Elrond (MultiversX) è un network in blockchain generalista, che offre un alto numero di transazioni al secondo con costi molto bassi e che fa parte dei sistemi blockchain di ultima generazione. Cerca di coniugare alte prestazioni e sicurezza, insieme ad una certa attenzione per l’ambiente e le emissioni e anche per le collaborazioni di alto profilo.
Non vi sono applicativi specifici per Elrond o MultiversX (questo il nuovo nome scelto dal progetto): è un network di carattere generalista, che offre un’infrastruttura completa per sviluppare qualunque tipo di App decentralizzata, da quelle per la DeFi a quelle per i giochi, per la gestione dell’identità e per ogni tipo di applicazione per la quale la blockchain può essere d’aiuto.
MultiversX è un progetto che si propone di aiutare l’adozione di massa e una scalabilità adeguata per un web completamente onchain – e cerca di ottenere questo tipo di risultato partendo da una gestione tecnologica delle proprie risorse molto innovativa. $EGLD è il token di questo network – che serve sia per il pagamento delle commissioni sul network, sia come unità di valore di base.
Principali informazioni su MultiversX Elrond [$EGLD]:
❓NOME: | MultiversX EGLD |
📑Sigla: | $EGLD |
👶Nascita: | 2017 |
📈Previsioni: | Previsioni MultiversX EGLD |
🔍Tecnologia: | Propria |
⚡Comprare: | Come comprare MultiversX EGLD |
📱Wallet: | MultiversX ufficiale, Nano S Plus, Nano X |
Che cos’è MultiversX EGLD
MultiversX – un tempo Elrond – è al tempo stesso un ecosistema su blockchain completo e un token crypto, una criptovaluta che possiamo acquistare a scopo di investimento o di speculazione. Appartiene senza dubbio alle blockchain di ultima generazione, quelle che cercano di coniugare sicurezza, velocità e costi bassi di utilizzo del network, sacrificando però qualcosa in termini di effettiva distribuzione.
- Prestazioni top
MultiversX punta tutto sulle prestazioni. Offre in via teorica oltre 200.000 transazioni al secondo – che possono essere ulteriormente scalate grazie alla modularità del network. Sono risultati invidiabili – in particolare rispetto alla data di nascita di questo progetto – e che rimangono il suo punto di forza più importante.
Chi guarda a MultiversX $EGLD non deve però analizzare soltanto quanto il network può fare in termini di transazioni al secondo. Il network deve molta della sua popolarità anche alla forza commerciale del team che ne guida lo sviluppo.
- Una criptovaluta multi-servizio
La criptovaluta di riferimento di MultiversX, $EGLD, viene utilizzata in diversi contesti. Viene utilizzata per il pagamento delle commissioni sul network, come valuta per lo staking, come retribuzione per chi contribuisce alla sicurezza del network e anche come gettone di voto per la governance.
Una maggiore utilità del token rispetto ad altri può avere delle pressioni rialziste, fermi restando gli altri fattori.
- Politicamente forte
MultiversX ha già delle collaborazioni importanti anche a livello politico-economico, principalmente in Romania, che è poi il paese di provenienza del leader del progetto Beniamin Mincu.
All’attivo ci sono già collaborazioni con l’ICI di Bucarest e diverse licenze come money transfer, una delle quali ottenuta tramite la Banca Nazionale della Romania e che permette al gruppo di operare come fornitore di servizi di pagamento e bancari in tutta l’Unione Europea.
- Sharding
MultiversX è un sistema che ha implementato con successo il cosiddetto sharding, che scompone la linearità dei sistemi in blockchain su più livelli, con ognuno che si occupa di una sotto-zona, aumentandone così la scalabilità. Non si tratta più di un esperimento, se possiamo dire così, ma di un esempio di successo di queste tecnologie.
- Ecosistema completo
Quello di MultiversX è un ecosistema completo, che include smart contract, virtual machine e tutto quanto può essere necessario per lo sviluppo di App decentralizzate.
L’ecosistema è già dotato di un exchange decentralizzato proprio nonché di tante altre utility che rendono l’ecosistema già ideale per chi vuole sviluppare il proprio software decentralizzato.
