Hedera Hashgraph è un sistema a ledger pubblico, che non utilizza una blockchain in senso proprio – e che è assurto agli onori della cronaca grazie al coinvolgimento, nella governance, di molti dei grandi gruppi del settore tech, industriale e commerciale su scala mondiale.
La sua criptovaluta di riferimento, $HBAR, viene utilizzata sia per il pagamento delle commissioni sul network, sia invece per motivi legati alla governance. Un sistema unico nel suo genere anche nel variegato universo delle criptovalute – che ha attirato un gran numero di investitori e che con ogni probabilità rimarrà ai vertici anche per il prossimo ciclo.
Il sistema include anche smart contract compatibili con la Ethereum Virtual Machine, un sistema per la tokenizzazione facile da utilizzare e un apparato completo per permettere agli sviluppatori di creare i propri sotto-ecosistemi sfruttando queste infrastrutture.
Principali informazioni su Hedera Hashgraph [$HBAR]:
❓NOME: | HEDERA HASHGRAPH |
📑Sigla: | $HBAR |
👶Nascita: | 2019 |
📈Previsioni: | Previsioni Hedera Hashgraph HBAR |
🔍Tecnologia: | Propria |
⚡Comprare: | Come comprare Hedera Hashgraph HBAR |
📱Wallet: | Ledger Nano X, Ledger Nano S Plus, Blade, HashPack, Ledger Nano X, Ledger Nano S Plus |
Che cos’è Hedera Hashgraph
Hedera Hashgraph è un sistema completo in layer 1, generalista e dunque adatto a qualunque tipo di applicativo abbia bisogno di un ledger pubblico. Non ha attitudini specifiche – così come non le hanno tutti i progetti generalisti – e conta su un innovativa organizzazione delle informazioni per offrire transazioni con finalità pressoché istantanea, bassi consumi, attenzione all’ambiente e un consenso a prova di collusione tra chi partecipa alla sua creazione.
- Un ledger pubblico
In primo luogo Hedera Hashgraph è un database distribuito. È pubblico: il che vuol dire che chiunque, a patto di farlo in modo valido, può iscrivere transazioni e informazioni sul ledger distribuito in questione.
Il sistema è, come ci ricorda la documentazione ufficiale, sostanzialmente diverso dai sistemi in blockchain. La finalità delle transazioni è molto rapida. Le commissioni sono basse e poco volatili, la scalabilità e la sicurezza sono garantite ad ogni livello del network.
- Governance di prima fascia
Uno degli aspetti più interessanti di Hedera Hashgraph è il numero di grandi aziende che partecipano alla gestione del consenso e alla governance. I grandi nomi che partecipano includono DBS, Deutsche Telekom, Google, IBM, Nomura, LG, Ubisoft, LSE, UCL. Ce ne sono in realtà tanti, segnale inequivocabile del fatto che Hedera sia nata come ledger distribuito destinato principalmente alla soddisfazione delle necessità delle grandi aziende.
A questa cerchia di grandi gruppi si aggiunge poi una community che può partecipare comunque tramite proposal e che ha il controllo di una buona parte dei destini del progetto.
- Smart Contract con Solidity
Hedera Hashgraph offre piena compatibilità con Solidity e con la Ethereum Virtual Machine. Questa compatibilità, che in realtà esiste anche per altri sistemi analoghi, è vantaggiosa perché permette agli sviluppatori su Solidity, che sono i più numerosi, di far parte del sistema di Hedera senza la necessità di grossi aggiustamenti e di difficoltosi percorsi di apprendimento.
- Costi bassi
I costi di transazione su Hedera sono molto bassi. Parliamo di 1 centesimo ogni 10 transazioni in media, in controvalore in HBAR, costi estremamente molto bassi, che rendono questo network ideale anche per chi deve iscrivere un gran numero di transazioni sul database.
I costi bassi vanno di pari passo con consumi in termini di elettricità che sono tra i più bassi del mondo crypto. Un tema, questo, sul quale Hedera Hashgraph batte molto nelle sue campagne di marketing.
