Anche Polkdato (DOT) al prezzo di 6,08$ si sta avviando a chiudere Marzo in negativo con un -4%. Questo ribasso va ad erodere parte del rialzo del 2023, che si attesta così a +40%. L’arretramento è abbastanza evidente considerando che a Febbraio è stato fatto un massimo relativo a 7,90$ facendo segnare un picco di crescita su base annua a +86%.
Polkadot si avvia a chiudere Marzo in rosso
Polkadot viene da un 2022 in profondo rosso, dove ha chiuso con un -83,84% che ha lasciato l’amaro in bocca a tanti holder e traders.
L’abbiamo già detto in passato, probabilmente Polkadot sta pagando una delusione diffusa sul sistema delle parachain, che era stato atteso come grande novità dalla community del mondo crypto. Il sistema della auction per finanziare nuovi progetti, portando le proprie DOT in un sistema di staking bloccato, aveva fatto intravedere un grosso potenziale dal punto di vista del rewards.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali
Le Parachain e la mancanza di news non aiutano Polkadot
Ad oggi però i progetti lanciati e vincenti stanno zoppicando, nelle immagine allegata abbiamo una sintesi del loro andamento negli ultimi 12 mesi. Le migliori performance, risultano essere quelle di Astar Network (ASTR), Lientry (LIT). I dati migliorano se si considerano solo i primi 3 mesi di questo anno, infatti in rosso restano Acala, Efinity ed Equilibrium.
Un altro fattore che sta danneggiando Polkadot è una totale mancanza di news di rilievo. Da mesi e mesi, mancano notizie su implementazioni o lancio di qualsiasi partnership. Il mondo dei token crypto, abbiamo avuto più di una volta la prova che è influenzato altamente dalle news sulla loro vita ed ecosistema.
Tuttavia se il quadro di Polkadot dai suoi massimi ad oggi non è esaltante, continua ad essere nella Top Twenty della Coin Market Cap. Infatti al prezzo attuale capitalizza 6,856 Miliardi di dollari ed occupa la posizione numero 12 della CMC.
Sul settimanale ben evidente il bearish trend primario
Passando ad un’analisi tecnico – grafica, scendiamo su un chart weekly dove abbiamo una view dai massimi storici toccati a 55$ nel Novembre’21 fino ad oggi. Il bearish trend di lungo periodo di questi 14 mesi è ben evidenziato con le frecce arancioni, che scandiscono la serie di massimi decrescenti.
Lo scorso 26 Dicembre DOT ha fatto un minimo relativo di periodo a 4,224$ e da qui è partita la fase di rimbalzo di Gennaio – Febbraio’23. Il rialzo si è fermato sulla resistenza statica in area 8$ ed è iniziato il ritracciamento.
A livello di setup degli indicatori sul settimanale, possiamo vedere che stanno flettendo, anche se sono ancora in positivo.
Dalla nostra resistenza sta scendendo
Scendendo su un grafico daily, possiamo vedere che DOT ha preso al centesimo la resistenza che indicavamo. nella nostra analisi del 15 Marzo, Polkadot: in discesa – preso il supporto per rimbalzare | Punta resistenza a 6,55$.
Polkadot ha fatto un massimo a 6,69$ per tornare sotto il livello di resistenza ed ha iniziato ad inclinare il trend.
Supporti e resistenza di breve
Nello scenario attuale possiamo vedere che in questi ultimi giorni ha rotto anche il livello supportivo in area 5,90$ toccato anche ieri e da dove sta rimbalzando. Al momento ciò sta avvenendo in bassa volatilità senza nessun eccesso, tuttavia il rischio è che scenda verso i 5,20$. Per ripartire DOT invece deve andare sopra la resistenza a 6,25/30$.