Come funziona MultiversX $EGLD
MultiversX è l’ecosistema generale entro il quale vive e si muove anche $EGLD – ovvero la criptovaluta relativa a questo ecosistema. Bisognerà affrontare la questione almeno da due angoli dunque, quello tecnologico relativo a cosa può offrire MultiversX e poi anche in relazione al token.
MultiversX come ecosistema
MultiversX è un ecosistema in blockchain che utilizza un sistema in sharding per ottenere maggiore scalabilità. Si tratta di un ecosistema generalista che punta ad offrire un ambiente per lo sviluppo di qualunque tipo di App decentralizzata.
- Sharding
Lo sharding è un sistema che in realtà è stato utilizzato anche da altri progetti. In parole molto povere si tratta di dividere la linearità dei sistemi in blockchain di vecchia generazione, portandoli su livelli diversi a seconda delle operazioni da svolgere, il tutto con uno strato intermedio che si occupa di coordinare le operazioni. Nel caso di MultiversX, viene utilizzato l’Adaptive State Sharding.
- Consenso in Secure Proof of Stake
MultiversX ricorre ad una versione modificata della Proof of Stake classica, la cosiddetta Secure Proof of Stake. Come funziona questo sistema? Si parte da una base tipica delle PoS: i validator devono mettere in stake una quantità di EGLD importante, così da coordinare i loro interessi con quelli del network.
Successivamente vi è una rotazione dei nodi validatori per ogni shard, in modo randomico, così da rendere più difficile la possibilità di collusione. Si tratta di un sistema che permette non solo il partizionamento delle funzioni dei validator, ma anche un livello di sicurezza maggiore, con costi computazionali fondamentalmente risibili rispetto a sistemi simili.
- I diversi ruoli all’interno del network
Ci sono poi diversi ruoli all’interno dell’ecosistema, per chi volesse parteciparvi.
VALIDATOR: sono i nodi che finiscono per processare le transazioni e rendono il network sicuro. Partecipano direttamente al meccanismo di consenso come in ogni sistema in Proof of Stake. Ricevono ricompense per questa loro partecipazione.
OBSERVER: o osservatori. Non hanno un ruolo attivo, ma passivo. Possono essere Full o completi, e dunque avere in memoria tutta la storia delle transazioni, oppure ancora avere soltanto le due ultime epoche. Il loro ruolo è quello di essere memoria, senza retribuzione, del sistema.
FISHERMAN: svolgono un ruolo fondamentale. Verificano la validità dei blocchi che vengono proposti e contestano quelli non validi. Come ricorda la documentazione ufficiale, questo ruolo può essere svolto dai validatori che non sono parte del consenso per l’epoca attuale. Svolgono un ruolo, se vogliamo, di igiene dell’intero ecosistema.
La struttura del network
Altrettanto interessante è la configurazione della struttura del network di MultiversX. Si tratta di una configurazione tecnologica nata avendo come scopo la massima scalabilità dell’intero ecosistema.
- Metachain
È, se vogliamo, lo shard centrale, il livello più importante, che si occupa di finalizzare gli header che vengono prodotti dagli shard. È a questo livello che avvengono le comunicazioni più importanti, quelle definitive.
Sempre a questo livello viene tenuto in linea il grande orologio dell’ecosistema, scandito dalle epoche ed è sempre qui che vengono computate le contestazioni avanzate dai fisherman.
- Shard
Come abbiamo visto poco sopra, MultiversX è un ecosistema in sharding. Le funzionalità dell’intero apparato sono frazionate in parti più piccole e su diversi livelli. Ciascuno degli shard si occupa di diverse questioni – dagli account fino alla gestione degli smart contract, passando per la verifica delle transazioni.
Un’organizzazione modulare di questo tipo permette di guadagnare molto in termini di scalabilità dell’intero ecosistema, cosa che si riflette nell’alto numero di transazioni al secondo che l’ecosistema è in grado di offrire.
- Nodi
Sono nodi tutti i dispositivi che fanno girare un client MultiversX e che hanno come principale funzione quella di inviare i messaggi che ricevono dagli altri nodi. Di questo insieme fanno parte i player già visti prima – ovvero i validator, gli osservatori e anche i fisherman, per quanto con funzionalità molto diverse tra loro.
