È uno dei miliardari storicamente più vicini a Bitcoin, ed è uno di quelli che non disdegna qualche previsione scioccante per guadagnarsi le prime pagine dei giornali. Parliamo di Tim Draper, che aveva previsto più volte Bitcoin a 250.000$ entro il 30 giugno 2023. Data che è arrivata, che ci siamo lasciati alle spalle e che ha smentito tale previsione.
Rispetto al tempo in cui è stata formulata la prima volta questa previsione Bitcoin ha comunque fatto un +800%, ma è rimasto comunque sempre molto lontano dalle effettive previsioni di Tim Draper. Anche i miliardari sbagliano? Oppure lo fanno con cognizione di causa sfruttando certe previsioni fuori di senno per guadagnarne in pubblicità?
Potrebbe essere questo il caso per Tim, che ha confermato a bocce ferme la sua previsione, indicando però la necessità di spostarla a 2 anni nel futuro. E se i conti della serva sono giusti, parliamo di giugno 2025.
Cosa ha detto Tim Draper su Bitcoin?
Le previsioni sul prezzo di Bitcoin effettuate dagli investitori con una certa stance pubblica sono da sempre motivo di discussione e di interesse per gli appassionati. Da un lato parlano sempre o quasi di cifre fuori dalle possibilità umane, dall’altro invece mettono un po’ in ridicolo investitori che sembrerebbero sbagliare molto raramente.
Tim Draper, per sua stessa ammissione, ha sbagliato. Anche se non sembra però aver perso di vista questo target price così importante (e così interessante rispetto alle quotazioni di oggi).
Sulle mie abilità di previsione… È il 30 giugno 2023. Quando Bitcoin era a 4.000$, ho previsto che avrebbe raggiunto i 250.000$ entro questa data. Ha raggiunto soltanto i 30.000$. Credo che dovremo aspettare un po’ più a lungo (forse 2 anni). Gli ingegneri sono a lavoro!
Questo il messaggio che ha affidato a Twitter, facendo forse finta di dimenticare che la prima volta che aveva indicato una data per i 250.000$ lo aveva fatto segnando sul calendario giugno 2022. Si tratta dunque di una previsione sbagliata, poi modificata e che poi si è rivelata ancora una volta sbagliata.
Che sia sbagliata anche la prossima che guarda al 2025?
Occhio sempre alle previsioni troppo ottimistiche: valgono più per pubblicità che per altro
Che si tratti di Tim Draper oppure di altri investitori di primo profilo, tali previsioni vanno sempre prese con le pinze. Più che dotate di poteri predittivi, sono dotate di poteri pubblicitari per chi le formula, che così riesce a guadagnarsi le prime pagine delle riviste specializzate e non.
Fate sempre il vostro gioco, fate sempre il vostro studio – proprio oggi è arrivata una nuova lezione di analisi – e fate sempre conti per… i fatti vostri.
Gli interessi nostri, vostri e dei miliardari sono spesso diversi – ed è questo il ciclo che alimenta certe sparate che poi fanno discutere comunque gli appassionati.
Sul fatto che Bitcoin possa raggiungere i 250.000$ entro 2 anni… fateci sapere la vostra. Dove? Sul nostro canale Telegram, aperto a tutti e dove troverete migliaia di appassionati come voi pronti a discutere del mondo crypto.