Bitfinex raddoppia, anzi triplica. Il popolare exchange al quale è legato anche Tether ha infatti annunciato l’avvio delle operazioni per exchange p2p in Argentina, Colombia e Venezuela. I nuovi servizi permetteranno agli utenti residenti in questi paesi si scambiare direttamente Bitcoin, Tether USDT, Tether GOld e Ethereum anche al di fuori della piattaforma classica dell’exchange.
Un marketplace aperto a tutti i quei paesi dove sia per la particolare situazione politica sia per un’inflazione rampante l’appeal delle criptovalute è più alto che altrove.
Continua così l’impegno nel continente americano e sudamericano per Bitfinex, che è direttamente coinvolta anche in operazioni a El Salvador, compresa la recente svolta per il mining basato su energie rinnovabili. Gli interessi del gruppo si sono concentrati recentemente anche in Uruguay, con la nascita della prima iniziativa firmata Tether Energy.
Marketplace p2p per Bitcoin, Tether, Ethereum: lo offre Bitfinex
Molti dei nostri lettori avranno già una certa dimestichezza con il mondo dei marketplace P2P. Si tratta di meccanismi che permettono la creazione di offerte che vengono poi accettate da compratori e venditori, con la piattaforma che si limita a favorire l’incontro di domanda e di offerta.
Bitfinex ha deciso di offrire tali servizi in giurisdizioni che hanno un rapporto molto particolare tanto con il dollaro USA, rappresentato in questo caso da Tether, sia con Bitcoin. I motivi, basta guardare ai grafici del peso argentino o del bolivar venezuelano, sono facili da desumere. Si tratta di due dei disastri fiat più incredibili degli anni recenti, con le suddette valute che continuano a perdere quota nei confronti delle divise internazionali più forti. Cosa che, dati alla mano, ha portato molti dei cittadini di questi paesi a orientarsi anche verso il mondo di Bitcoin e degli Stablecoin.
I mercati P2P sono una delle realtà più risalenti di questo comparto, per quanto recenti scossoni anche all’interno di questo mondo abbiano fatto temere per il peggio.
Offrendo una piattaforma affidabile e efficiente per il trading di token in P2P, puntiamo ad facilitare le operazioni dei nostri utenti che interagiranno con il mercato nella modalità che offra loro la massima convenienza, in accordo con le loro necessità e preferenze.
Questo il messaggio di Paolo Ardoino, CTO dell’exchange.
Cosa cambia per questi mercati?
Da oggi ci sarà una modalità aggiuntiva per comprare e vendere Bitcoin, Tether e Ethereum, che a certe latitudini rivestono un ruolo che va oltre quello dell’hobby tecnologico.
Per tanti, che vedono le loro valute deprezzarsi verticalmente e devono affrontare inflazione anche in tripla cifra, possono trasformarsi in una vera e propria ancora di salvezza.