Ralph Lauren accetterà pagamenti in Bitcoin, Ethereum e Matic. Questo è l’annuncio del popolare gruppo della moda, che avvierà una sorta di progetto pilota nel suo negozio di Miami. La notizia è stata diffusa da dal marchio stesso tramite il suo account Twitter ufficiale. L’accettazione di criptovalute in pagamento arriva grazie ad una partnership con BitPay, partnership che permetterà al gruppo di accettare diverse criptovalute – seguendo un percorso che è stato già affrontato da diversi marchi di uguale rilevanza. Tutto questo quando siamo ancora nel mezzo di un periodo di relativa incertezza per tutto il comparto, sia per motivi più strettamente legati all’andamento dei mercati, sia per i costanti e ripetuti attacchi da parte dei regolatori, in particolare negli Stati Uniti.
Un passo in avanti per l’adozione delle criptovalute e di Bitcoin? I volumi che un solo negozio di Ralph Lauren riuscirà a spostare non sono probabilmente elevati al punto tale da avere un impatto sui mercati. Ma non è questo che conta davvero quando parliamo di questo tipo di notizie.
Anche Ralph Lauren nella crypto-famiglia
Arriva un altro importante brand nel mondo delle criptovalute e di Bitcoin. Questa volta è il turno di Ralph Lauren, popolare marchio americano, che ha annunciato tramite il suo account Twitter l’accettazione – nel suo negozio di Miami – di $BTC, $ETH, $MATIC come pagamento.
Presentiamo il nostro RLMiami Store, il primo di Ralph Lauren ad accettare criptovalute come metodo di pagamento. In partnership con BitPay, ora i clienti possono fare acquisti con diverse criptovalute, inclusi Bitcoin, Ethereum e Matic di PolygonLabs.
Non sono stati diffusi ulteriori dettagli per quanto concerne le modalità di pagamento e su progetti futuri sull’ampliamento di tale iniziativa ad altri negozi monomarca del gruppo.
Non è inoltre chiaro se l’iniziativa, in caso di successo e di buona risposta da parte del pubblico, potrà essere replicata anche in Europa, dove il gruppo gestisce direttamente decine di punti vendita tra store classici e outlet.
Ralph Lauren non è affatto il primo dei marchi della moda ad offrire pagamenti in crypto. Poco meno di un anno fa anche Gucci negli USA ha iniziato ad accettare diverse criptovalute, in totale 12, per un’esperienza che però per il momento non è ancora arrivata in Europa.
Che cos’è BitPay?
BitPay è una piattaforma di pagamento che consente ai commercianti di accettare pagamenti in criptovalute.
Fondata nel 2011, BitPay è diventata una delle principali soluzioni di pagamento in criptovalute al mondo, con migliaia che utilizzano la sua piattaforma.
BitPay offre un’ampia gamma di strumenti per i commercianti, tra cui la possibilità di convertire le criptovalute in valuta fiat, la gestione delle transazioni e la sicurezza dei pagamenti. BitPay ha sviluppato un’app mobile che consente ai consumatori di utilizzare le criptovalute per effettuare acquisti presso i commercianti che accettano BitPay.
Tra i clienti di Bitpay troviamo anche Microsoft, AT&T, American Eagle, Adidas, Clarks, Columbia, Gap, H&M, Lanieri, Under Armour e anche Walmart. Una lista completa dei marchi può essere consultata qui, sul sito ufficiale del gruppo.