Continua il periodo negativo per le memes coins,“old” ed anche Shiba Inu Coin (SHIB) non si sottrae da questa situazione. Al prezzo attuale di 0,00000852$ in Maggio è fortemente in negativo per un -15,70% e va a ruota con Aprile che si era chiuso già in rosso del 7%, così come Marzo a -10%.
A Maggio Shiba scende ancora
Questa serie di ribassi continuati, partiti dopo i massimi annuali di inizio Febbraio a 0,00001575, hanno ridotto il rialzo di Shiba Inu su base annuale ad un risicato +4,50%.
Come detto il ribasso sta colpendo in particolare i memes token più vecchi del mercato, che vengono superati nell’interesse degli speculatori da una nuova ondata di memes token.
In particolare Pepe Coin è arrivato già al terzo posto della apposita classifica meme, ma ancora ben distante per capitalizzazione da Shiba Inu, che ad oggi si attesta a 4,650 Miliardi ed alla posizione numero 15 della Coin Market Cap.
Le metriche on-chain confermano la diminuzione di interesse
Se passiamo ad osservare le metriche di Glassnode ci confermano la debolezza di Shiba Inu. Nel grafico allegato vediamo l’andamento da Maggio’22 ad oggi, degli indirizzi attivi (linea rossa) e dei nuovi indirizzi (linea arancione) ponderati con una media a 30 giorni. Il calo è ben evidente, soprattutto c’è stato una fortissima contrazione tra fine Marzo ed inizio Aprile.
Entrando nel dettaglio, il dato più preoccupante è quello dato dagli indirizzi attivi, ad oggi risultano a 3101. Questo numero riporta Shiba indietro ad Aprile 2021.
Chiusura e liquidazione di indirizzi con depositi
Il calo degli indirizzi di inizio Aprile’23 è confermato anche dalla discesa degli indirizzi che avevano depositi di Shiba, i cosiddetti Addresses with a Non-Zero Balance. Ciò conferma che molti detentori hanno optato per liquidare e chiudere le loro posizioni su Shiba.
Da dati Glassnode, riportati nel grafico allegato, vediamo che tra il 26 Marzo ed il 1° Aprile c’è stata una liquidazione di indirizzi con depositi per 55000 unità (linea verde), pari ad un calo del 5%.
Per fare questa operazione, ovviamente c’è stata un’impennata degli indirizzi attivi, come evidenziato con il cerchio. Fatta l’operazione di liquidazione, o sono stati chiusi od hanno iniziato ad essere dormienti.
Anche le transazioni scendono
Se andiamo ad osservare i dati relativi alle transazioni, abbiamo messo una panoramica che va da Settembre’22 ad oggi, impostata con grafico 1H e SMA a 168 ore, che poi è pari a 7 giorni. La ponderazione con la media serve solo a livello visivo per non avere una view troppo schiacciata.
Si nota subito il picco fatto a cavallo Marzo – Aprile con un impennata del 600% passando da 5500 txs a 318.000 txs.
Tornando al dato esposto prima sulla discesa degli indirizzi attivi, implica che gli utenti di Shiba stanno evitando di effettuare transazioni con il token.
Ciò può dipendere al fatto che non vogliono vendere in perdita da che come abbiamo visto SHIB sta sottoperformando e negli ultimi 3 mesi segna circa -30% od appunto perdita di interesse a favore dei nuovi memes token.
Shibarium potrà portare nuovi impulsi?
Nel grafico allegato abbiamo riportato i due eventi che hanno influenzato, l’andamento di Shiba dirottando l’interesse della community e degli speculatori. In rosso abbiamo l’andamento del prezzo di SHIB, con il lancio di Pepe Coin a metà Aprile. E’ evidente il crollo della quotazione di SHIB, che in 40 giorni perde il 30%.
Sopra abbiamo l’andamento di Bitcoin, non per la sua quotazione, ma per ricordare il congestionamento della sua rete, a causa del lancio degli NFT Ordinalds e soprattutto dei Token BRC-2, che hanno aperto la strada anche al lancio di meme coins sulla blockchain di Bitcoin.
Shibarium potrà portare nuovi impulsi?
Nei prossimi mesi, probabilmente entro Agosto, dovrebbe arrivare il lancio definitivo di Shibarium, layer 2 sulla blockchain di Shiba. Le news dalla testnet sono buone, una buona parte della community e degli analisti si aspetta che ciò darà un nuovo impulso a Shiba.
Una metrica di Glassnode che viene in supporto a questo pensiero, è la percentuale di coins SHIB depositate presso gli exchange. La sua diminuzione indica che la pressione teorica di vendita va a diminuire.