La figura del Testa e Spalle (head and shoulders) è tra le principali figure tecniche e rientra tra i classici pattern grafici di inversione. Per la sua realizzazione si ha la necessità sempre di un trend primario rialzista in corso. Infatti lo si utilizza proprio per prevedere un’inversione del trend.
Quando si forma il Testa e Spalle Ribassista
Le migliori formazioni si hanno su un top a cui segue un fase ribassista, per questo si parla di Testa e Spalla Ribassista. Nelle situazioni di prezzi in trading range, non si hanno le condizioni ideali per la sua configurazione.
Il Testa e Spalla è formato da tre rialzi consecutivi, intervallati da due inversioni ribassiste. E’ caratterizzato da un grande picco centrale detto Testa e due picchi più piccoli su entrambi i lati, detti Spalle.
Le due Spalle devono essere sempre inferiori alla Testa. La Spalla Destra deve essere inferiore sempre alla Testa, ma può essere superiore al picco della Spalla Sinistra.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
Testa e Spalle come si verifica
Il modello si completa sempre, quando i prezzi violano al ribasso la cosiddetta “linea del collo” o neckline. Questa trendline è ottenuta congiungendo i due minimi creati dalle inversioni ribassiste, della Spalla Sinistra e poi dal quello della Testa, indicati con le lettere A e B nell’immagine allegata sopra.
Usualmente la violazione o rottura della neckline, è piuttosto energica ed è generalmente accompagnata da una crescita dei volumi scambio.
La crescita dei volumi sulla rottura è un elemento di conferma in più, ma non è fondamentale per la realizzazione della figura tecnica.
Ingressi in pull back dopo la rottura della neckline
Accade anche con frequenza, che il prezzo dove aver fatto la rottura della neckline, faccia un pull back sulla trend stessa, come si può vedere nel grafico seguente su KuCoin del 28 Aprile di cui poi vediamo l’evoluzione. Queste possono essere ulteriori occasioni di ingresso. Ovviamente questo operazione è più pericolosa, perché ci si è persi una parte della forza ribassista.
Gli elementi principali del pattern Testa e spalle
- La serie di massimi e minimi crescenti inizia gradualmente a perdere slancio; l’uptrend si livella e le forze di domanda e offerta si bilanciano creando una fase di distribuzione – correzione;
- la Spalla SX dovrebbe essere accompagnata da volumi forti, e poi seguita da un primo movimento correttivo;
- la fase di distribuzione, continua con il rimbalzo e costruzione della Testa, seguita un nuovo down trend, con minimi e massimi decrescenti a creazione della Spalla DX;
- la Testa dovrebbe avere volumi inferiori rispetto alla Spalla SX. La Spalla DX può essere più alta della SX, ma mai della Testa;
- la figura si completa con la rottura ribassista della neckline. E’ gradita la crescita dei volumi sulla rottura della neckline. Un volume basso aumenta la possibilità che ci sia un return move o falso break down.
Testa e Spalle inverso: inversione da trend ribassista a Rialzista
Esiste anche il Testa e Spalla Rialzista (Inverse Head and Shoulders), la sua configurazione è criticata da molti analisti tecnici “puristi” in quanto non è inserita nei principali ed originali testi di Analisi Tecnica.
Leggi la guida specifica qui: Testa e spalle inverso: come funziona e si individua questo pattern
Come sfruttare il pattern Testa e Spalle nella pratica di trading
Il pattern scatta al break down della neckline e va utilizzato per l’apertura di posizioni short. A differenza di altri pattern di inversione, non lo si può utilizzare per un’uscita da posizioni long, in quanto dall’area di top o della Testa può essere che sia sceso ampiamente e ci siamo persi una ampia fetta di guadagni.
Il take profit
Il target del movimento, è dato dalla distanza che intercorre tra il picco della Testa e la neckline, che viene ad essere proiettato verso il basso al momento del break down della neckline stessa. E’ sempre consigliabile non essere pignoli sulla proiezione, ma legarla sempre alla presenza di possibili aree supportive.
Facciamo un esempio: evoluzione del grafico di Kucoin
In allegato è come sta andando il pull back sulla trend line di KuCoin.
