La Blockchain basata Corda di R3 porta a casa un altro incredibile risultato .
Secondo quanto riportato da Cointelegraph, anche Banco Bradesco, uno dei gruppi bancari più importanti del Brasile, avrebbe infatti iniziato a partecipare alla blockchain Marco Polo, gestita appunto da R3.
Banco Bradesco è tra le banche più importante del Brasile, con una capitalizzazione di mercato di oltre 50 miliardi di dollari.
Marco Polo di R3
Marco Polo di R3 è una blockchain su Corda gestita da R3, che implementa la tecnologia insieme ad una piattaforma finanziaria distribuita per il trading, che è sviluppata invece da TradelX. La blockchain in questione è stata sviluppata per permettere una maggiore efficienza – a livello di tempi e di costi – delle banche commerciali che appunto sono attive nella gestione di ordini e capitali.
Secondo quanto riportato dalla press release del gruppo, il network ha già come partecipanti importanti realtà bancarie come BNP Paribas, ING, Sumitomo Mitsui e altri grandi gruppi del settore, come NatWest e Standard Chartered Bank.
Ad oggi Marco Polo è il principale network di banche commerciali che stanno utilizzando la blockchain per la finanza e il trading.
Cosa offre Marco Polo
Marco Polo è inoltre in grado di offrire un complesso sistema di API di libero accesso alle banche, che possono essere sfruttate dai software bancari e di trading per compiere appunto operazioni.
A che punto siamo con Marco Polo?
Marco Polo ha già condotto test che si sono chiusi con un successo e che hanno coinvolto realtà tedesche come Commerzbank e altri attori importanti del settore finanza.
Nel frattempo comunque continuano ad aumentare gli ingressi nel network. La settimana scorsa anche Raiffeisen aveva infatti confermato la propria presenza.