Il mondo dei NFT basati su tecnologia Polygon potrebbe essere al centro del prossimo step per l’adozione di massa. Secondo uno spoiler pubblicato dall’account Twitter di Nike stessa, il 20 giugno dovrebbero essere pubblicati i dettagli di una collaborazione con Fortnite, sparatutto in terza persona che è tra i più famosi e giocati di sempre.
Al centro i collezionabili digitali che l’azienda di abbigliamento sportivo ha già creato e commercializzato tramite .swoosh, piattaforma basata sull’infrastruttura di Matic e che dal lancio ha già fatto registrare dei numeri molto interessanti anche per un comparto, quello NFT, che ha milioni di appassionati in tutto il mondo.
Per il momento non è chiaro quali saranno i termini della collaborazione. Tutto lascia pensare ad un inserimento dei collezionabili Nike all’interno dello sparatutto, probabilmente con una serie speciale creata all’uopo. Data la popolarità di Fortnite, potrebbe trattarsi di uno dei più importanti passaggi per il mondo NFT sin dal suo esordio sui mercati.
Uno spoiler tramite Twitter: Nike con Fortnite
La cosa riguarderebbe soltanto i videogiocatori più accaniti, se non fosse che al centro della collaborazione stessa ci sarà .swoosh, la piattaforma di Nike che raccoglie la sua community di appassionati di asset digitali, piattaforma basata sull’infrastruttura e sulla tecnologia di Polygon Matic.
Un passaggio che potrebbe essere importante sia per il grande seguito di Nike, sia per quello di Fortnite, che rimane uno dei giochi più… giocati e più apprezzati della storia. Un gioco il cui mercato delle skin e delle migliore estetiche è già molto sviluppato e potrebbe pertanto garantire una trazione interessante anche per il progetto di Nike.
Non è chiaro per il momento se Nike e Fortnite procederanno con la creazione e la distribuzione di una serie speciale, oppure se verrà integrata l’infrastruttura completa di .SWOOSH all’interno del videogioco.
I dettagli saranno rivelati il 20 giugno 2023 – quando potremo tornare su questa vicenda e analizzare effettivamente quanto di impatto potrebbe essere per il mondo dei NFT e anche per Polygon Matic.
NFT in difficoltà, ma c’è spazio per un recupero
Il mondo dei NFT è certamente in difficoltà rispetto ai fasti del 2021 e del 2022. Tuttavia le iniziative di grandi gruppi come Nike, Starbucks, Adidas e altre grandi imprese segnalano la possibilità di una permanenza di questi ecosistemi al vertice anche del mondo crypto.
L’eventuale inserimento di queste tecnologie in Fortnite significherebbe accesso ad una platea di milioni di giocatori attivi ogni giorno (parliamo di circa 250 milioni di giocatori mensili) che avrebbero accesso alla tecnologia.
Ci sarà da aspettare domani per vedere cosa hanno in mente i due gruppi e in che modo l’iniziativa potrebbe impattare eventualmente anche sul mondo di Polygon Matic in termini di prezzo.
Per ora però il prezzo di $MATIC non sembrerebbe ancora aver raccolto la possibile novità positiva e continua ad essere compresso intorno ai 0,60$. Chissà se la rivelazione dei dettagli della collaborazione tra NIKE e Fortnite potrà aiutare a invertire il trend, trend negativo dall’avvio delle cause di SEC contro Coinbase e Binance.
gli NFT devono solo entrare in UN videogioco grosso… ma non in versione collezionista-only, in maniera più diffusa; poi il connubio gaming-blockchain non lo ferma più nessuno. Sarà Fortnite? O Steam, che qualcuno sussurra stia cambiando la sua politica 0-nft? O l’Epic store? Io una mia idea ce l’ho, vedremo 🙂