- Generalista
L’altro aspetto interessante di Hedera Hashgraph è la sua vocazione generalista. Il sistema può essere utilizzato per lo sviluppo di App decentralizzate, per i sistemi di pagamento, per i NFT, per la DeFi, per la gestione delle identità, per avere log decentralizzati e anche App di livello enterprise.
Hedera si limita ad offrire un’infrastruttura che tutti possono utilizzare, con supporto massimo per gli sviluppatori, costi bassi di utilizzo e tutto il corredo di smart contract che hanno reso Ethereum una delle scelte più popolari in termini di sviluppo.
- Ecosistema già sviluppato
All’interno dell’ecosistema di Hedera si trovano già wallet, gestione dei DNS, App di livello bancario come quella di Standard Bank, esperimenti di marketplace NFT come quello gestito da LG e tanti altri applicativi già pienamente funzionanti.
Molti dei servizi che possiamo trovare all’interno del mondo di Hedera Hashgraph ricalcano già quanto abbiamo visto su altri network. Poco male: offrire cloni di applicativi che hanno avuto già fortuna altrove nel mondo crypto è un buon modo per avvicinarsi a grandi passi all’essere un ecosistema completo.
- Borse
Per spingere lo sviluppo di applicativi sul suo network, sia la HBAR Foundation, sia invece altre società e fondazioni partner, offrono assegni e borse agli sviluppatori. La quantità di denaro che circola in questo ambiente è sufficiente per garantire lo sviluppo di una parte di ecosistema anche in integrazione con idee, imprese e App di terzi.
- Marketing molto aggressivo
Cosa che attirerà diversi nemici del progetto. Sia sui siti web che su Twitter il team di marketing che spinge Hedera non gioca d’attesa, ma fa nomi e cognomi dei progetti che punta a scalzare dalle relative posizioni. Aggressività che in passato, per altri progetti, non ha pagato granché.
Come funziona Hedera Hashgraph $HBAR
Hedera Hashgraph è un sistema complesso – che non segue il solito schema delle blockchain che si sono presentate sul mercato fino ad oggi.
- Proof of Stake – hashgraph consensus
Il sistema utilizza una variante del consenso in Proof of Stake, su un hashgraph distribuito di invenzione di Leemon Baird, che è co-fondatore dell’ecosistema e che ne dirige lo sviluppo scientifico. Il sistema è stato creato per cercare di ottimizzare il consumo di banda e per permettere al sistema di sostenere decine di migliaia di transazioni al secondo.
Come funziona? Il procedimento è il seguente. Un client crea una transazione firmandola e una volta che è stata firmata e inviata – il client stabilisce anche la quantità massima di commissioni che è disposto a pagare.
La transazione viene poi diffusa tra i nodi con un sistema detto gossip about gossip, del quale ci occuperemo più avanti in questa sezione della nostra guida su HBAR, il suo network di riferimento e il suo funzionamento.
- Un ledger pubblico
Anche se non si tratta di una blockchain in senso proprio, il sistema di Hedera Hashgraph è comunque un ledger pubblico, il cui stato è conservato su tutti i nodi completi. Si ottiene così, almeno in linea di massima, una certa distribuzione tanto del consenso quanto delle informazioni che sono contenute nel ledger.
- Cosa fanno i nodi?
Ad oggi sono ancora in modalità permissioned e sono gestiti dall’Hedera Governing Council, che è composto di diverse realtà aziendali selezionate da Hedera e del quale fanno parte anche società come LG, Google e IBM.
- Fee prevedibili
Un altro degli aspetti forse più interessanti di Hedera è la possibilità di avere una stima piuttosto precisa dei costi di ogni singola operazione che può essere inserita nelle transazioni o negli smart contract. In questo modo chi sviluppa su questo network può essere in grado di programmare i costi dei servizi che andrà ad offrire tramite le sue Dapps.
- Hedera Consensus Service
È uno dei servizi centrali che sono offerti da Hedera. È nato per offrire log decentralizzati in grado di mettere in sequenza transazioni ed eventi, sia per quanto riguarda il web2, sia per quanto riguarda il web3. Questo servizio ha applicazioni anche nel mondo che prescinde dagli utilizzi classici del mondo crypto, come nel settore della logistica, nel monitoraggio dei dispositivi IOT e anche nelle votazioni delle DAO.
