Le quotazioni di Solana (SOL) sono bloccate in stabilizzazione nel cambio contro dollaro americano già da quattro settimane, a partire dai massimi relativi toccati durante l’ultima decade di aprile a 23.98. Durante l’intero mese di maggio i valori hanno conservato un’impostazione ribassista, testimoniata da una serie consecutiva di massimi e minimi decrescenti. Questo significa che la pressione in vendita sta rimanendo elevata.
La buona notizia è che il mercato non è mai riuscito, in questo tempo, a mettere seriamente in discussione la tenuta dell’area principale di supporto mensile. Su grafico a larga scansione temporale possiamo identificare grossomodo nella zona tra 19.30/19.45 tale supporto. Provvederemo ad affinare la disposizione dei livelli tecnici più avanti nell’analisi, al momento di passare al grafico a scansione intraday.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
A partire dal minimo relativo dell’8 maggio, toccato a 20.02, l’azione dei ribassisti ha progressivamente perduto di slancio. I prezzi stanno, da ormai 10 giornate, stabilizzandosi saldamente sopra all’area di supporto. Riteniamo quindi possa considerarsi ancora attivo il segnale rialzista introdotto con l’analisi del 5 maggio. Ricordiamo che sul sito è disponibile un’ampia ed articolata sezione-guida all’analisi tecnica, di facile consultazione per chiunque sia interessato all’argomento.
Il contesto generale dei fondamentali che circonda Solana non sembra aver avuto un grosso peso durante lo sviluppo dell’oscillazione negli ultimi mesi. Anzi, verrebbe da dire. Nonostante ci fossero grossi segnali di allarme alla fine del 2022, legati al fallimento della piattaforma FTX, in realtà da inizio 2023 Solana è una delle crypto che sta performando meglio. Ce ne siamo occupati proprio questa settimana in un approfondimento.
Secondo i dati aggiornati alle 19.30 del 18 maggio, Solana rappresenta il nono asset crittografico più capitalizzato a livello globale. In ottica di scambi giornalieri, migliore indice possibile della liquidità di un asset, si attesta stabilmente fra la quindicesima e la decima posizione di questa particolare classifica. Si tratta quindi di una cripto facilmente scambiabile su tutti i migliori Exchange.
Passiamo alla definizione dello scenario tecnico per le prossime 5-10 giornate, osservando l’azione dei prezzi riassunta dal grafico a barre a 30 minuti. Il primo livello di supporto si è leggermente abbassato, portandosi a 20.13/20.34. Va invece solo ritoccata la posizione del supporto principale rispetto all’ultima decade di aprile; il livello si trova adesso a 19.24/19.45.
Le aspettative sono di tenuta dei supporti che, in caso di nuovi arretramenti, costituiranno altrettanti probabili punti di reazione. Le proiezioni indicano un primo obiettivo a 23.10 e un obiettivo principale, raggiungibile probabilmente verso la fine del mese di giugno, a 24.62/24.79.
Aggiungiamo tuttavia che non ci sono indicazioni di imminente accelerazione al rialzo dei prezzi e che va osservata con attenzione la tenuta del supporto principale. Un’eventuale chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 19.24 imporrebbe una revisione allo scenario. Da un punto di vista della stretta convenienza teorica, sarebbe preferibile intervenire al rialzo da rilevazioni comunque non superiore a quota 21.00, per non dover rischiare degli stop-loss sproporzionati al teorico target.