Già scandali per PYUSD, stablecoin che è stato lanciato nella giornata di ieri da PayPal? Il crypto Twitter si è già espresso con toni molto duri sull’ingresso del gigante nei pagamenti in questo spazio, sottolineando i limiti del progetto e anche degli spigoli che lo renderebbero, almeno a detta di certi commentatori, qualcosa dal quale rimanere lontani il più possibile.
Per quanto sia più che corretto fare le pulci ad ogni nuovo progetto, in particolare quando arriva con la pompa magna di una grande azienda come PayPal, è altrettanto corretto raccontare tutta la storia, senza cedere troppo ai pruriti dello scandalo.
Altri invece hanno sottolineato quanto positiva sia la scelta per l’intero comparto, con la creazione di stablecoin da parte di PayPal che potrebbe essere letta come la definitiva consacrazione del settore. Anche in questo caso però, almeno a nostro avviso, si esagera.
PayPal stablecoin: già forti proteste
Il crypto Twitter non sembrerebbe aver accettato di buon grado l’arrivo nello spazio stablecoin di PayPal, gigante dei pagamenti digitali che già da tempo offre ai suoi clienti Bitcoin e altre criptovalute. Parte del funzionamento dello stablecoin ha contribuito alla nascita di polemiche che hanno già fatto il giro del web, anche se non sempre sul pezzo.
- PayPal potrà bloccare i vostri fondi
È vero che PayPal potrà impedire al vostro indirizzo di interagire con lo smart contract e dunque di utilizzare i vostri fondi, di fatto bloccandoli. È altrettanto vero però che tutti i principali stablecoin, compreso Tether e compreso anche USDC includono funzionalità simili.
Il funzionamento è pressoché identico – e se devono esserci polemiche su PayPal, dovrebbero esserci anche nel caso degli altri stablecoin.
Tali funzionalità permettono ai token stable anche di rispondere a certe richieste delle autorità, nonché di bloccare fondi di provenienza illecita. Per capirci, nulla di nuovo.
- PayPal può emettere token a piacimento
E anche qui siamo nelle stesse identiche condizioni degli altri stablecoin. Per PayPal è chiaramente possibile creare nuovi PYUSD, almeno a livello tecnico, senza rendere conto a nessuno. È una funzione necessaria per il funzionamento di questi stablecoin, quelli con riserva.
Il controllo dovrà avvenire, per essere certi del fatto che PayPal non ne abusi, tramite altri strumenti. A tale scopo PayPal si è appoggiato a Paxos – e dovrebbe prevedere anche controlli da parte di terzi per la corrispondenza tra riserve e token in circolazione.
- Vecchia versione di Solidity
Queste sono le critiche più fondate dell’intero gruppo di accuse ai danni di PayPal. Sul tema torneremo con un approfondimento tecnico più avanti. Il legame, anche sul piano tecnico, con USDP di Paxos, che sarà partner tecnico di PayPal, appare evidente.
Esagerazioni anche sulla quota di mercato che…
…PYUSD sarà in grado di conquistare, in particolare sul breve. Il token si proporrà sul mercato come alternativa principalmente a USDC, per quanto anche i dirigenti di Circle si siano già espressi a riguardo, dicendo che il mercato USA costituisce soltanto il 30% delle loro attività.
QUI IL NOSTRO SPECIALE SULL’ECONOMIA DEL MONDO STABLECOIN
Difficile pensare che ci possano essere conseguenze di alcun tipo per Tether, che non solo ha una parte molto poco rilevante del suo business negli USA, ma che al tempo stesso offre anche idealmente quanto di più lontano esista dall’ultimo sforzo di PayPal.
La nostra idea, almeno per il momento, è che PayPal voglia provare a raccogliere una fetta piuttosto piccola del mercato, che sarebbe comunque interessante in termini di introiti per una società che, non da ieri, vive problemi importanti legati alla percorribilità futura del suo modello di business.
Sarà forse più il mondo crypto a guadagnarne, nel suo complesso, data l’inevitabile pubblicità che potrà ricavare da questa operazione.
Pattume con anche enormi vulnerabilità lato security, non lo toccherei nemmeno se ci fossero liquity pools con 200% apr. Prevedo grossi problemi se venisse integrato in qualche protocollo defi: al minimo capriccio di qualche regolatore freezeranno/burneranno/invertiranno transazioni causando effetti a catena. Certo che anche le altre stable centralizzate possono freezare (non mi risulta invertire transazioni però), ma PayPal ha dimostrato negli anni di avere policy particolarmente “aggressive” in questo senso.
Giusto gli ethereans possono esultare per una cosa del genere.
Non possono invertire le transazioni. Hanno freeze e swipe. In altri termini è implementato ovunque nel mondo degli stable con riserva
Capisco, avevo letto anche revert. In ogni caso non mi fido per nulla del loro modo di gestire.
Un’ottima notizia! Sebbene personalmente credo che PayPal sia da rifuggire come la peste, viste le sue policy, e quindi anche questa stablecoin, il succo è che ha un bacino d’utenza enorme, e porterà molta gente ad informarsi sul mondo crypto. Partono da ‘sto cesso, poi si informano sulle altre stable, quindi sugli exchange e poi via. Inoltre già parecchi membri del congresso americani si sono precipitati a dire che “le stable serie vanno bene”, e anche questa è una bella spallata alla politica “crypto = m*rda” che in ammerica va tanto di moda. Che poi giri su Ethereum è solo un ulteriore suo punto di forza (che di riflesso potenzia anche Ethereum).
Poi vabbè ci sarà sempre qualche maxi BTC che riesce solo a vedere le criticità, e ce ne faremo una ragione… del resto “eh ma la ruota si consuma!!11”, “le patate sono velenose se le mangi crude!!1!”, “eh ma il forno a microonde fa male se ci metti una mano dentro!!1!!”, “i trattori rubano lavoro agli uomini!!1!”, “l’aviazione non avrà mai un uso bellico [detta davvero da un generale nel secolo scorso]!1!!” e avanti avanti avanti 🙂
Mah sì!! Anzi direi restiamo con la fiat e basta e buttiamo tutte ste cripto e Bitcoin inutili, che le banche centrali fanno il tuo bene non come dicono tutti quei complottisti lì covid truffa viva il duce (letto davvero su un muro). Ethereum, Bitcoin, FTX stessa faccia stessa razza fratello. Peace&Love vivisereno.
Ma che vuoi da me? XD
Vivi sereno mi sa che è un ottimo consiglio, dovresti ascoltarlo… sembri un tantinello agitato!