I moduli aggiuntivi
Negli anni MultiversX si è arricchito di altri moduli che lo rendono nel complesso uno degli ecosistemi più completi non solo per gli investimenti – ma anche per chi vuole sviluppare su una chain solida e che offra tutti gli strumenti del caso.
- xFabric
È forse il modulo più interessante, anche per la direzione che sta prendendo il mercato. Si tratta di un modulo che permette di implementare moduli on chain sovrani e applicativi che poi fanno affidamento sull’infrastruttura di MultiversX, pur con regole proprie di gestione.
È un modulo che è pensato per i grandi brand e per le grandi aziende che hanno bisogno di sviluppare soluzioni proprie on chain e che abbiamo visto sviluppare anche da sistemi analoghi come quello di Avalanche con le subnet. Questo tipo di applicativo è interessante a nostro avviso in particolare per applicativi in ambito finanziario – dove ciascuno dei gestori potrebbe avere bisogno di un ambiente che si muova con regole proprie, anche in termini di compliance.
- xPortal
È il modulo che è – citiamo a braccio dalla comunicazione ufficiale – il portale per la finanza di tutto. Tramite questo applicativo, che può essere scaricato per tutti i principali dispositivi, abbiamo a disposizione wallet, carte di debito anche virtuali, swap tra token, e anche gestione di NFT. Nel complesso si tratta di un applicativo molto interessante e che dovrebbe essere il cuore dei futuri sviluppi, anche commerciali, di questo ecosistema.
- xWorlds
È il modulo per la creazione di mondi virtuali, che prova a cavalcare il grande interesse che ha raccolto, qualche tempo fa, il mondo dei metaverse. Di questo modulo torneremo a parlare anche in separata sede, una volta che il tutto sarà maggiormente definito.
Gli altri applicativi rilevanti – sviluppati dalla community
MultiversX può anche contare su una comunità di sviluppatori che hanno già realizzato prodotti di qualità e che sono pronti all’uso. Tra questi non possiamo che citare xExchange, per lo swap di asset crypto, xMoney per accettare pagamenti online, xSpotlight per la gestione dei NFT, e anche xLaunchpad per il lancio di nuovi progetti.
Si tratta di orbite collaterali al progetto principale, che però hanno il grande merito di arricchire l’ecosistema. Qualcosa di cui non tutti i progetti su blockchain hanno a disposizione.
Il token EGLD
Il Token EGLD svolge diverse funzioni all’interno del network – che sarà il caso di comprendere a fondo se vorremo investire in questo ecosistema, dato che proprio da queste funzionalità deriva, almeno in parte, il valore di EGLD.
Governance: il token $EGLD viene utilizzato per votare le proposte di governance che possono modificare il futuro dell’intero ecosistema, così come avviene in diversi altri progetti. In altre parole, per votare bisogna acquisire token.
Reward per i validator: i validator non svolgono il loro lavoro gratuitamente. Ricevono in cambio le commissioni e i proventi per lo staking. Questo circolo economico viene alimentato a EGLD.
Valuta di riferimento: EGLD è anche valuta di riferimento dell’intero ecosistema, se vogliamo la sua base monetaria. Al crescere del livello e dell’attività economica di questo ecosistema, almeno in via teorica dovrà crescere anche la domanda per $EGLD. La valuta viene utilizzata anche per le transazioni all’interno del network.
NFT e creazione token
MultiversX ha anche a disposizione sistemi – semplici in realtà anche per i novizi, per la creazione sia di NFT, sia invece di token fungibili classici, ovvero crypto che seguano gli standard di questo ecosistema.
Più avanti nella guida è segnalato il wallet di base che permette di accedere a queste funzionalità – che tuttavia stanno faticando a prendere piede.
Gli investitori “iniziali” in Elrond / MultiversX
Vale anche la pena, ai fini di comprendere come si sia mosso nel tempo l’ecosistema in termini di finanziamenti, analizzare chi abbia investito in passato da queste parti.