Considerazioni finali
Il modello Testa e Spalle è comunemente utilizzato dai trader. È essenzialmente facile da usare ed è ideale per identificare le inversioni di un trend rialzista. Rientra tra i modelli più affidabili sul mercato. In particolare, funziona meglio quando si forma lungo un trend rialzista ben definito, seguito da una fase di rallentamento e distribuzione, prima dell’inversione.
Amici buongiorno.
Sapevate che il testa spalle, come molte altre figure di continuazione/inversione derivano dall’ accumulazione/distribuzione di Wyckoff??
Comunque bravi, mi piace un sacco questa nuova idea che avete avuto.
👏👏👏👏
Mi fa morire dal ridere questa parte:
Esiste anche il Testa e Spalla Rialzista (Inverse Head and Shoulders), la sua configurazione è criticata da molti analisti tecnici “puristi” in quanto non è inserita nei principali ed originali testi di Analisi Tecnica.
Questi fantomatici “analisti tecnici puristi”, esseri mitologici che per primi si sono accorti che nei grafici ci sono dei pattern ricorrenti (ma va?!?! davvero?) e da qui hanno creduto di poter predire il futuro (SPOILER: se dopo aver formato la prima spalla e la testa il prezzo sale ancora non è un testa e spalle! ma come si può sapere dopo la prima spalla e testa se salirà o scenderà? E’ questo il bello: non si può!), in cosa sono più affidabili degli “analisti tecnici di seconda generazione”? Sono una sorta di Profeti? Unti da sua maestà l’Analisi Tecnica per portare la luce tra gli umani e mai più pareggiati in saggezza? Se il “testa e spalle rialzista” è una cazzata, perchè il “testa e spalle ribassista” non dovrebbe esserlo pure lui?
Ma cosa siete voi analisti, una setta, una congrega, una religione? Lo scrutate ancora il futuro negli intestini degli uccelli? O vi limitate a qualche sacrificio di capretti nelle notti di luna piena? Con le Tavole della Sacra Analisi Tecnica come va (mi raccomando, scritto con le iniziali maiuscole eh, che si tratta di cose Vere)?
Continuo a pensare che articoli simili non facciano altro che mettere a rischio i vostri lettori. Se uno è un “trader” queste cose già le sa, se non è un trader è meglio che non le sappia perchè l’84% delle volte ci perde soldi, come dice il trafiletto blu qui sotto. E non si diventa “trader” in 2 ore, sempre ammesso che qualcuno sia in grado di vivere di trading (personalmente non ne conosco, voi sì?)
Le criptovalute esistono (per fortuna) senza alcun bisogno di farci trading, non capisco proprio tutta questa voglia di divulgare conoscenze relative al trading (ancora prima di entrare nel dibattito sulla loro veridicità).
Perchè poi viene da farsi la solita domanda, “ma se queste cose fossero vere che motivo ci sarebbe di dirle agli altri dato che chi le conosce può fare migliaia di euro al giorno, e più sono note al pubblico più è difficile farci soldi? Le rivela per altruismo? O sono tipo i numeri del lotto, con una spruzzata di linee tirate su un grafico e analisi dei volumi in più?” ma vabbè.
Torno nel limbo, sapevo che non dovevo aprire questa pagina e tantomeno scrivere, ma vabbè; vi ho solo dato la mia opinione assolutamente non richiesta 🙂
ciaooooooooooooooooooooooo
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Ciao amico!
Ma il concetto è proprio quello, alla seconda spalla è molto meglio se ti liberi dell’asset in questione se non vuoi perdere tutto.
Se invece la seconda spalla non la fa magari cavalchi l’onda.
Non è prevedere il futuro questo, è sapere stare sul mercato.
Ciao amico un abbraccio.
Ciao Jacopino, che piacerissimo rileggerti e, soprattutto, leggere le tue seppur colorite analisi. Linfa per il nostro modo di intraprendere la strada che vogliamo; soddisfare i nostri lettori, che piaccia o no, non si chiamano solo Jacopo.
A presto !
top top grazie mille ragazzi
Grazie mille a voi