- Scalabilità e velocità
L’ecosistema di Hedera Hashgraph permette di avere una quantità importante di transazioni al secondo, con una finalità piuttosto rapida. Nel complesso si riesce ad avere in tempi brevi l’approvazione della transazione, anche nei momenti di particolare affollamento per il network.
- Hedera Token Service
È la parte del network che è dedicata alla creazione degli asset all’interno dell’ecosistema. Per i pagamenti (e quindi per gli stablecoin), per i quali è offerta anche la gestione dei singoli account in modo KYC compliant.
Per i servizi finanziari Hedera offre la tokenizzazione anche di asset finanziari classici, come possono essere titoli, azioni, debito e credito. Anche in questo caso l’offerta di una gestione minuziosa dei permessi è stata implementata per permettere degli utilizzi sempre più vasti della tecnologia.
C’è anche il sistema creato per le supply chain, che possono tokenizzare beni reali per permettere la verifica dell’originalità e anche della provenienza.
Sempre all’interno dei servizi di tokenizzazione troviamo l’implementazione di crediti REC per l’energia rinnovabile e per la sostenibilità, altro settore nel quale Hedera vorrebbe imporsi con il suo ledger pubblico.
- Gli smart contract
Per quanto riguarda gli smart contract, Hedera ha scelto la via con la minore resistenza. È pienamente supportato Solidity così come Vyper e l’intero sistema è compatibile con la Ethereum Virtual Machine. Questo permette di avere servizi medesimi senza riscrivere grandi parti di codice, approfittando però dei costi più bassi e della maggiore velocità dell’ecosistema legato a HBAR.
In realtà si tratta di una strada che è stata scelta in via analoga da tante altre blockchain, in ossequio alla dominance nel settore degli standard fissati da Ethereum.
- Gossip protocol
Una delle innovazioni di Hedera è il protocollo Gossip about Gossip, che fa parte del più ampio Hashgraph Consensus che caratterizza questo ecosistema. Un sistema basato sul virtual voting che è stato spiegato in modo eccellente dal fondatore stesso di Hedera, in un video
Un video fondamentale per capire le vere novità che sono state introdotte da Hedera e valutarle anche in comparazione con le altre chain che sono disponibili oggi sul mercato e che provano a occupare lo stesso segmento di mercato.
Il token HBAR
Il token HBAR ha un ruolo duale all’interno del network e viene utilizzato sia per il pagamento delle commissioni, sia per il raggiungimento del consenso.
- Pagamento delle commissioni
L’unica criptovaluta accettata all’interno del sistema per il pagamento delle commissioni è $HBAR, con la quale i nodi vengono ricompensati per il servizio offerto. Secondo la filosofia di Hedera Hashgraph, la compensazione è per banda, risorse computazionali e storage.
- Per il consenso
HBAR utilizza un sistema di consenso in Proof of Stake e pertanto i nodi del network devono mettere in staking i propri HBAR. Più è ampia la dotazione, più alte son le possibilità di avere influenza sulla creazione del blocco successivo. Il principio di funzionamento è quello di rendere costoso un tentativo di attacco al network. Il sistema così organizzato è sicuro fino a quando uno dei nodi non ha accumulato più del 33% dei token in staking.
Tokenomics di HBAR
Ci sono diversi aspetti interessanti – in particolare per gli investitori – per quanto riguarda la cosiddetta Tokenomics, la politica di emissione del token $HBAR.
La quantità massima di token che mai saranno in circolazione è di 50 miliardi di token. Sono stati tutti già creati e in parte attendono solo di essere rilasciati. Per quanto riguarda invece più direttamente la distribuzione abbiamo:
- 31,33% di allocazione ancora da decidere
- 23,90% che è stato allocato per lo sviluppo del sistema
- 7,74% che è stato allocato per i costi di licenza e di sviluppo iniziale
- 22,26% distribuito tramite accordi
- 14,77% che invece è per la governance del network
Si tratta di una distribuzione fortemente centralizzata, che però nelle intenzioni iniziali di Hedera avrebbe dovuto aiutare a creare un ecosistema più equo anche sotto il profilo economico. Hedera mantiene una pagina web che puoi consultare qui su tutti gli aggiornamenti della tokenomics di $HBAR.