- Primo round – seed da 1,9 milioni
Finanziato allora con la vendita di token, per un round al quale parteciparono Binance Labs, Electric Capital, NGC Ventures, Maven 11 Capital e anche Woodstock Fund.
- Secondo Round IEO – 3,25 milioni
A questo secondo round hanno preso parte Exnetwork Capital, Spark Digital e Morningstar Ventures.
- Terzo Round – 15 milioni
A questo round ha partecipato in solitaria Morningstar Ventures.
- Quarto round – 40 milioni
A questo round hanno partecipato altri exchange come Huobi, KuCoin e hanno visto anche la partecipazione di Morningstar Ventures, Woodstock Fund e di nuovo Spark Digital.
Cosa è supportato dall’ecosistema di MultiversX
L’ecosistema di MultiversX è già piuttosto strutturato e può vantare diversi progetti di una certa rilevanza. Qui elencheremo quelli maggiormente utilizzati, con maggiore TVL e volumi.
- Hatom Protocol
È il primo protocollo di liquidità su MultiversX e permette di effettuare e ottenere prestiti su stablecoin che sono supportati su rete MultiversX, nonché verso criptovalute incapsulate appartenenti ad altri tipi di Network.
Al suo interno sono già disponibili lending, liquid staking, pool isolate, staking di $USD e lending universale. È il protocollo oggi con la maggiore TVL su MultiversX.
- xExchange
È il DEX che permette di scambiare i token creati secondo lo standard di MultiversX. È un progetto in house, che pur essendo molto lontano dai livelli di Uniswap o degli altri più popolari, rimane un abbozzo fondamentale di quello che l’ecosistema potrebbe essere in futuro. A nostro avviso uno dei progetti, per ora, più riusciti. E la TVL continua a darci ragione.
Approfondimenti legati al progetto
Ci sono diversi approfondimenti ufficiali che possiamo consultare per saperne di più su questo progetto.
Qui si trova tutto il necessario per studiare il progetto dalla viva voce dei protagonisti e dei fondatori. Si tratta di un documento minimo che però illustra in modo soddisfacente le idee di base che hanno permesso lo sviluppo di questo network.
Il sito ufficiale rimane la fonte principale di informazioni su questo specifico network, in particolare alla sezione Resources. Tutto quanto è necessario per gli investitori, al fine di conoscere meglio questo network prima di investire, è comunque raccolto in questo approfondimento che stai leggendo, a cura di Criptovaluta.it.
Le informazioni ufficiali per non farsi truffare
Nel mondo delle criptovalute purtroppo le truffe sono all’ordine del giorno, come ogni mondo che deve fare i conti con spostamenti di denaro importanti. Qui trovi tutte le informazioni necessarie per non farti truffare.
Account Twitter Ufficiale: MultiversX
C’è Mining: No.
Ci sono airdrop di EGLD? No.
Si può fare staking? Sì.
MultiversX Wallet
MultiversX EGLD ha a disposizione diverse scelte per quanto riguarda i wallet – segno di un ecosistema se vogliamo maturo e che ha poco da invidiare rispetto a quelli più blasonati e che magari hanno market cap maggiori.
- MultiversX Wallet
È disponibile via web a questo indirizzo e permette di avere tutto quanto è necessario per ricevere i propri EGLD (e i token prodotti secondo lo standard di MultiversX). È accessibile via Web e dunque basta un semplice browser per utilizzare i propri servizi.
Tramite questo wallet possiamo effettuare transazioni, ricevere token e anche partecipare allo staking, delegare i nostri token e partecipare alla validazione. Possiamo anche utilizzare questo wallet per firmare dei messaggi, per creare NFT o anche per creare token. È di gran lunga il wallet più completo che abbiamo a disposizione per MultiversX. È da qui che vi consigliamo di partire.
È la soluzione hardware più utilizzata al mondo e fortunatamente offre la possibilità anche di installare App che offrono supporto per gli account su MultiversX. Non sono al momento supportati i cosiddetti guarded account.
Si tratta di una soluzione relativamente a basso costo e che riteniamo indicata per chiunque abbia dotazioni di crypto su più reti. Il livello di sicurezza è – se vogliamo – superiore. Un bel passo avanti rispetto ai wallet software.
