Pessima giornata per Tron $TRX, che paga sul mercato l’arrivo di una fake news e di una notizia invece molto concreta. Nel pomeriggio di ieri è circolata su Twitter la notizia dell’arresto – mai avvenuto – del leader del protocollo Justin Sun. Successivamente, quando in Italia erano le prime ore del mattino, è arrivata la notizia del delisting del token dalla piattaforma statunitense di Binance, notizia questa concreta e che avrà delle ripercussioni sul progetto.
Con ogni probabilità dietro la decisione di Binance c’è la causa intentata da SEC ai danni del protocollo, di Justin Sun e di diverse società controllate, causa che è partita poche settimane fa e che sarà un altro dei casi di scuola dai quali desumere l’autentica disciplina delle criptovalute negli Stati Uniti.
Tutto questo mentre in realtà manca una spiegazione del motivo del delisting, che non è stato rivelato da Binance – cosa che però in realtà è in linea con le policy della comunicazione dell’exchange.
La fake news sull’arresto di Justin Sun
La prima notizia che ieri ha fatto crollare Tron, salvo poi garantirne il presto recupero una volta che è stato chiaro per tutti che si trattava di una fake, è stato lo scoop che scoop non era sull’arresto di Justin Sun. Secondo una notizia diffusa da diversi account con un certo seguito, il leader di Tron sarebbe stato arrestato a Hong Kong, dove si trovava per partecipare ad un evento legato al suo ecosistema. Notizia palesemente falsa, che ha causato un dip durato lo spazio di pochi minuti e che non è più collegato alle attuali condizioni sul mercato di $TRX. A cambiare tutto per la traiettoria della criptovaluta è la notizia che arriva dagli States e in particolare da Binance. La versione americana del popolare exchange ha infatti comunicato che tra pochi giorni non sarà più possibile operare, sulla sua piattaforma, né per lo staking né per la compravendita.
Da Binance.US rivediaom periodicamente tutti gli asset che abbiamo a listino per assicurarci di continuare a rispettare gli standard di eccellenza che ci aspettiamo. Operiamo in un’industria che si evolve rapidamente e il nostro processo di monitoraggio è disegnato per essere reattivo agli sviluppi del mercato e regolamentari.
Procedendo poi a fornire una lista di cause che possono portare al delisting di un determinato asset e che potete consultare qui sul sito ufficiale di Binance US. Anche se non è specificata direttamente la causa che ha portato all’eliminazione di Tron dall’entità USA dell’exchange di CZ, tutto lascia pensare che sia un risultato della causa che l’ecosistema di Tron dovrà affrontare contro SEC.
Il tutto in un contesto regolamentare che si è fatto molto complesso anche per Binance in relazione alle sue operazioni negli Stati Uniti.
Tron reagisce con perdite significative
La notizia, per quanto i volumi di Tron su quella piazza non fossero eccellenti, è stata comunque interpretata come un duro colpo per il progetto, con perdite che hanno toccato il 4% all’interno di una giornata che si prospetta come complicata per tutto il settore, anche in relazione a dati sull’economia USA che arriveranno nel pomeriggio.
Per ora non ci sono risposte ufficiali da parte di Tron sulla vicenda, né tanto meno evoluzioni nella causa che SEC gli ha intentato per irregolarità di mercato e per aver venduto al pubblico token che l’agenzia ritiene essere dei titoli finanziari.