Continua la fase correttiva di Ripple (XRP), che al prezzo attuale di 0,5217$ in questo mese di Agosto è in rosso del 25%. Il ribasso la settimana scorsa ha colpito tutto il mercato crypto ma Ripple era ormai già in correzione da circa 3 settimane. Ad oggi resta comunque ampiamente in verde su base annuale, con una salita del 59%.
Agosto particolarmente negativo per Ripple
Sappiamo che a metà Luglio il token XRP, ha goduto della prima sentenza favorevole emessa dal tribunale di New York a favore di Ripple Labs, per la causa che lo contrappone alla SEC (Secuirty Exchange Commssion U.S.) da quasi 3 anni.
Al momento la battaglia legale è tutt’altro che finita, infatti la SEC presenterà appello e questa situazione andrà ancora ad inficiare sulla quotazione di Ripple. Infatti come spesso accade, dopo i grandi boon scattano le fasi correttive, come quella che sta colpendo adesso il prezzo di XRP.
La situazione sul settimanale di Ripple
Passando ad una view sull’andamento grafico di Ripple, partiamo da un chart weekly, con un panoramica di lungo periodo. In questo scenario il vettore che comanda e quello che parte dai massimi di Aprile’21 a 1,9665$ per arrivare fino ad oggi.
Qui il bearish trend di lungo periodo è evidenziato con le frecce arancioni, ed è ancora attivo. Al contempo è evidente come lo scorso Marzo e poi a Giugno c’è stata un tentativo di inversione di questo trend. Il break up della diagonal line discendente è stato il primo segnale in questa direzione.
Dalla resistenza – obiettivo in ritracciamento
Però per arrivare ad una realizzazione di questa situazione il prezzo di Ripple deve andare al break out della prima resistenza – obiettivo ad 1$. Su questo livello passa il 38.2 di Fibonacci del vettore che comanda, che abbiamo evidenziato in precedenza. I break out sarebbe il primo importante segnale per un tentativo di uscita dal bearish trend primario in atto.
Invece l’uscita definitiva dallo scenario ribassista l’avremmo, solo con il break out della resistenza che passa a tra 1,20 – 1,35$.
Tagliando il tempo, vediamo la situazione di Ripple sul breve e partiamo dal grafico del sito di analisi on – chain, Santiment, che ci fa vedere la situazione della volatilità negli ultimi 4 mesi.
La sitauzione della volatilità weekly e daily di XRP
Qui possiamo raffrontare i movimenti di Ripple con il ribasso fatto a Giugno e vediamo che nella situazione attuale c’è stato un incremento molto maggiore. Ma al contempo non ha nulla a che vedere con il picco di volatilità avvenuto con il rilascio della sentenza del Tribunale di New York a favore di Ripple.
Soffermandoci sullo scenario attuale, la linea gialla evidenzia la volatilità sul daily, dove possiamo vedere che comunque è rimbasta bassa e sta quasi rientrando.
La situazione sul breve di Ripple
Osservando il grafico daily, partiamo dalla nostra ultima analisi del 2 Agosto, avevamo evidenziato come XRP stesse andando a rompere il livello di supporto a 0,69100$. Al contempo evidenziavamo che in caso di break out:
.. è probabile che il prezzo scenda fino ad un‘area supportiva che passa tra 0,58 – 0,59$ .. e poi scivolare a 0,53$ dove passa la trend arancione tratteggiata.
Oggi possiamo constatare che Ripple ha fatto uno spike ribassista fino a 0,42$ pari ad un -55% dai massimi di Luglio. Nei due giorni successivi ha reagito ed è tornato a tradare proprio sull’area a 0,53$ dove è tutt’ora.
Livelli di resistenza sul breve
In questo scenario adesso il prezzo di XRP deve arrivare almeno alla resistenza – obiettivo che passa a 0,63$ per mostrare una forza del rimbalzo. Mentre la resistenza principale passa a 0,68$ con il suo break out potremmo avere una ripartenza rialzista.