- Gli altri ledger
Ci sono poi anche le versioni superiori a Nano S Plus, come Nano X , che offrono comunque accesso alle App relative a MultiversX EGLD. La scelta sarà dettata dalle necessità di ciascuno in relazione a quante criptovalute si vogliono detenere.
Quale sarà il futuro di MultiversX?
Sotto la guida di Beniamin Mincu – fondatore e leader del progetto – MultiversX ha dimostrato di potersi aggiornare oltre un semplice cambio di nome. Gli sviluppi, anche più recenti, sono stati dei più interessanti e a nostro avviso confermano la forza di un network pronto a giocarsela sul serio quando il momento sarà quello giusto.
Ci sono però altre questioni di cui tenere conto per valutare le potenzialità di sviluppo di questo network.
ANDAMENTO MERCATO CRYPTO: c’è chi, già proiettato verso un futuro ancora difficile da immaginare, ritiene che sia finito il tempo per i progetti layer 1 che vogliono fare tutto – ovvero che sono generalisti. Negli ultimi anni è vero che ne sono arrivati diversi, in pochi però possono vantare la prestanza di MultiversX, che almeno a nostro avviso ha sotto questo aspetto ancora un importante vantaggio competitivo.
SHARE DI MERCATO: MultiversX dovrà lavorare alacremente a sottrarre share di mercato ai diretti concorrenti, molti dei quali almeno per ora si sono dimostrati essere decisamente agguerriti. MultiversX ha dalla sua un ecosistema forte e che non teme confronti sul piano tecnico. Si dovrà fare qualcosa di più sotto il profilo commerciale.
COLLABORAZIONI IMPORTANTI: soprattutto in Romania a livello istituzionale. Sono un’ottima base di partenza per un progetto che – a nostro avviso – sarà tra i pochi a poter uscire più forte dal bear market.
APP PER TUTTO: l’integrazione di diversi servizi, dall’on ramp per le fiat alla gestione del wallet, passando. per la creazione di NFT e di token propri, rende MultiversX un ecosistema adatto a tutti, anche a chi sta muovendo da poco i primi passi nel mondo crypto. Sarà un forte incentivo anche per i creator, in attesa di tempi migliori per il mondo crypto.
ECONOMIA REALE: anche il ponte con la cosiddetta economia reale, o quella classica se preferite, non è certo da sottovalutarsi. MultiversX opera già come money transmitter, emette carte e gestisce pagamenti. Questo in un mondo crypto in cui una buona parte dei partecipanti ha anche difficoltà ad accedere ad un conto in banca. Potrebbe fare la differenza.
TVL di MultiversX
Nel momento in cui scriviamo questa guida MultiversX ha ancora molto da fare in termini di TVL, ovvero la quantità di valori che sono bloccati sulla chain. Il progetto è a distanze siderali non solo dai leader del mercato come Ethereum, Tron, Polygon, BSC, ma anche rispetto a progetti se vogliamo comparabili come Avalanche, Cronos e Cardano.
Si tratta di un dato certamente scoraggiante – che però ci ricorda come ci siano ancora ampie possibilità di sviluppo per questo ecosistema, che non ha ancora espresso affatto la sua grande potenzialità sul piano tecnologico.
EGLD Mining
Non è possibile fare mining su EGLD. MultiversX infatti non utilizza un meccanismo di consenso in Proof of Work, ma si affida ad una versione modificata della Proof of Stake.
Se abbiamo hardware da poter mettere a far di conto per guadagnare qualcosa, dovremo guardare ad altri network. No, non si può fare mining su questo network e non è possibile in alcun modo parteciparvi. Chiunque vi proponga qualcosa in senso contrario sta cercando di truffarvi o comunque di non rappresentarvi in modo reale il funzionamento di MultiversX.
EGLD Elrond MultiversX Staking
Su MultiversX è possibile partecipare allo staking anche con delega, ovvero senza la necessità di attivare un validator per conto proprio. Farlo è molto semplice – e vi potremo accedere anche con piccoli capitali.
