Home / Congresso pro Crypto: una legge per rimuovere Gary Gensler

GENSLER LEGGE

Congresso pro Crypto: una legge per rimuovere Gary Gensler

Una legge per rimuovere Gary Gensler dai vertici di SEC e per riformare l'intera agenzia. La propongono 2 repubblicani.

Una legge per rimuovere Gary Gensler e per cambiare la struttura di SEC, rendendola più orizzontale e meno tendente all’accentramento di poteri in capo al direttore. È la proposta che è stata avanzata da Warren Davidson e Tom Emmer, membri del Congresso repubblicani, che hanno reso pubblico ieri il Sec Stabilization Act.

Se la legge dovesse essere approvata, ci sarebbe una riorganizzazione degli assetti all’intero di SEC, che almeno a detta dei due proponenti permetterebbe di interrompere una lunga serie di abusi che sono stati permessi con l’attuale struttura di SEC.

In molti – non poteva essere altrimenti – vi hanno letto l’intenzione di dei due politici repubblicani di mettere all’angolo Gary Gensler in seguito alle recenti accuse a Coinbase e Binance. Cosa vera, per quanto però come ricorda Fox News l’acredine verso Gensler da parte dei Repubblicani si basa anche su questioni più risalenti.


Alla questione Gensler vs Crypto abbiamo recentemente dedicato un numero speciale sul nostro Magazine – segui il link, leggilo e iscriviti per ricevere i prossimi numeri.


Cosa dice la legge proposta da Davidson e Emmer

Non è una legge che si limiterebbe a rimuovere dalla carica Gary Gensler. La proposta prevede una riorganizzazione dei vertici di SEC: il Direttore verrebbe eliminato e i commissari portati da 4 a 6, tre per i repubblicani, 3 per i democratici. Parte delle attribuzioni necessarie al funzionamento dell’ordinaria amministrazione per SEC verrebbero assunte da un direttore esecutivo che però non avrebbe poteri di indirizzo.

Una nuova struttura che permetterebbe, almeno secondo i proponenti, di mettere al riparo i mercati dei capitali USA dalla tirannia di un singolo presidente.

Il mercato dei capitali negli USA deve essere protetto da un Presidente tirannico, incluso l’attuale. È per questo che ho avanzato questa proposta di legge: per sistemare l’abuso di potere ricorrente e assicurare protezione che sia nell’interesse dei mercati anche per il futuro. È tempo di una riforma reale e di licenziare Gary Gensler come Presidente di SEC.

Questo il commento ufficiale di Warren Davidson affidato a stampa e Twitter, che indica appunto come si trati di una manovra che non riguarda esclusivamente Gary Gensler, ma l’intera struttura di SEC ai suoi vertici.

Gensler cosa
Una riforma che non vuole colpire solo Gensler

Quante possibilità ci sono che la legge passi?

I Repubblicani hanno una maggioranza nella Congress House di 222 a 212, ampia ma certamente non sufficiente per ritenere che la proposta venga approvata in tempi brevi. Non è detto che il consenso intorno a questa proposta sia ampio e trasversale anche all’interno dello stesso Partito Repubblicano.

In aggiunta, ci sono dei tempi tecnici che farebbero comunque rimanere in carica Gary Gensler fino alla scadenza naturale del suo mandato. Il vertice di SEC dovrà essere nominato infatti dal nuovo presidente degli Stati Uniti d’America nella prima metà del 2025.

Difficile immaginare che si possa procedere in tempi così brevi.

E cosa ne sarebbe delle cause intentate a Binance e Coinbase?

Proseguirebbero. Le cause che l’agenzia intenta fanno capo all’Agenzia e diventano poi di controllo del settore giurisdizionale una volta che sono state rese pubbliche. Rimuovere Gary Gensler non potrà in alcun modo invertire quanto avvenuto.

Certo è che potrebbe cambiare l’atteggiamento dell’agenzia, almeno per quanto riguarda l’indirizzo (politico) che il Presidente è in grado di imprimere. Sul fatto che si sia ancora in tempo per fermare Gensler prima della scadenza naturale del suo mandato, nutriamo qualche dubbio.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments