Home / Grande banca lancia crypto stable EURO | Sfida alla BCE?

STABLECOIN EURO

Grande banca lancia crypto stable EURO | Sfida alla BCE?

Una grande banca francese pronta a lanciare il suo stable sull'euro. Sfida alle CBDC di BCE?

Société générale, gruppo bancario e finanziario francese di enorme spessore, lancerà uno stablecoin basato sull’Euro e che sarà accessibile soltanto a clienti istituzionali – con tanto di verifiche KYC e AML. Il settore degli stablecoin fa gola a molti – e ora anche gruppi del settore finanziario classico sembrerebbero essere intenzionati a cercare di accaparrarsi una fetta di una torta già miliardaria.

Si chiamerà EURCV – acronimo per Eur CoinVertible – e ha già mosso i primi passi, per quanto manchi ancora parecchio al suo debutto sul mercato. Tra le particolarità non solo il fatto che replicherà l’Euro e non il dollaro, ma anche il pubblico – sofisticato – al quale sembrerebbe essere destinato.

Tutto questo mentre sia lo stable sull’euro di Tether, sia quello di Circle faticano enormemente a raccogliere volumi, data la preferenza dei mercati per stable legati al Dollaro USA. Andrà diversamente questa volta?

Un nuovo stablecoin legato all’Euro: scendono in campo le grandi banche

Fino a poco tempo fa ci avevano preso per suonati quando ripetevamo che il settore stablecoin è così ricco da fare gola anche alle banche che arrivano dal settore della finanza tradizionale. Ora arriva una notizia dalla Francia – paese piuttosto all’avanguardia per tokenizzazione e crypto almeno in contesto europeo – che ci dà ragione. Société générale, che ha già al suo attivo diversi esperimenti nel settore cripto, vorrebbe lanciare il suo token stable legato all’euro. Si chiamerà EURCV e farà concorrenza diretta, sebbene con un diverso set di clienti, a EURC di Circle e anche EUR₮ di Tether, progetti in realtà con una capitalizzazione di mercato piuttosto modesta.

Solo per clienti istituzionali?
Un prodotto… particolare

L’idea di Société générale sarebbe però diversa: il token in questione dovrebbe essere attrattivo per i clienti istituzionali, dato che verrà offerto in un contesto altamente regolamentato, con tanto di AML e KYC anche sul mercato secondario.

L’emissione di questo token è un passo in avanti importante per il percorso di Société générale – Forge, che punta ad offrire soluzioni innovative a società strutturate, investitori istituzionali e altri player nell’industria crypto, facilitando la nascita di nuove infrastrutture basate sulla tecnologia Blockchain.

Questo il commento di Jean-Marc Stenger di Forge/SG, che è sta gestendo il progetto, che ha aggiunto che per il progetto sarà messa in piedi un’infrastruttura di livello bancario.

Sarà altresì garantita, sempre con garanzie di livello bancario, la completa separazione tra i fondi della società e quelli che faranno da riserva di valore per il peg di EURCV all’Euro.

Il token dovrebbe inoltre arrivare su diversi exchange anche se per il momento non è chiaro quali.

Che rapporti con l’Euro Digitale?

Sarà curioso valutare questa mossa di SG in relazione alla prossima nascita dell’Euro Digitale sponsorizzato da BCE, che almeno stando a quanto raccontano i dirigenti di Francoforte, dovrebbe offrire risposte concrete anche a questo tipo di necessità.

Non sembrerebbe essere dello stesso avviso Société générale, che lancerà una sfida, per quanto limitata, all’Euro che tutti a breve saremo probabilmente costretti ad utilizzare.

Chi è Société générale

Parliamo del quarto gruppo per capitalizzazione di mercato di tutta l’area euro – chiaramente limitato al settore bancario. Particolarmente attiva ne lsettore finanziario, per il 2021 ha riportato introiti per 26 miliardi di dollari, 7,5 dei quali come profitti. Un gruppo importante e che ha già lanciato diverse sperimentazioni nel settore crypto e blockchain, compresi servizi di custodia per Bitcoin e Ethereum, nonché l’emissione diretta di bond BEI.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments