Finalmente, dirà qualcuno. Secondo recenti indiscrezioni pubblicate dal comandate in capo dell’intero ecosistema, Alexandre Dreyfus, presto avremo lo staking per i fan token dell’ecosistema di Chiliz. Un’esperienza aggiuntiva che, con il blocco dei suddetti token, permetterà di ottenere crediti per NFT, esperienze nel mondo reale e anche altri tipi di vantaggi. Non è ancora chiaro però quando tale campagna sarà attivata, anche se a guardare gli screenshot si tratterà di qualcosa che sarà presentato in via ufficiale a breve.
In aggiunta, sembrerebbe dal messaggio di Alexandre Dreyfus che saranno immediatamente implementate tutti fan token di tutte le squadre che hanno scelto Chiliz per la pubblicazione e la gestione dei propri fan token.
Si rinforza così un’importante battaglia del mondo crypto altcoin, quello dei fan token, lanciato forse durante il periodo peggiore per il calcio mondiale, nel pieno della pandemia, e che ora prova a vivere a ritmi più sostenuti la prima stagione di calcio normale in tutto il mondo. La notizia ha avuto ripercussioni di breve periodo su $CHZ, che però sono immediatamente rientrate.
Arriva lo staking per i fan token di Chiliz
Chiliz è uno degli ecosistemi più interessanti dell’ampio mondo degli altcoin. Tramite questa piattaforma tutte o quasi le migliori squadre del mondo, di calcio ma non solo, hanno infatti pubblicato i loro fan token, gettoni crypto che oltre ad avere un mercato a sé stante, possono essere utilizzati per accedere adi iniziative, digitali e non, che riguardano la propria squadra del cuore. Un ecosistema piuttosto in salute, per quanto CHZ, il token generale e più rappresentativo sia – come buona parte del resto del settore, lontano anni luce dai fasti del bull market.
Di novità nelle ultime settimane ce ne sono state diverse, da un aggiornamento epocale a quanto è stato anticipato ora dal CEO Alexandre Dreyfus direttamente tramite il suo account Twitter ufficiale.
Ho sentito che Socios lancerà presto (!) lo staking su Fan Token per guadagnare NFT, esperienze, crediti e molto altro. Quali squadre volete all’inizio?
Post al quale è stato allegato anche qualche screenshot dell’iniziativa. Potremo scegliere tra due strade, i lock a tempo e quello invece libero, con una diversa quantità di ricompense e con l’accesso o meno a collezionabili digitali. Non è ancora chiaro però per quali squadre sarà appunto attivata la fase di prova e se poi arriverà a tutti i fan token, anche quelli meno trafficati.
Come risponderà Binance?
Ad oggi la lotta nel mondo dei fan token è principalmente tra due diverse realtà: Chiliz, che governa il grosso del calcio mondiale e anche di altri sport principalmente seguiti negli Stati Uniti e Binance, che prova a fare il suo scegliendo squadre con il misurino e con un’importante esperienza di sponsorizzazione anche in Italia.
Staremo a vedere se Binance deciderà di rispondere al fuoco e se aggiungerà delle utilità interessanti per chi detiene token e li vuole mettere in staking. Vedremo anche se l’iniziativa, una volta lanciata, avrà delle ripercussioni importanti in termini di prezzo per i token coinvolti.