Cosa è supportato dall’ecosistema di Hedera Hashgraph
Hedera punta a essere un network generalista in grado di supportare qualunque tipo di applicativo abbia bisogno di ledger distribuiti.
- DeFi
Sul sito ufficiale Hedera dedica una porzione importante della documentazione alla possibilità di sviluppare progetti DeFi sulla sua piattaforma. Sono offerte non solo compatibilità con i contratti EVM di Ethereum, ma anche il pieno supporto per Solidity e Vyper. Sempre in termini di DeFi viene offerto un buon output e ottime capacità di processare transazioni.
- NFT
È possibile creare anche NFT su Hedera e benché se ne parli poco, siamo comunque davanti ad un sistema che ha già superato quota 2.000.000 di mint sul proprio network. Certo, siamo ancora molto lontani da quanto avviene ad esempio nel mondo di Ethereum o anche di Solana, ma sembrerebbe che la strada intrapresa sia quella giusta.
- Identità decentralizzate
Per il sostegno alle identità decentralizzate Hedera offre standard aperti, SDK già integrate e quindi disponibili per gli sviluppatori e il solito corredo di alte TPS e bassi costi. Questo permette di utilizzare l’identità decentralizzata anche su dispositivi a basso costo e che non possono elaborare granché offchain e di ricorrere a Hedera anche per casi d’uso dove le transazioni sono numericamente elevate.
- Sostenibilità
Hedera Hashgraph pone l’accento da tempo sul mondo della sostenibilità e tra gli strumenti offerti agli sviluppatori ha anche incluso la possibilità di scambiare asset climatici, nonché dei bassi consumi del network, cosa che impatta direttamente sull’impatto ambientale delle operazioni. Hedera non fa mistero di puntare al mercato dei carbon credit, che vale 850 miliardi e che diversi progetti crypto stanno provando a portare sulle proprie infrastrutture.
- Log decentralizzati
È uno dei plus di Hedera. Viene offerto agli sviluppatori un sistema completo per creare log immutabili e eventi con timestamp anche per gli applicativi del Web2. Questo può permettere anche applicazioni nel mondo della logistica.
- Pagamenti
Il focus sulle basse commissioni è uno dei punti forti di Hedera per conquistare almeno in parte il mondo dei pagamenti. In aggiunta il network permette di definire regole di KYC e di compliance account per account, per una gestione minuziosa dei diversi casi d’uso anche dell’emissione di stablecoin. Tra le altre cose è già presente anche USDC, con un cap di 250 milioni sul network, nel momento in cui scriviamo.
- Creazione di token
È semplice: bastano poche righe per creare anche token fungibili. E potrebbe essere una carta vincente per l’intero network non appena si invertirà il trend di attenzione discendente per questa categoria di funzioni.
Nel complesso quanto viene offerto da Hedera è piuttosto articolato, comunque completo e in grado di rivaleggiare con diversi dei layer 1 che oggi dominano il mercato.
- Creazione di ambienti controllati
Nel complesso, appoggiandosi al layer di consenso, è possibile sfruttare la possibilità di avere timestamp corretti e dunque di sviluppare qualunque altro tipo di sistema abbia bisogno di queste sequenze gestendo poi gli account che partecipano secondo regole proprie. Una flessibilità importante nel momento in cui si dovesse iniziare effettivamente a considerare un impiego di HBAR e di Hedera a livello istituzionale.
I partner principali di Hedera
Uno dei punti di forza più importanti di Hedera è nella qualità delle aziende partner. Il sistema di governance è per il momento chiuso e saldamente nelle mani di società che partecipano al network e che sono tra le prime al mondo dei rispettivi settori di appartenenza.
Fanno parte della governance di Hedera Google, IBM, LG, TATA, Dell. Uscendo fuori dal settore tecnologico e guardando a quello bancario ci sono Standard Bank, Nomura, DBS. Per quanto riguarda le società esterne ci sono poi anche LSE, Ubisoft, Deutsche Telekom, Dentons.
