Anche Samsung entra a gamba tesa nel mondo dei token non fungibili e in un annuncio di poche ore fa conferma che nella serie di TV che saranno commercializzati nel 2022 ci sarà anche supporto per queste nuove tecnologie, che sono state nel 2021 tra le più ricercate da investitori, speculatori e collezionisti.
L’intero ecosistema che ruota intorno al mondo dei NFT ha portato a segno un colpo molto importante, con il gigante coreano degli elettrodomestici smart che permetterà a milioni di persone di avvicinarsi a questo mondo in modo semplice e tramite un dispositivo con il quale hanno già una certa familiarità.
Una mossa che potrebbe fare da spinta a tutto il settore che si occupa di token non fungibili, dato che secondo quanto affermato da Samsung stessa nel suo documento ufficiale, ci sarà un aggregatore di marketplace, che permetterà pertanto di operare su diverse chain e diversi progetti.
Samsung nel mondo dei NFT con i suoi device – ecco cosa vuol dire per il settore
L’ingresso di Samsung nel mercato dei NFT, sebbene in una posizione decisamente particolare, è segnale del fatto che questa nuova nicchia del comparto blockchain non è la meteora che molti ritenevano essere. Anche se in molti non ci troveranno un’utilità pratica, l’impegno di grandi e grandissimi gruppi come Samsung in questo senso continuerà a spingere sul gas dell’adozione, nonché sul reach in termini di persone coinvolte e di possibili acquirenti.
Secondo il documento diffuso da Samsung stessa, siamo davanti ad un passaggio fondamentale, perché all’interno dei nuovi prodotti previsti per il 2022 saranno dotati di un nuovo Hub che permetterà di interagire con il mondo dei NFT attraverso diversi canali.
Con la domanda di NFT che continua a crescere, la necessità per una soluzione nel frammentato mondo della visualizzazione e de gli acquisti è cresciuta di pari passo. Nel 2022 Samsung andrà ad introdurre i primi TV al mondo che permetteranno di visualizzare i NFT e di esplorare i principali marketplace e fare anche acquisti.
La portata di una rivoluzione del genere, come vedremo nella nostra successiva analisi, non riguarda soltanto la platea di persone che potranno avere finalmente accesso a questo mercato, ma anche quanto riguarda più da vicino le modalità di fruizione e pertanto anche la creatività riconsegnata nelle mani di chi si occupa direttamente di realizzazione di NFT.
Un mondo di creatività aggiuntiva per gli artisti
Quanto in molti non hanno considerato è che la possibilità di avere direttamente accesso al mondo dei NFT da supporti di dimensioni importanti come i TV cambierà anche le carte in tavola della creatività che li riguarda.
Perché godersi un NFT sullo schermo di uno smartphone oppure di un computer è esperienza molto diversa rispetto a quanto possiamo fare su un TV anche da 60 pollici o più. Questo permetterà agli artisti già attivi sul mercato – e ai molti che arriveranno nei prossimi mesi – di poter sfruttare media e supporti completamente nuovi. I risvolti sul mercato, dato anche il coinvolgimento di uno dei primi produttori di TV al mondo per volumi di vendite, potrebbero essere più grandi di quelli che oggi riusciamo ad immaginare.
Mancano ancora alcuni dettagli
Ci sono ancora dei dettagli in fase di definizione o che comunque non sono disponibili oggi per il pubblico. Come ad esempio i protocolli e i marketplace supportati, così come le modalità aggiuntive di acquisto e di transazione.
Sono tutti dettagli che – con l’avvicinarsi dell’uscita dei nuovi televisori Samsung NFT sul mercato, diventeranno di pubblico dominio. Noi continueremo a seguire questo interessantissimo sviluppo per quanto riguarda il mercato dei token non fungibili e anche delle criptovalute che vi sono maggiormente legate, come ad esempio Ethereum.