Ieri è stato il turno di Binance, oggi è il turno di Coinbase. SEC, l’agenzia federale che si occupa di vigilare sui mercati finanziari degli USA ha infatti denunciato l’exchange di Brian Armstrong presso la Corte Federale di New York, indicando come motivo dell’azione il commercio di titoli finanziari (security) che avrebbero dovuto comportare per l’exchange la registrazione presso SEC.
La notizia è stata diffusa alle 14:00 ora italiana ed è confermata da un comunicato stampa di SEC e anche in termini documentali, con la denuncia che è già di dominio pubblico. Ampliata anche la lista di token che secondo SEC sarebbero titoli finanziari: si aggiungono a questo giro anche ICP, Flow, CHZ, VGX, DASH e NEXO.
La notizia è stata recepita negativamente dai mercati, per quanto in misura ridotta rispetto a lunedì 5 maggio in relazione al caso Binance. Seguiranno con ogni probabilità aggiornamenti con una risposta di Coinbase alle accuse.
Per quale motivo SEC ha citato in giudizio Coinbase?
I comportamenti che vengono contestati a Coinbase sono ridotti per numero rispetto a quelli che nella giornata di ieri sono stati contestati a Binance.
Nello specifico SEC contesta a Coinbase di
aver operato come exchange, broker e clearing agency, senza registrarsi come tali, in violazione…
…delle leggi sulle security degli Stati Uniti d’America.
- Quali criptovalute sono state inserite in lista da SEC?
La lista è leggermente diversa rispetto a quella fornita ieri per il caso Binance. Secondo SEC sarebbero security infatti:
- Cardano
- Solana
- Matic
- Filecoin
- Sand di The Sandbox
- Axie Infinity AXS
- Chiliz CHZ
- Flow
- Internet Computer ICP
- Near
- VGX
- Dash
- Nexo
Coinbase al corrente dei rischi, secondo SEC
Curioso il fatto che SEC citi il Form S-1, necessario affinché il gruppo potesse quotarsi in borsa, come prova del fatto che Coinbase fosse la corrente dei rischi di classificazione di diverse criptovalute come security.
All’interno del documento si legge:
Lo status di un cripto asset come security nelle giurisidizioni rilevanti è soggetto ad un alto livello di incertezza e non siamo in grado di caratterizzare un singolo cripto asset. Potremmo essere soggetti a indagini, investigazioni, multe che potrebbero colpire il nostro business, i nostri risultati e anche le nostre condizioni finanziarie.
Seguiranno aggiornamenti non appena ci saranno risposte da Coinbase.