Il parterre di collaborazioni è di primissima fascia e non teme confronti con nessun altro progetto onchain.
Approfondimenti legati al progetto
Ci sono diversi approfondimenti che possiamo consultare se vogliamo saperne di più sul mondo di Hedera, sia in qualità di investitori, sia in qualità di sviluppatori. Oltre alla guida che stai leggendo puoi rivolgerti a:
È il sito ufficiale del progetto e contiene tutta la documentazione sufficiente per studiare il progetto, le sue peculiarità e le sue funzionalità. Rimane il punto di partenza ideale per chi vuole saperne di più sul mondo di Hedera.
La Documentazione Ufficiale presente sul sito internet affronta tutti gli aspetti più importanti del funzionamento dell’ecosistema ad un livello più profondo. È stata pubblicata per favorire sia lo studio del network, sia per offrire agli sviluppatori interessati all’ecosistema.
Le informazioni ufficiali per non farsi truffare
Nel mondo delle criptovalute purtroppo le truffe sono all’ordine del giorno, come ogni mondo che deve fare i conti con spostamenti di denaro importanti. Qui trovi tutte le informazioni necessarie per non farti truffare.
Account Twitter Ufficiale: Hedera
C’è Mining: No.
Ci sono airdrop di HBAR? No.
Si può fare staking? Sì.
Hedera Hashgraph Wallet
Ci sono diversi wallet che possiamo utilizzare per detenere HBAR e tutti i token prodotti secondo lo standard di Hedera Hashgraph.
- HashPack
È la soluzione più comunemente utilizzata. È compatibile anche con Ledger e permette di installare una versione del wallet sia su desktop, sia su smartphone e browser. Permette altresì il collegamento con tutte le Dapps dell’ecosistema di Hedera.
- Blade Wallet
Blade Wallet offre un wallet per l’ecosistema Hedera sia come App, sia invece in forma di estensione per il browser. Anche con questo wallet possiamo collegarci a tutte le Dapps offerte da questo ecosistema.
- I wallet hardware dell’universo Ledger
È possibile utilizzare anche i wallet hardware della serie Ledger, come Nano S Plus o Nano X per detenere i propri $HBAR in sicurezza. È presente anche un collegamento con HashPack che permette lo staking. Il supporto deve essere scaricato dopo aver inizializzato il proprio wallet hardware.
- Trezor non offre ancora supporto
Per quanto riguarda invece i wallet Trezor, questi non offrono ancora supporto al mondo di Hedera Hashgraph. Non è chiaro se tale supporto verrà offerto in futuro. Per il momento ci si dovrà rivolgere ai prodotti offerti da Ledger.
Quale sarà il futuro di Hedera Hashgraph?
Hedera Hashgraph sembra avere diverse delle carte in tavola che riteniamo essere necessarie affinché un progetto duri nel tempo. Tuttavia bisogna prendere in considerazione anche altri fattori quando andiamo a analizzare il futuro possibile di un ecosistema così complesso che opera in un comparto altrettanto complesso come quello delle criptovalute.
ISTITUZIONALI E GRANDI AZIENDE: sotto questo specifico aspetto Hedera sembrerebbe essere tra le criptovalute meglio posizionate. Il gruppo di società che partecipa alla governance è di primissima fascia e questo potrebbe attirare anche investimenti futuri da parte dei grandi player della finanza.
SETTORE LAYER 1 MOLTO AFFOLLATO: per quanto sia in realtà geneticamente diversa, Hedera Hashgraph partecipa comunque ad un mercato, quello dei layer 1, molto complesso e con tanta concorrenza. Sono in tanti a volersi dividere una torta che dovrà riprendere a crescere per soddisfare tutti.
DECENTRALIZZAZIONE: sulla decentralizzazione di Hedera parleremo ancora nel corso di questa guida. Tuttavia non sembra che la questione interessi eccessivamente coloro i quali investono in questo tipo di prodotti.
MERCATO: il grosso del valore di HBAR sarà determinato anche dall’andamento dei mercati crypto in generale. Veniamo da un periodo relativamente lungo di bear market, che ha ovviamente inciso anche sul valore di questa criptovaluta. Se il mercato dovesse invertirsi, potremmo vedere una nuova corsa di HBAR.
