Tra le crypto che nel corso dei primi mesi del 2023 stavano facendo performance mirabolanti, avevamo Conflux (CFX). Tra Gennaio e Marzo era riuscita a far segnare un rialzo del 2700%, con un massimo toccato al prezzo di 0,4876$.
Attualmente Conflux quota 0,12100$ ed il ribasso è ben evidente, ed equivale ad una discesa del 75% dai massimi. Tuttavia resta ampiamente positiva da inizio anno, con una crescita che si attesta ad un +477%.
Conflux perde il 75 % dai suoi massimi di Marzo
Conflux non è stata per lungo tempo nota a tutto il pubblico del mondo crypto, se non con l’esplosione rialzista di inizio anno. Il suo exploit si spiega sempliciemnte con due parole: “blockchain permissionless.
L’unica blockchain permissionless in Cina
Queste sono due parole fondamentali per una crypto operante in Cina. Infatti ad oggi continua ad essere l’unica blockchain conforme alla legislazione cinese. Il governo centrale di Pechino nel corso degli anni ha fatto norme per limitare e bannare una serie di progetti e servizi legati alle criptovalute.
Questo riconoscimento, di blockchain permissionless, nel corso degli ultimi mesi, ha fatto sì che Conflux abbia siglato una serie di accordi, per l’utilizzo della sua blockchain, con importanti realtà cinesi.
Gli accordi più rilevanti sono stati quelli con Telecom China e Little Red Book, quest’ultimo è più noto per essere l’instagram cinese. Ovviamente queste partnership hanno favorito l’esplosione di inizio anno del prezzo di CFX.
L’accordo più importante di Conflux è stato sicuramente quello con China Telecom. Lo scorso Maggio hanno finalmente presentato la loro BSIM che consiste in una SIM per smartphone basata su blockchain che sarà veicolo ulteriore per l’adozione di tutta una successiva serei di dApps.
Una view grafica di lungo periodo su Conflux
Passando ad un’analisi tecnico – grafica di Conflux, partiamo da un grafico weekly. Qui abbiamo una panoramica dai massimi storici di Marzo’21 toccati al prezzo di 1,75$ fino ai minimi storici che sono stati fatti il 19 Dicembre’22 al prezzo di 0,022$. Da questa zona è partito il successivo movimento rialzista fino al massimo di questo Marzo a 0,4874$
La resistenza area 0,4220$ è stata una sentenza
Il rialzo di Conflux, si è fermato sulla resistenza – obiettivo che passa a 0,4220$. Il livello si ricava con l’ausilio di Fibonacci, applicato al vettore che parte dal massimo relativo di 0,8228$ fino al minimo di 0,021782$. Proprio a 0,4220$ passa il 50% di Fibonacci che è stato livello di resistenza spartiacque, per una prosecuzione del trend od una correzione.
In un canale ribassista dai massimi di Marzo
Oggi possiamo constatare che da li è partita la fase correttiva, che abbiamo evidenziato con il canale ribassista. Ora il prezzo di CFX è arrivato su un supporto a 0,12$ mentre il successivo supporto passa a 0,076$.
La situazione sul breve di Conflux
Passando su un grafico daily, partiamo da quanto indicavamo nella nostra ultima analisi del 10 Maggio
… potrebbe esserci un’accelerazione ribassista, con arrivo verso i minimi di Marzo a 0,130$ con una discesa di ancora oltre il 40%.
Il prezzo di CFX è sceso la settimana scorsa, fino ad un minimo a 0,1125$ per provare un flebile rimbalzo. Allo stato attuale, anche dopo una discesa così forte, non abbiamo ancora segnali decisi per possibili pattern di inversione.
Potremmo ragionare su possibili ripartenze di Conflux se da questo livello tornerà sopra area 0,1540$. Poi abbiamo una resistenza – obiettivo a 0,25$ e poi a 0,30$.