Tron (TRX) quota 0,06445$ e da inizio anno sta risultando più debole della media del mercato. Ad oggi sta crescendo solo del 18% va però ricordato che nel 2022 aveva fatto meglio del mercato, chiudendo l’anno con una perdita del 27%.
Tron cresce meno della media
La crescita più debole, rispetto alle altre coins, sta facendo arretrare TRX nella classifica della Coin Market Cap. Al momento resta nella Top Twenty e con 5,910 Miliardi di dollari di capitalizzazione è alla posizione numero 16. Nelle ultime 3 settimane ha perso due posizioni, superato da Litecoin e Avalanche.
Partendo da una analisi grafica di Tron su un mensile, si può vedere con evidenza il trend ribassista di lungo periodo. Nel corso del 2022 ha trovato un’area supportiva in area 0,046/45$ testata più volte a partire da Giugno’21.
Panoramica di lungo periodo per inversione del trend ribassista
A Novembre’22 ha fatto un minimo a 0,04538$ e da lì è partita la costruzione della fase di rimbalzo ancora in corso. Adesso il prezzo di TRX è arrivato a contatto con la resistenza statica evidenziata con la trend arancione tratteggiata in area 0,64$.
A 0,70$ il primo segnale di inversione del trend ribassista di lungo
Il break out del livello in questa fase diventa fondamentale, ma il primo segnale di inversione del trend ribassista l’avremmo solo con il superamento del livello a 0,70$.
Recentemente il fondatore di Tron, Justin Sun ha rilasciato una serie di tweet, in cui dichiara di voler far diventare TRX moneta legale in 5 Paesi entro il 2023. Inoltre afferma che, perché ciò si realizzi sarà necessaria una accettazione delle crypto a livello globale.
Quest’ultimo passaggio, sembra quasi un mettere avanti le mani, se la sua profezia non si realizzerà. Sappiamo che Justin Sun è comunque personaggio a cui piace esternare i suoi pensieri.
Sul settimanale vediamo che ha preso l’obiettivo a 0,063$
Analizzando Tron su un grafico weekly, vediamo una panoramica dei movimenti da Giugno’21 fino ad oggi. Uno degli elementi tecnici principali è stato il triplo minimo, con il prezzo che si è appoggiato verso 0,45$ per tre volte negli ultimi 18 mesi. Ed in tutte e 3 le situazione c’è stato un relativo rimbalzo.
Inoltre abbiamo evidenziato, come i due eventi negativi del crash di Terra Luna e del default di FTX, abbiamo colpito in negativo Tron, che fino ad allora era anche in positivo sull’inizio dell’anno.
Focalizzandoci però sui movimenti del solo 2022, il vettore che ci interessa è quello dai massimi di Maggio a 0,09279$ fino ai minimi a 0,04526$. A questo movimento applichiamo i ritracciamenti diFibonacci e vediamo che Tron è arrivato a prendere il primo obiettivo del 38.2 che passa a 0,063$ confermando la forza del rimbalzo in atto. Questo livello l’avevamo evidenziato nella nostra analisi, Tron: rialzo fermo al primo obiettivo | Deve chiudere i daily sopra 0,063$.
Tron deve consolidare sopra 0,063$
Adesso TRX deve provare l’allungo fino a 0,069 – 0,070$ dove passa la resistenza principale data dal 50% di Fibonacci.
Sul seguente grafico daily, possiamo osservare meglio come Tron adesso sia sopra il livello di 0,063$ e per arrivare alla resistenza gli manca ancora un 8%.
Abbiamo anche evidenziato i due livelli supportivi, con un primo che passa a 0,5950 ed il principale in area 0,57/58$.