Per Bitcoin (BTC) un po’ di correzione dopo tanta crescita. Al prezzo attuale di 27329$, da inizio anno è ancora in crescita del 65,35%.
Si avvia a chiudere la prima settimana del 2023 con un negativo importante
Salvo impennate rialziste nelle prossime 24 ore, ci stiamo avviando a chiudere la prima settimana del 2023 con un rosso importante da -9,72%. Anche la prima settimana di Marzo fu sulle montagne russe, con una range del 12%, ma chiuse quasi invariata a -1,50%.
Al momento anche a livello mensile, siamo in negativo di -4,1%. Siamo al 22 Aprile, per cui il mese non si è ancora concluso, però la candela che si sta configurando non è delle più belle.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
Bitcoin non riesce a prendere la resistenza a 32000$ e vira prima
Sul grafico monthly possiamo vedere una shooting star candlestick, letteralmente stella cadente. Rientra tra le classiche candele di inversione, soprattutto quando si forma durante un trend ascendente, come nella situazione attuale.
Da questo grafico si può cogliere come BTC abbia iniziato con la correzione avvicinandosi alla resistenza in a 32000 – 32500$ che abbiamo citato più volte, già nei mesi passati.
Cosa ci dice il setup system sul settimanale
Tagliando il tempo, passiamo ad un grafico weekly, dove si coglie meglio la formazione della candela settimanale con il relativo rosso. Questo è il grafico del nostro setup system che avevamo segnalato nell’analisi del 14 Gennaio scorso:
.. nota positiva dal setup degli indicatori. Entrambi stanno virando al rialzo dando conferma della forza del movimento in atto.
Ad oggi il setup resta in positivo anche se sta flettendo. Il di ingresso su Bitcoin l’avevamo avuto con il prezzo poco sotto i 20000$. Questa è metodologia operatività da posizione, pertanto più lenta e non da trading.
Le correlazioni con Nasdaq e oro restano alte
Nelle ultime analisi abbiamo sottolineato come il prezzo di Bitcoin abbia ripreso le correlazioni con indici azionari ed oro. Per il momento il movimento ribassista di BTC non ha inciso particolarmente sul loro andamento. Con il gold è praticamente invariata, mentre con il Nasdaq è anche aumentata in quanto, anche quest’ultimo ha chiuso il settimanale in negativo. Invece SP500% è rimasto praticamente invariato.
Gli indirizzi in gain di Bitcoin tornano sotto il 70%
Dando uno sguardo ai dati on-chain di Bitcoin, gli indirizzi in the money, cioè in guadagno scendono di un 9% e tornano al 67,7,68% con un 3,74% at the money, cioè in area di break even e solo un 22,32% ancora in perdita.
Abbiamo un grosso cluster di prezzo in area 27660 – 28800$ che potrebbe fare da resistenza ad una ripartenza.
Il livelli supportivi di Bitcoin
Nell’ultima analisi di sabato scorso, avevamo posto l’attenzione, scrivendo testualmente:
Sul daily abbiamo un warning
Sia il venerdì che il sabato si erano formate due candele doji. Stessa cosa è accaduta la domenica. Sono candele di incertezza, ma quando in trend ascendenti, vengono ad indicare con altre probabilità possibili situazioni di inversione. Così è stato anche questa volta.
Bitcoin ha adesso, una prima area di appoggio che passa a 26660$ mentre il livello di supporto più rilevante l’abbiamo a 252100$. A scendere abbiamo quello spartiacque, il cui break down metterebbe in crisi la prosecuzione del rialzo e passa a 23700$.
Grandi
Grazie mille !