Anche MakerDAO (MKR) si è unito ad uno scenario che abbiamo visto essere debole per il mercato crypto. La settimana passata ha virato al ribasso, facendo segnare un -9,80% e portando Maggio in negativo del -8,80% al prezzo attuale di 635$. Resta ancora in positivo su base annuale con un +22%.
MakerDAO passa in rosso a Maggio
Nella nostra ultima analisi del 4 Maggio, avevamo evidenziato che MakerDAO si stava comportando meglio di molte altre coins, soprattutto aveva un miglior andamento nel settore DeFi.
Se osserviamo l’immagine allegata della TVL Rankings DeFi, vediamo che MakerDAO è sempre alla seconda posizione dietro Lido DAO. C’è un dato nella terza colonna che mostra la variazione della TVL nell’ultimo mese di MKR e mostra la sua contrazione del 13,22%. Tra le prime otto ha fatto peggio solo PancakeSwap.
MakerDAO da segni di rallentamento a livello di TVL
Tuttavia la TVL di Maker da inizio anno è ancora in crescita, ed è arrivata a 6,93 Miliardi di dollari, con una crescita del 13%. Nella situazione attuale la TVL Totale DeFi da inizio anno è in crescita di circa il 20%, anche se in ritracciamento dal massimo relativo toccato ad Aprile a 65,18 Mld.
Ad oggi MakerDAO risulta però il primo protocollo per servizi CDP (Collateralized Debt Position), inoltre ha una sua stablecoin il DAI. è punta a mantenere stabile il suo valore a fronte della collateralizzazione di altre coins impiegate nei suoi servizi.
Le settimane scorse aveva dato qualche segnale di ripresa a livello di capitalizzazione, ma oggi constatiamo che la market cap del DAI ha ripreso a scendere, come si può vedere dal grafico di Glassnode.
Una view sul settimanale di MakerDAO
Passando alla situazione grafica di MakerDAO, partiamo da un chart weekly.. Qui abbiamo una panoramica dove è ben evidente il bearish trend primario in atto, iniziato con la discesa dai massimi storici a 6348$ di Maggio’21.
Se pur abbiamo avuto una gamba rialzista ad inizio anno, questa è poca cosa rispetto alla situazione sul lungo periodo.
Se osserviamo gli ultimi mesi si può notare come il prezzo di MKR si sia fermato alla resistenza in area 1000$ che già segnalavamo nella analisi del 3 Marzo. Questo livello stato una sentenza con il prezzo che ha ripreso a ritracciare e si sta avvicinando ad un livello supportivo a 595 – 600$.
Sul breve è arrivato al supporto indicato
Tagliando il tempo passiamo alla situazione su un grafico daily. Qui nell’ultima analisi eravamo in uno scenario con il prezzo all’interno del box range evidenziato in rosa.
Il prezzo ha fatto un tentativo di break out rialzista e poi ha virato rapidamente verso il basso. Nel analisi del 4 Maggio scrivevamo:
.. il primo livello supportivo lo possiamo individuare attorno a 660$ ed a scalare abbiamo l’area 630$.
Oggi possiamo constatare che MakerDAO è arrivato in area 630$. Sta tradando su quest’area da circa 6 – 7 giorni e qui sembra far base. In realtà oltre a questo livello statico non si sono palesati altri elementi operativi che ci possono dare pattern di inversione.
In questo scenario per una ripartenza decisa MKR deve andare sopra l’area di resistenza tra 668 – 670$.