Un altro gigante, questa volta del mondo degli investimenti, sbarca su Polygon. O meglio, su Securitize, che di Polygon è uno dei progetti più interessanti. Parliamo di Hamilton Lane Inc., che gestirà uno dei suoi fondi privati affidandosi appunto a questa infrastruttura. Un passo in avanti importante per $MATIC e per il network che rappresenta, proprio a quei piani alti ai quali anelano molti dei progetti cripto.
La notizia è stata battuta da The Wall Street Journal, accompagnata da una comunicazione ufficiale del gruppo, cosa che rende la notizia certa e quindi da mettere in cantiere. Una notizia che segnala come in realtà Polygon continui ad essere uno dei network più rilevanti e più interessanti anche per il futuro.
$MATIC, il token di riferimento di Polygon, è disponibile anche presso eToro – qui puoi testare tutte le funzioni del broker con un conto demo gratis – per un intermediario che ci permette di investire su 78+ asset del mondo cripto e su migliaia dei mercati tradizionali. Sempre tramite eToro possiamo accedere al CopyTrader, sistema di trading automatico – oppure agli Smart Portfolios, portafogli gestiti automaticamente e senza costi aggiuntivi.
Hamilton Lane sbarca su Polygon
Un gestore di fondi. E un fondo privato da più di 2 miliardi. Questi sono gli ingredienti dell’ultima ricetta che ci viene proposta da Polygon, network che continua ad imbarcare collaborazioni di grande spessore. Secondo quanto è stato annunciato da The Wall Street Journal e confermato anche dal gestore di fondi in questione, Hamilton Lane Inc..
Ma cosa accadrà per la precisione? Le quote del fondo Equity Opportunities Fund verranno gestite tramite Securitize, sistema che permette la tokenizzazione degli asset finanziari e che è uno dei progetti più interessanti dell’ecosistema di Polygon. E la soglia minima di investimento sarà abbassata a 20.000$, invece dei 5 milioni richiesti in genere per la partecipazione in fondi privati gestiti da Hamilton Lane.
La prima di una lunga serie? Chissà, staremo a vedere. Rimane però il fatto che la possibilità di gestire fondi e anche bond via blockchain non è più una novità assoluta, dato che tanti altri istituti e gestori stanno sperimentando le potenzialità di questa tecnologia, anche al di fuori del mondo di Polygon e principalmente su Ethereum. Nel frattempo passi avanti simili, in settimana, sono stati fatti anche da Avalanche, per un nucleo di novità che sta travolgendo tutti i migliori e più interessanti progetti del mondo cripto.
DeFi e finanza tradizionale
Sarà poi da vedere quanto sarà duraturo il sodalizio tra finanza classica e DeFi, con la prima che anche via blockchain dovrà comunque rispettare le regole che i parlamenti e i governi impongono ai mercati finanziari.
Nonostante il bear market – del quale vi abbiamo anche parlato in dettaglio in una delle puntate del nostro Podcast – in molti continuano a costuire, imbarcando anche clienti che non appartengono alla cerchia di noi comuni mortali. Che sia un buon segno per la ripresa del mercato? Per Polygon sicuramente sì, e non sarà l’ultima delle grandi collaborazioni della chain che nel 2022 ha fatto faville e che si lancia nel 2023 cercando di mantenere lo stesso ritmo.
… che bomber ‘sto poly!
I pezzi veri