Si chiude stanotte il LaunchPool Sui $SUI su Binance, altro evento dell’exchange di CZ che ha riscosso un certo successo e che è stato anche al centro di una querelle con Justin Sun – che almeno in un primo momento è sembrato interessato a sfruttare il lancio per accumulare più capitale possibile, con versamenti ingenti proprio verso l’exchange.
La questione sembrerebbe rientrata e dato il grande interesse riscosso può essere interessante parlare sia delle modalità di lancio, sia invece del grande interesse che riscuotendo la criptovaluta che ne è oggetto, SUI per l’appunto.
Un network che sta proponendo un nuovo layer 1 che ricorre al linguaggio di programmazione move e che sarà il 33esimo progetto che è stato lanciato dal LaunchPool di Binance, trampolino che per ora può vantare un record di successi per le criptovalute che sono state scelte.
Il lancio di SUI attira anche certi squali
La prima vicenda interessante del lancio di SUI è stata la querelle, diventata poi pubblica, tra Justin Sun e Binance. L’exchange ha infatti segnalato enormi versamenti di TUSD da parte di Sun stesso o di entità a esso collegate.
Justin Sun avrebbe trasferito verso l’exchange oltre 56 milioni di dollari in TUSD, allo scopo di accumulare più token possibili in fase di lancio. Cosa che ha dato il via ad un siparietto su Twitter tra CZ e lo stesso Sun.
CZ ha esordito dicendo:
Il nostro team ha detto a Justin che se utilizzerà quei fondi [il riferimento è al trasferimento di 56.100.000 $ di TUSD] per il LaunchPool di SUI Token, noi prenderemo dei provvedimenti. I LaunchPool di Binance sono stati creati come airdrop per i nostri clienti retail, non solo per poche balene. Guardando al lato positivo, le blockchain sono trasparenti…
Al Tweet di CZ è seguita poi la lunga risposta di Justin Sun:
Come partner market maker per TUSD, l’obiettivo primario per Tron Dao Venture è depositare TUSD per facilitare il market making tra gli exchange leader di TUSD, migliorando la liquidità e i volumi di trading e non partecipare alle promozioni degli exhange. Solo nelle ultime ore il nostro market maker ha raggiunto un volume totale di trading di 40 milioni di dollari, contribuendo alla stabilità di prezzo di TUSD. Purtroppo alcuni membri del nostro team non erano al corrente degli obiettivi di tali fondi e ne hanno utilizzato una parte per partecipare alle campagne degli exchange. Una volta realizzato questo errore, abbiamo contattato immediatamente il team dell’exchange e abbiamo organizzato una restituzione dei fondi.
Che cos’è SUI?
Lasciando da parte questioni personali tra giganti del settore – che abbiamo anche raccontato qui sul nostro magazine – possiamo iniziare a parlare di Sui.
Si tratta di un layer 1 che offre scaling orizzontale che permetterà di avere, almeno a detta dei paper tecnici, costi costanti per operare on la blockchain, che incorpora anche calcoli in parallelo e finalità in tempo reale, senza, sempre a detta di quanto viene riportato dai paper tecnici, sacrificare la sicurezza del network.
Del network avremo certamente modo di tornare a parlare una volta che, tra poche ore, si saranno concluse le operazioni di lancio del token tramite Binance, operazioni che si concluderanno praticamente in concomitanza con il lancio della mainnet previsto per domani alle 14:00 ora italiana.