ALTRI SISTEMI: diverse delle società che partecipano alla governance di Hedera hanno piedi non in due, ma in più scarpe. Il fatto che ci siano tante società di questa portata anche in Hedera non vuol dire che la scelta sia definitiva.
SOSTENIBILITÀ: Il tema della sostenibilità è stato centrale nel mondo della finanza e anche nel mondo della blockchain. Le crypto green hanno avuto però fortune alterne nel corso degli ultimi mesi e sarà da valutarsi in futuro se la cosa avrà ancora un ascendente sugli investitori.
UTILIZZO EFFETTIVO DEL SISTEMA: il valore di $HBAR sarà dovuto anche all’utilizzo effettivo dell’ecosistema. Più crescerà la domanda per pagare fee (comunque singolarmente molto economiche) su Hedera, più dovrebbe esserci pressione di acquisto. Staremo a vedere se questo sarà il caso.
TVL di Hedera Hashgraph
Nel momento in cui viene redatta questa guida, Hedera è parecchio indietro in termini di TVL, ovvero di quantità totale dei valori che si trovano all’interno della chain. Parliamo di quantità di TVL che sono inferiori a network come Telos, come NEO, come NEAR, Aptos, Canto, Moonbeam e anche Thorchain, non esattamente i più utilizzati tra i protocolli attualmente in circolazione.
La distanza con i protocolli top è oggettivamente ancora siderale, e la DeFi che si sta sviluppando su questo protocollo dovrà darsi da fare parecchio per permettere all’intero ecosistema di spiccare il volo e di raggiungere delle quotazioni più interessanti.
HBAR Mining
No, non è possibile fare mining di Hedera Hashgraph. Il sistema non si basa sulla proof of work e dunque non potremo destinare il nostro hardware per il mining per la produzione di blocchi e per la creazione di nuova criptovaluta.
Occhio dunque alle offerte online, che sono presenti comunque, su questo tipo di attività per guadagnare. Si tratta in tutti i casi di truffe o di storie raccontate in modo lontano dalla realtà.
SE TE LO PROPONGONO: il nostro consiglio è quello di rifiutare qualunque tipo di offerta di investimento. L’unico modo al momento per investire in HBAR è comprare la criptovaluta.
HBAR Hedera Staking
Sì, si può fare staking in modo classico su HBAR. Il sistema prevede reward massime del 6,5% annuo in termini di emissione. E possiamo farlo anche con wallet hardware come Ledger, che integra HashPack.
I nodi hanno uno staking minimo e uno staking massimo: con il minimo, come negli altri protocolli, si è cercato di evitare eccessiva frammentazione all’interno del protocollo. Con il massimo invece si è cercato di evitare la massima concentrazione.
Si tratta di minimi e massimi che sono dinamici: si calcolano 50.000.000.000 di HBAR da moltiplicare per 1/26 dei nodi e po da dividere per 4. Per quanto riguarda il massimo invece c’è da calcolare 50.000.000.000 * 1/26 dei nodi.
LOCKUP: altro lato positivo dello staking di Hedera è che non sono previsti periodi di lock-up. La quantità di token che vengono destinati allo staking sono sempre disponibili e sempre liquidi.
WALLET SUPPORTATI: ci sono diversi wallet che sono supportati per fare staking. Da Blade a HashPack, passando per MyHBarWallet, Uphold, WallaWallet e Yamgo. Tra gli exchange lo staking viene offerto anche da OKX e chi dovesse preferire soluzioni invece tramite custodi può rivolgersi a Hex Trust.
Hedera Hashgraph Forum & Social tematici
Ci sono diversi luoghi virtuali che possiamo frequentare per saperne di più su Hedera Hashgraph e anche per entrare a far parte della community di persone che si interessano di questo protocollo.
È il canale di comunicazione principale della Fondazione verso il grande pubblico. Investitori, sviluppatori e semplici appassionati hanno tutto l’interesse a seguire questo account.
Un forum libero per gli appassionati di criptovalute dove parliamo spesso anche di $HBAR, commentando notizie e ultimora che arriva dai mercati. Se non sei ancora dentro, segui il link e iscriviti, è gratis.