- Aprire un wallet ufficiale
Dovremo aprire un wallet ufficiale a questo indirizzo. Seguire la procedura è piuttosto semplice e dopo aver completato le operazioni di creazione del wallet vi avremo accesso dal nostro browser. Si tratta di un wallet che permette di gestire tutto quanto attiene al mondo di MultiversX.
- Trasferire dei EGLD o comprarli tramite wallet
Abbiamo ora due opportunità. Se abbiamo già acquistato $EGLD potremo trasferirli sul wallet. In alternativa potremo anche scegliere di comprarli direttamente tramite wallet, cliccando a destra su BUY. Le opzioni che avremo a disposizione sono Transak, MoonPay e Ramp. Una volta caricati gli $EGLD sul wallet, saremo pronti a metterli in staking.
- Staking
Sulla colonna di sinistra abbiamo Stake sotto Staking. Clicchiamoci sopra. Dovremo a questo punto cliccare su Stake e scegliere dalla lista di staking provider. Sono tutti divisi non solo per quantità di stake già attivo, ma anche per APR (quanto otterranno per nostro conto e ci gireranno) e anche per commissioni. Scegliamo quello più consono ai nostri interessi. E poi clicchiamo su continua. Inseriamo la quantità di EGLD da mettere in staking, di nuovo continua, e saremo pronti a ricevere, periodicamente, EGLD derivanti da questa attività.
MultiversX Forum & Social tematici
Ci sono diversi Forum e social tematici sia ufficiali che ufficiosi ai quali possiamo prendere parte nel caso in cui fossimo interessati a questo universo oltre il mero investimento.
Questo è il canale ufficiale della community – dove avviene il grosso delle discussioni che riguardano questo specifico ecosistema. Da frequentare sia se si investe, sia se invece quanto ci interessa è l’aspetto più tecnologico della vicenda. Ne esiste anche uno in lingua italiana
Il canale Twitter ufficiale rimane quello più importante per chi vuole seguire gli annunci ufficiali dell’ecosistema. Da seguire, perché da qui arrivano le notizie che possono muovere davvero i mercati.
Sul nostro canale Telegram ci occupiamo di tutto quanto riguarda il mondo crypto e anche di quanto avviene nell’ecosistema di MultiversX o Elrond. Potrete anche chattare con migliaia di appassionati del mondo crypto senza limiti – e senza pagare nulla.
Principali Pro e Contro di MultiversX
MultiversX è certamente un progetto interessante – e forse tra i più interessanti tra quelli a media capitalizzazione presenti oggi sul mercato. Tuttavia anche per questo network un blockchain ci sono, almeno dal punto di vista degli investitori, dei pro e dei contro di cui tenere conto.
- Pro di EGLD MultiversX
TECNOLOGIA: la tecnologia è certamente interessante. Le transazioni costano poco e sono molto rapide. E MultiversX è uno degli esempi di sharding funzionante e già implementato. Cioè quello che sarà, si dice, il punto di arrivo di Ethereum. Sul lato tecnologico c’è davvero poco da eccepire.
SVILUPPO: lo sviluppo è ancora molto attivo – e nonostante il livello tecnologico sia molto buono, continua a portare avanti la frontiera del progetto. Non è certo l’unico aspetto da considerare, ma anche qui siamo in una sorta di botte di ferro.
TANTI PROGETTI INTERESSANTI: per quanto la TVL non sia ancora eccellente, ci sono diversi progetti molto interessanti e che stanno lentamente acquisendo una base di utenti.
POLITICA E ECONOMICA: i legami di MultiversX, in particolare nel paese di origine, cominciano ad essere importanti in termini di rapporti con la politica e con l’economia. Ci sono già diversi progetti avviati a livello istituzionale.
- Contro di MultiversX EGLD
BASE UTENTI: è ancora relativamente piccola, almeno a guardare i volumi che vengono scambiati su questo network e alla TVL. Altre chain hanno avuto già maggiore successo.
CONCORRENZA: c’è ed è arcigna. E non basterà necessariamente la superiorità tecnologia rispetto ad altri progetti per spuntarla. Questo fattore potrebbe diminuire in importanza nel caso in cui il settore crypto dovesse allargarsi in modo consistente.
