L’andamento di Curve DAO (CRV) continua ad essere contrastato in questi primi mesi del 2023. Al prezzo attuale di 0,94$ ha chiuso anche ad Aprile leggermente in negativo del 3% e questo è stato il terzo mese consecutivo in rosso.
Curve chiude il terzo mese consecutivo in rosso
Però se guardiamo il suo andamento da inizio anno, è ancora ampiamente in positivo del 71%. Ciò è dovuto alla forte crescita avvenuta a Gennaio, dove ha fatto un +92%, da dove è poi seguita la fase di debolezza tutto ora in atto. Va ricordato che Curve DAO, nel corso del 2022 è stato tra i peggiori con un -90%.
Curve è un DEX focalizzato sulle stablecoin
Curve DAO è stato a cavallo del 2021 – 2022 uno dei protocolli principali del settore DeFi (Decentralized Finance). E’ stato sviluppato sulla blockchain di Ehtereum, ed opera come DEX (exchange decentralizzato) in contrapposizione ai classici exchange.
L’obiettivo di Curve DAO è quello di offrire scambi tra stablecoin, con arbitraggi più convenienti, stabilizzandone il peg e diminuendo, sia lo slippage che le fee.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
Andamento TVL e fee di Curve
A Marzo ha toccato un record storico di scambi giornalieri nelle sue pool, arrivando sopra i 7 Miliardi di dollari. Questo picchi comportano ottimi gain a livello di fee pagate. Il fatto che lavori principalmente sulle stablecoin, con il fallimento di Silicon Valley Bank ed il coinvolgimento dei depositi bloccati di USDC, ha provocato un eccesso di scambi per panico.
La TVL (total value locked) di Curve, ad inizio anno ha ripreso a salire, fino al forte flesso di inizio Marzo. Nelle ultime settimane è nuovamente in flessione e si attesta a 4,92 Miliardi di dollari, in crescita ancora del 20% rispetto ad inizio Gennaio.
Nell’immagine allegata di Intotheblock, si può vedere l’andamento della TVL ed anche l’andamento delle fee ( rappresentate con l’istogramma) incassate da Curve, dove si nota il picco avvenuto ad inizio Marzo, sul record di scambi.
Sul settimanale Curve ha girato prima della resistenza – obiettivo
Passando ad una analisi grafica, partiamo da un chart weekly, con una panoramica dai massimi a 6,80$ di Gennaio’22. Qui è evidente il trend ribassista di lungo periodo, evidenziato con le frecce arancioni sulla serie di massimi decrescenti.
Se ci focalizziamo sugli ultimi mesi, vediamo come il prezzo aveva completato la figura rialzista con il break out del canale ed arrivo verso la relativa proiezione.
Nella nostra ultima analisi dell’8 Febbraio, Curve DAO: obiettivo in area 1,40$ | Attenzione ai segnali di debolezza, indicavamo un livello dove il prezzo doveva arrivare. Oggi possiamo constatare che Curve si è avvicinato a 1,40$, senza prenderlo ed ha pervaso la fase di debolezza.
Adesso il prezzo è da un paio di mesi, all’interno di un box di congestione, in un range massimi – minimi del 24%.
Sul breve sull’area supportiva
Passando ad un grafico daily è evidente una fase di lateralità con il prezzo che sta viaggiando sulla parte bassa della congestione. Un altro elemento è il livello supportivo spartiacque a 0,90$ dato dal 50% di Fibonacci del vettore che parte dal minimo a 0,4890$ fino al massimo a 1,229$.
Questo livello è già stato violato a Marzo con un minimo a 0,802$. Ciò indebolisce il suo ruolo ed apre le porte ad un rischio di ulteriori discese. In caso di break out il supporto successivo passa a 0,70$.