C’è un subreddit dedicato a Hedera, che è uno dei luoghi maggiormente frequentati dagli appassionati di Hedera Hashgraph e dai suoi investitori. Anche questo è un canale utile per seguire le ultime news su Hedera.
È attivo anche un canale Discord per chi vuole partecipare allo sviluppo di Hedera Hashgraph. Il canale è molto attivo, anche se maggiormente destinato a chi ha interessi tecnici in Hedera Hashgraph.
Principali Pro e Contro di Hedera Hashgraph
Per gli investitori ci sono pro e contro in ogni tipo di investimento. E da questo concetto di base non è esente neanche un progetto solido come $HBAR. Qui li riassumiamo ad uso e consumo di chi si appresta a valutare un investimento.
- Pro di $HBAR
ECOSISTEMA RICCO: l’ecosistema di Hedera Hashgraph è tra quelli maggiormente sviluppati. Ci sono già molte App frequentate, ci sono già diversi servizi. Il sistema è, se vogliamo, già completo.
GRANDI AZIENDE: la presenza di grandi aziende è certamente segnale della solidità delle intenzioni di Hedera Hashgraph. Con il tempo probabilmente se ne aggiungeranno delle altre. I nomi sono già molto importanti ora, e sarebbero più che sufficienti per stare avanti al grosso del resto mondo crypto.
TECNICA: c’è tanta tecnologia nel mondo di Hedera Hashgraph, nonché un approccio molto innovativo che permette di avere transazioni rapide e a basso costo.
COSTI BASSI: i costi sono effettivamente molto bassi. Si spende pochissimo per effettuare transazioni su Hedera Hashgraph, cosa che rende molto attrattivo il protocollo, in particolare per gli sviluppatori.
HA TENUTO LUNGO IL BEAR MARKET: durante il bear market Hedera è stato comunque un progetto solido anche in termini di valutazione di mercato. A nostro avviso questa è un’altra ottima base sulla quale costruire per il futuro.
- Contro di Hedera Hashgraph
CONCORRENZA: nei comparti dove HBAR prova a operare, la concorrenza è tanta. Da Ethereum a Avalanche, passando per Cardano e tante altre chain generaliste. Emergere in questo specifico comparto non sarà facile.
CENTRALIZZAZIONE: la domanda per certi progetti è sempre la stessa. Quanto siamo distanti dalla centralizzazione di un database classico? Siamo sicuri che sarà attrattivo il progetto una volta che i tentativi di decentralizzazione verranno meno?
TVL MOLTO BASSA: la TVL è per il momento ancora molto bassa, almeno rispetto a chain analoghe e che provano a contendersi la stessa fetta di mercato. Si dovrà lavorare molto su questo aspetto prima di poter considerare Hedera come un progetto pronto ad insidiare le posizioni dei primi in classifica.
🟢PRO HBAR | ⛔CONTRO HBAR |
---|---|
Tante grandi aziende | Centralizzazione |
Tecnologicamente avanzato | Concorrenza |
Tenuta durante mercato bearish | Mercato bear? |
Costi bassi | TVL Bassa |
Cosa pensa Criptovaluta.it di Hedera Hashgraph $HBAR
Hedera Hashgraph è un progetto per certi versi unico. Offre un sistema diverso dalle classiche blockchain, costi bassi e un ottimo numero di transazioni al secondo. Il suo ecosistema si sta sviluppando e ci sono anche grandi imprese che già utilizzano i suoi servizi, con le stesse che spesso fanno parte anche del suo processo di governance.
AZIENDALISMO: L’approccio di Hedera Hashgraph è fortemente aziendalista. Il coinvolgimento di grandi gruppi è stato pressoché immediato ed è uno dei punti di marketing più frequentemente utilizzati dal team. Funzionerà?
SVILUPPO: anche se c’è una piena compatibilità con Solidity e anche con EVM, sono in realtà ancora pochi in rapporto gli sviluppatori di progetti terzi, almeno rispetto al top del mercato. Servirà una sferzata in questo senso affinché il progetto ottenga il successo che spera di avere.