MERCATO: anche a EGLD di MultiversX servirà necessariamente il ritorno di un mercato bullish per tornare a ruggire. È qualcosa però al di fuori del controllo di EGLD.
🟢PRO EGLD | ⛔CONTRO EGLD |
---|---|
Forte “politicamente” | TVL migliorabile |
Tecnologia avanzata | Concorrenza agguerrita |
Buone prospettive | |
Tanti progetti |
Cosa pensa Criptovaluta.it di MultiversX $EGLD
MultiversX è un ecosistema che gode di un supporto quasi fanatico da parte dei propri sostenitori e che continua, talvolta nell’ombra, a fare importanti passi in avanti. Con ogni probabilità rimarrà uno degli ecosistemi che, superato il bear market, continueranno a far parlare di sé e continueranno anche nello sviluppo, motivo per il quale riteniamo sia in questa fase uno dei pochi da tenere ancora sotto i propri radar.
FORZA POLITICA: la capacità di stringere partnership anche istituzionali non deve essere sottovalutata. La presenza di accordi con banche centrali e istituzioni può essere un grande motore per l’adozione di questo tipo di tecnologie.
TECNOLOGIA: è oggettivamente avanzata e sta facendo scuola. La TPS c’è, così come c’è il supporto per sviluppare tutto quello che si vuole. Anche queste sono questioni di enorme importanza per quanto riguarda lo stato di salute di un determinato progetto.
CAPITALIZZAZIONE: nonostante si sia ridimensionata rispetto ai picchi, rimane molto alta. Anche questo è un segnale importante per un progetto che è comunque relativamente giovane, se dovessimo considerare l’esordio della mainnet solo nel 2020.
TVL MIGLIORABILE: certamente ci sarà da lavorare sulla TVL, che rimane a nostro avviso bassa rispetto a progetti comparabili. C’è tempo per crescere e serviranno ben altre fasi di mercato. Questo rimane comunque il dato meno incoraggiante per tutto l’ecosistema di MultiversX, che per ora pesa sul prezzo più della comunque interessante questione tecnologica, sulla quale il progetto si fa trovare più che pronto.
Conclusioni
MultiversX è certamente uno dei progetti più interessanti tra quelli che sono ancora sul mercato oggi. Tecnologicamente ha per il momento pochi rivali e questo permette di avere un outlook molto positivo per il futuro. Tuttavia bisogna anche tenere conto degli scarsi risultati in termini di TVL e di prezzo che si sono raggiunti fino ad oggi, in attesa comunque di tempi migliori.
C’è tanto che questo network ha da offrire – e i bassi volumi e la bassa TVL può essere anche interpretata come capacità del network – e della sua tecnologia – ancora inespressa. Nel frattempo sui social se ne parla sempre di più – e il nostro consiglio è quello di continuare certamente a seguire le evoluzioni di questo progetto.
FAQ – MultiversX $EGLD: domande e risposte comuni
È un ecosistema completo in blockchain, che ricorre allo sharding per offrire un elevato numero di transazioni al secondo. È un sistema completo in blockchain di carattere generalista, in layer 1.
EGLD è la criptovaluta di questo ecosistema, che viene utilizzata come misura di valore, come base per gli smart contract e anche come sistema di voto per la governance. EGLD è anche al centro delle operazioni di staking ed è la valuta in cui si ricevono ricompense.
Il prezzo di questa criptovaluta, così come il prezzo di tutte le altre, è determinato dagli andamenti di mercato. Sono le forze della domanda e dell’offerta a determinare variazioni in questo senso.
Dipende dalle nostre prospettive e da quello che serve alla corretta composizione del nostro portafoglio. MultiversX è un ecosistema certamente interessante, con molti pro e pochi contro. Nella nostra guida analizziamo tutti i punti forti e i punti deboli di questo sistema.
A nostro avviso sì, e abbiamo argomentato questa nostra posizione all’interno del nostro speciale dedicato a questo specifico ecosistema. MultiversX è uno degli ecosistemi complessivamente più interessanti di tutto il mondo crypto attuale.