Per Shiba Inu Coin (SHIB) il mese di Agosto nelle ultime ore ha vitato al ribasso. Al prezzo attuale di 0,0000084$ di questa stesura, su base mensile è passata in rosso dell’1,3%, ma in contrazione soprattutto a causa della discesa i di questa settimana, dove sta perdendo il 19%.
Shiba Inu in 4 giorni segna -19% ma meglio di Dogecoin
Tuttavia dai minimi di Giugno al prezzo di 0,000005320$ sta facendo ancora un ottimo rimbalzo del 50% fino a 24 ore fa era ancora attorno al 70%. Grazie a questo rialzo è tornata anche in verde su base annuale, dove segna un +2,40%. Shiba nel classico confronto, con l’altro meme token per eccellenza, Dogecoin (DOGE), si sta comportando meglio, in quanto quest’ultimo su base annuale è in rosso del 9%.
Finalmente è stato presentato Shibarium
Shiba Inu viene ancora classificata come una meme coin, ma va detto che è in realtà sta provando a sviluppare un suo ecosistema. Infatti dopo tanti annunci ed attesa, sta diventando realtà il suo layer 2 Shibarium su rete Ethereum. Nella giornata del 16 Agosto è stato presentato Shibarium presso la Blockchain Futurist Conference di Toronto.
Sul suo arrivo si sono poste da parecchio tempo, speranze che possa dare un impulso allo sviluppo ed utilizzo di Shiba Inu. Ovviamente ciò si dovrebbe ripercuotere favorevolmente, anche sul prezzo, cosa che in questi primi due giorni però non sembra accadere, rispecchiando il vecchio adagio dei mercati finanziari, buy on rumors and sell on news.
Tornano a crescere gli indirizzi di Shiba
Come detto in precedenza, Shiba Inu sta facendo ancora un buon rimbalzo dai minimi di Giugno. Se osserviamo i dati on – chain di Glassnode, possiamo osservare l’andamento da inizio 2023 dei Number of Active Addresses. Questa metrica evidenziata con la linea rossa, ha ripreso a crescere da Luglio, ciò indica un ritrovato interesse verso Shiba.
Stessa situazione la constatiamo per i SHIB New Addresses, linea verde, che a loro volta hanno iniziato a crescere.
La situazione di Shiba Inu con panoramica dai massimi storici
Venendo all’analisi grafica di Shiba Inu, partiamo da un chart weekly, con una panoramica di lungo periodo, dal massimo storico di Ottobre’21 al prezzo di 0,00008872$ fino ad oggi. Da questa view è ben evidente il bearish trend primario di lungo periodo ancora in atto.
Focalizzandoci sull’andamento da inizio anno, vediamo come Shiba come aveva fatto una partenza rialzista ma si era fermata alla resistenza statica a 0,000015$. Da qui si è avviata una fase di correzione, fino al break down del livello supportivo a 0,0000080$ fatto a Giugno.
Shiba si è fermata sulla nostra resistenza
Dal minimo è partito un rimbalzo che è arrivato alla resistenza che indicavamo nell’analisi del 27 Luglio:
.. Resistenza superiore in area 0,0000105$.
Infatti ha fatto un massimo a 0,000001136$ e poi ha iniziato a ritracciare. Sul grafico daily vediamo nel dettaglio gli ultimi movimenti.
Ha rotto il livello supportivo di breve
Shiba dal massimo fatto il 12 Agosto, ha iniziato a correggere ed al prezzo attuale è sotto del 25,40%. Dal grafico vediamo che ieri pomeriggio ha rotto il primo livello supportivo 0,0000090$ del vettore minimi di Giugno – massimi recenti.
In serata Shiba è andata a rompere anche il livello supportivo principale di questo vettore passa invece a 0,0000084$. ll ribasso è stato fatto in spike, infatti ieri ha lasciato una lunga shadow inferiore. Nella giornata di oggi è probabile un rimbalzo.
Il break down di quest’ultimo supporto, però mette in crisi tutta la gamba rialzista partita dal minimo di Giugno. Il rischio sarebbe una discesa verso area 0,0000070 – 74$.