Settimana piuttosto carica di eventi sul fronte degli unlock, ovvero sullo sblocco e sull’immissione sul mercato di token che appartengono a determinati progetti. Sarà infatti una settimana che vedrà l’arrivo sul mercato, nei prossimi giorni, di $LDO, $AVAX e $YGG di nuovo conio per quantità che in alcuni casi potrebbero essere importanti e forse avere un impatto sul mercato.
Gli unlock sono però sempre – questo va certamente sottolineato – noti e anticipati dai mercati, motivo per il quale non è forse intelligente aspettarsi un drop non appena questi token saranno rilasciati ai legittimi proprietari e – forse – venduti.
Per prepararsi però sia a questi eventi della settimana, sia ai prossimi che si susseguiranno, abbiamo deciso di realizzare uno speciale che aiuti a leggere tali situazioni e a muoversi per tempo.
Avax, YGG e LDO: i tre unlock più importanti della settimana
Nonostante la calma agostana, quella che si apre oggi sarà certamente una settimana da seguire, perché ci saranno unlock di token molto importanti – e con un buon numero di investitori e con volumi, sul totale, piuttosto interessanti.
Il più importante, tanto per market cap della criptovaluta coinvolta quanto per potenziali effetti sul mercato, è l’unlock di Avalanche AVAX che è previsto per il 26 agosto prossimo. Ci sarà un unlock di quasi 10 milioni di token AVAX, che ammonta a circa 100 milioni di dollari, per circa il 2,7% del circolante totale.
I token saranno distribuiti tra i partner strategici (2,25 milioni), la fondazione di Avax (1,67 milioni), il team di sviluppo (4,50 milioni) e un airdrop (1,13 milioni), per un totale di 9,54 milioni. L’unlock era ampiamente previsto e non dovrebbe avere, in fase di rilascio, grandi impatti sul prezzo, dati anche i soggetti che ne saranno destinatari.
- YGG
Il 27 agosto sarà invece il turno di 12,22 milioni di token YGG, una criptovaluta che è stata tra le più colpite dal recente bear market e che vedrà tra meno di una settimana un aumento del circolante di circa il 6,60%.
L’unlock sarà a favore della community per 2,91 milioni di token, a favore degli investitori diretti per 3,20 milioni, a favore della tesoreria del progetto per 1,94 milioni e a favore dei fondatori per 4,17 milioni.
Per quantità di token rilasciati con l’unlock rispetto al totale circolante è l’unlock da seguire con maggiore attenzione, in particolare perché colpirà un token con volumi piuttosto bassi.
- LDO
Anche $LDO, il token di Lido Finance, sarà oggetto di un unlock, per quanto meno rilevante in termini percentuali rispetto agli altri 2. Si tratta di un totale di 8,5 milioni, per un controvalore di 14,20 milioni di dollari circa ai prezzi attuali e sarà tutto a favore degli investitori della prima ora.
Si tratta di uno degli ultimi unlock che sono previsti per questo protocollo, che ha vissuto un momento di straordinaria popolarità anche grazie agli attacchi di SEC a quegli exchange che offrivano staking as a service negli USA.
Anche qui ci sarà da valutare un impatto che però non dovrebbe essere granché preoccupante, sia per i volumi rispetto al totale, sia invece per il buono stato di forma del progetto.
I mercati operano sulle aspettative
Dopo aver segnalato i tre unlock più importanti della settimana, non possiamo che spendere qualche parola sulla necessità di prendere con le pinze i possibili effetti di tali unlock.
La prima cosa di cui tenere conto riguarda le aspettative del mercato. I mercati si muovono infatti sulle informazioni note e non solo sugli eventi che si sono già verificati. Trattandosi di unlock che erano previsti da tempo i mercati li hanno già ampiamente scontati.
L’altra faccia della medaglia è la possibilità che tali token rilasciati vengano venduti a mercato, in una fase che è ancora contraddistinta da volumi piuttosto bassi e scarsa profondità negli order book. In questo secondo caso – che riteniamo comunque poco probabile – gli effetti sul prezzo potrebbero essere certamente più apprezzabili.
Parleremo degli unlock anche sul nostro canale Telegram ufficiale, dove troverete migliaia di appassionati di criptovalute pronti a commentare qualunque notizia possa avere un impatto importante sul mercato.
Cosa sono gli unlock?
L’unlock dei token crypto è il rilascio di token che erano precedentemente bloccati o vincolati per un determinato periodo di tempo o fino al raggiungimento di determinate condizioni. Nei casi di cui sopra sono tutti vincoli di carattere temporale.
In molte vendite di token o ICO (Initial Coin Offering), spesso i token assegnati ai fondatori, allo staff o ad altri partecipanti speciali potrebbero essere bloccati per un certo periodo di tempo per prevenire la vendita immediata e potenzialmente dannosa per il valore del token stesso.