere il prezzo di questa criptovaluta, così come si è mosso il prezzo di Pundi X nelle scorse ore, potrebbe essere la competizione inaugurata da Binance (qui per aprire un conto demo) che è partita oggi e che includerà anche BitTorrent Coin BTT. La competizione mette in palio 250.000$ in premi e ha visto già una grandissima partecipazione da parte di trader professionisti e non.
Investire adesso in questa criptovaluta è un rischio? Assolutamente sì. Sarà da valutare nelle prossime ore e nei prossimi giorni se il token riuscirà a mantenere il suo valore. Non è scontato, ma non è neanche detto che tutto il valore accumulato in queste ore finirà per sparire.
Nel frattempo, chi vuole partecipare a questa crescita ha anche l’alternativa di iniziare a fare upload di file con i client consigliati. Ricordiamoci però sempre di condividere file legali – la condivisione tramite BitTorrent di file coperti da copyright è un reato, anche in Italia.
Non ho però capito come si fa a guadagnare questi token.
Buongiorno RobyMax1. Dovrai scaricare uno dei client ufficiali supportati e registrarti sul sito. Ti verrà attivato un wallet presso il quale verranno caricati i BT Token guadagnati.
Buongiorno
Vorrei avere informazioni sul token Student Coin
Può essere interessante comprarlo ora o è un rischio?
Ha possibilità di crescita e quindi guadagnare sin dalle prime fasi della sua nascita o è meglio aspettare?
Giancarlo
Salve, grazie per il suo commento. I nostri esperti nelle prossime settimane, andranno ad approfondire meglio questo token.
A presto