NESSUNO HA SEGUITO LA SUA STRADA: nessuno per ora sembrerebbe aver seguito la particolare strada indicata da Hedera Hashgraph. Progetto così unico da non essere ripetibile oppure tecnologia superata? Anche in questo caso saranno i mercati a decidere.
MERCATO: il mercato in generale sarà una delle forze più importanti per trascinare in alto il prezzo di $HBAR. Questo vale per tutti i progetti principali del mercato.
SOLIDO: il progetto appare solido a sufficienza da resistere anche ad un eventuale bear market prolungato. Ogni ciclo che termina trascina a fondo diversi progetti. Non riteniamo che sarà questo il caso di Hedera, che sembra avere tutte le carte in regola per resistere.
TECNOLOGIA: la tecnologia è piuttosto avanzata ed è riuscita già a raggiungere delle milestone molto interessanti, più interessanti di quelle di tanti progetti più blasonati. Questo potrebbe essere un vantaggio importante per la corsa futura ad accaparrarsi una quota di mercato più grande.
TRAFFICO: c’è bisogno di vedere più traffico effettivo sui sistemi di Hedera prima di poter pensare di considerarla una seria contendente alle prime posizioni sul mercato. Siamo molto indietro in termini di TVL e questo aspetto non può essere tralasciato nel valutare il potenziale futuro dell’ecosistema.
Conclusioni
Hedera Hashgraph è uno dei progetti più interessanti e solidi del settore altcoin. Nonostante il coinvolgimento però di aziende di prima fascia, non sembra che il progetto abbia ancora ottenuto il successo anche finanziario che merita.
A nostro avviso questo potrebbe essere il segnale della possibilità di una corsa per il prossimo ciclo. Noi continueremo a seguirlo sulle nostre pagine, anche per seguire le evoluzioni di un progetto che a nostro avviso ha molto di più da offrire di tanti che ora valgono, in termini di capitalizzazione di mercato, di più.
FAQ – Hedera Hashgraph $HBAR: domande e risposte comuni
Hedera Hashgraph è un Ledger distribuito open source, che offre un’infrastruttura completa per qualunque tipo di applicazione decentralizzata. $HBAR è il suo token di riferimento, utile per il pagamento delle fee e anche per il consenso tramite Proof of State.
Il prezzo di $HBAR è determinato secondo per secondo dagli scambi sui principali exchange. A determinare e spingere il prezzo verso l’alto o verso il basso ci sono la domanda e l’offerta, l’andamento generale del mercato crypto e altri fattori che analizziamo nel nostro speciale.
Dipende dalle nostre prospettive nonché dalla nostra propensione al rischio. Nel corso del nostro approfondimento ti spieghiamo passo per passo quali sono i punti forti e i punti deboli di questa tecnologia, anche dalla prospettiva di chi investe.
All’interno dell’ecosistema di Hedera Hashgraph il token $HBAR svolge il ruolo di mezzo di pagamento per le commissioni di utilizzo. Viene anche emesso in staking dai nodi per partecipare al consenso e ricevere ricompense.
No, perché Hedera non utilizza un meccanismo di consenso in Proof of Work. Chi ha hardware adatto dovrebbe virare verso altri progetti che supportano questo meccanismo di consenso.
Ci sono diverse questioni da analizzare per rispondere a questa domanda. Lo abbiamo fatto insieme all’interno della nostra guida per offrirti tutti gli spunti necessari per il tuo investimento.
Tutti i layer 1 con un buon numero di transazioni al secondo e costi bassi. Solana, Algorand, ma anche Fantom sono tutti candidati ad essere concorrenti nello stesso spazio
Ci sta scritto che l’unica criptovaluta accettata per il pagamento delle fees è HBAR e che i nodi vengono ricompensati per il servizio offerto in HBAR, ho 2 domande:
1. Le fee sono divise tra treasury e nodi a seconda della tipologia: https://hedera.com/fees
2. Non ho capito Paolo, lo fanno tutti e il motivo è facilmente intuibile
sono nuovo nel settore e purtroppo mi sfuggono i vantaggi delle fees in digital asset nativo
Non è che ci sono vantaggi per “noi”, ci sono vantaggi per chi organizza quei network, chiaramente