Dietro la buona performance di $MANA di Decentraland e di $SAND di The Sandbox c’è lo zampino di Apple? Sono in molti a ritenere che sia così, per quanto siamo davanti a una situazione molto particolare e che a tratti ricorda quella di Facebook/Meta e dell’effetto che ha avuto sui principali token del mondo metaverse. La lettura da questo specifico angolo deve essere arrivata anche ai piani alti, cosa che ha comportato un’ottima ripresa dei due token in questione e che potrebbe spingerla nella marcia che dovrebbe avvicinarci ad un’importante novità targata Apple.
L’azienda fondata da Steve Jobs dovrebbe/potrebbe presentare il suo set di visori per la realtà aumentata e la realtà virtuale – e per motivi che vi spiegheremo più avanti, la cosa potrebbe portare in stato di sovra-eccitazione i mercati in relazione a $SAND, $MANA e forse anche a altri token che fanno parte di questo comparto del mondo cripto.
Ci risiamo? Per i token meteverse un caso “Meta bis”
Chi segue questo mondo si ricorderà dell’evento che ha fatto da catalizzatore per il primo ciclo rialzista dei token legati al mondo metaverse e nello specifico $SAND di The Sandbox. L’azienda di Mark Zuckerberg ha annunciato qualche mese fa il cambio di nome – e di intenti – scegliendo l’evocativo Meta, nome evocativo in particolare per chi bazzicava già nel mondo dei metaverse su blockchain.
Di acqua sotto i ponti, almeno per gli standard temporali del mondo crypto, ne è passata molta e ora potrebbe riverificarsi la medesima situazione di qualche mese fa. Al centro delle speculazioni sempre una grande azienda della Silicon Valley e forse una delle poche in grado di suggestionare più di Facebook.
Parliamo di Apple, che secondo indiscrezioni che tali sono a giugno potrebbe presentare il suo set di visori per la realtà virtuale e la realtà aumentata, visori che permetteranno esperienze più profonde di gioco e di fruizione dei contenuti.
Legami con il mondo dei metaverse crypto? Assolutamente zero, ma le dinamiche in questo mondo sono molto spesso le stesse e non è difficile immaginare cosa potrà accadere. E anzi, guardare cosa sta già accadendo sui mercati, quando all’interno di una giornata in realtà complicata per il mondo cripto, $SAND e $MANA fanno registrare dei rialzi interessanti.
Ha senso seguire questo filone?
Si potrebbero riempire intere biblioteche cercando di dare risposta a questo quesito. Razionalmente parlando di legami diretti con il mondo dei metaverse crypto non ce ne saranno, anche se non sarà questo a interessare e muovere i mercati.
Dovremmo ormai averci fatto il callo: certi mercati, in particolare quello delle criptovalute, amano muoversi anche credendo in sogni che appaiono chiaramente come tali. E non saremmo affatto stupiti di vedere rialzi e ribassi importanti su tutti i token del comparto proprio a causa di questa presunta marcia di avvicinamento di Apple al mondo della realtà virtuale.
Se vorrete sedervi al tavolo e giocare sarà una vostra decisione: noi gli elementi, concreti e meno concreti, che servono per muoversi ve li abbiamo forniti. E continueremo a seguire molto da vicino la vicenda.