La previsione di Balaji Srinivasan riguardo al prezzo del Bitcoin si conclude anticipatamente. L’ex dirigente di Coinbase aveva ipotizzato che il valore del Bitcoin avrebbe raggiunto 1 milione di dollari entro 90 giorni, attribuendo tale incremento all’imminente crisi bancaria e alla conseguente crisi sistemica del dollaro USA. La scommessa si è conclusa con il pagamento di 1,5 milioni di dollari: 500.000$ a un account anonimo su Twitter, 500.000$ per lo sviluppo di Bitcoin Core e 500.000$ all’organizzazione benefica Give Directly.
La previsione dell’ex dirigente di Coinbase si è conclusa con 45 giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista. Srinivasan ha nuovamente sottolineato l’intento di attirare l’attenzione sulle dinamiche che riguardano la gestione del dollaro e della sua massa monetaria attraverso la sua previsione. Tale affermazione ha rapidamente guadagnato popolarità sul web e sui social network nel giro di poche ore.
Questa vicenda continuerà a suscitare dibattito, dato che vi sono altri esperti che ritengono ancora possibile raggiungere un valore di Bitcoin pari a 1 milione di dollari nel breve termine. Questo a causa delle sfide che diverse banche negli Stati Uniti d’America stanno affrontando. Una crisi locale che potrebbe riflettere un problema sistemico più ampio legato al mondo della moneta fiat.
Balaji Srinivasan chiude la sua scommessa
Un costoso segnale che indica un problema nell’economia e l’assenza di un atterraggio morbido per l’attuale situazione. Questo è il messaggio che Balaji Srinivasan ha condiviso tramite il suo account Twitter ufficiale.
Ho appena dato via 1 milione di dollari per dirti che loro stanno stampando migliaia di miliardi. La scommessa da 1 milione di dollari ora è chiusa di concerto con al controparte. Ho effettuato più di 1 milione di donazioni che possono essere provate on chain, che potrete verificare con i link che allego.
E ha poi aggiunto sulla sua scommessa fallita:
Mesi, anni, decenni o secoli? Se stai facendo trading, essere troppo in anticipo vuol dire sbagliare. Se ti stai preparando, l’inferno è una verità alla quale arriviamo troppo tardi. Non mi interessa granché del timing. Essere in anticipo su qualcosa di questa natura vuol dire avere ragione. Detto questo, quando partirà la crisi del sistema fiat? È difficile, notoriamente, indovinare il timing esatto.
E ha fornito poi percentuali sul fallimento degli Stati Uniti.
- 10% nel giro di mesi
- 70% nel giro di anni
- 19% nel giro di decenni
- 1% nel giro di secoli
Srinivasan ha precisato che la sua analisi è applicabile sia in caso di fallimento esplicito che in presenza di un fallimento implicito, dovuto alla stampa di moneta ad libitum.
Nel frattempo, alcuni prevedono un Bitcoin a 1 milione
La previsione dell’ex dirigente di Coinbase è stata raccolta, almeno idealmente, da Arthur Hayes di BitMEX. Il noto imprenditore del mondo Bitcoin e delle criptovalute ha pubblicato un lungo thread sulla crisi di First Republic, indicando come possibile target di prezzo del Bitcoin proprio 1 milione.
Hayes ha spiegato in dettaglio i segnali di cui è alla ricerca. Avrà ragione lui? Forse più probabilmente di Balaji, dato che non ha specificato un orizzonte temporale entro il quale la sua previsione dovrebbe realizzarsi.
Oggi il FOMC, con le banche preoccupate per un possibile rialzo
Oggi alle 20:00, il FOMC annuncerà le sue decisioni riguardo ai tassi di interesse di riferimento negli Stati Uniti d’America. Nonostante la recente crisi di First Republic Bank, i mercati considerano l’ipotesi di un rialzo di 25 punti base come la più probabile.
Una decisione in tal senso potrebbe comportare ulteriori pressioni per le banche locali e regionali, già indebolite da tassi in crescita così rapidamente da oltre due decenni.
Gli Stati Uniti sono già falliti l’ economia è tenuta in piedi dai capitali degli investitori di tutto il mondo, la domanda che dovrebbe porsi questo scommettitore è “quando i capitali se ne andranno a favore di bitcoin?” La risposta ve la do io, i capitali non se ne andranno mai perchè hanno capito che tutto rimarrà in piedi con i classici giochi di prestigio che ci hanno abituato fino ad ora, piuttosto è possibile che buona parte di quei capitali ritorneranno su bitcoin come ritorneranno su altri mercati di rischio ma perchè il valore di bitcoin arrivi a 1 milione non basteranno, ci vorrà che venga adottato come sistema di pagamento alla pari delle fiat e adottato dalla gran parte degli Stati e a questo punto si potrà anche parlare di riserva di valore anche se rimarrà molto instabile ma quello che interesserà a tutti sarà sempre e ancora il suo mercato. Ovviamente è un mio pensiero personale basato sulle mie intuizioni ma che gli Stati Uniti stiano nascondendo il fallimento a suon di menzogne per non generare un’altra crisi questo lo ha capito anche il mio gatto. Buona giornata.