In un Agosto difficile per tante crypto, Tron (TRX) è tra quelle che si sta comportando meglio a livello di prezzo. Attualmente quota 0,07730$ e su base mensile è praticamente invariato, mentre il suo andamento su base annua, si attesta a un +41%.
Cresce l’utilizzo della blockchain di Tron
I dati interessanti, però non vengono solo dall’andamento del prezzo, ma dalle metriche che analizzano i dati on – chain di Tron. La sua blockcahin sta risultando molto apprezzata dagli sviluppatori, ma soprattutto sta riscuotendo incrementi nel campo della DeFi (Decentralized Finance).
I dati della TVL (Total Value Loscked) di Tron del sito specializzato DefiLlama, evidenziano che Tron sta surclassando quasi tutta la concorrenza in termini di crescita della TVL.
La rete Tron al secondo posto per TVL in DeFi
Ad oggi risulta avere il secondo valore più alto di TVL, dietro alla rete Ethereum, come possiamo vedere nell’immagine allegata. Attualmente i protocolli che operano sulla rete Tron, detengono una TVL di 5,268 Miliardi di dollari, pari al 14% della TVL totale bloccata su tutte le chain operanti in DeFi.
TVL Tron da inizio 2023
Entrando maggiormente nel dettaglio della TVL di Tron, riportiamo l’andamento nel corso del 2023. Ad inizio anno si attestava a 4,110 Mld mentre al valore attuale ha avuto una crescita di circa il 30%.
Abbiamo riportato anche l’andamento delle fee sulla rete Tron (in istogramma), che hanno avuto un incremento maggiore in proporzione alla TVL, soprattutto grazie alla crescita delle transazioni che riportiamo separatamente più avanti.
Tether (USDT) è la crypto con la dominance più elevata sulla rete Tron
Uno dei principali market mover della crescita dell’ecosistema di Tron è da ricercare in Tether (USDT). Infatti, non tutti sanno, che la maggior parte delle transazioni di USDT, da exchange ad exchange o tra i vari indirizzi, passa attraverso la rete di Tron.
La rete di Tron cuba transazioni di stablecoin pari a 43 Mld di dollari. Di queste, 40,275 Mld di controvalore sono da ricondurre ad USDT, come si può vedere dal grafico allegato, sempre di DefiLlama.
Ad oggi la stablecoin emessa da Tether rappresenta la maggior parte dei volumi di stablecoin sulla sua blockchain e ha una dominance del 92,66%. Ecco spiegato perché c’è stata un’impennata delle transazioni su Tron e relativa crescita delle fees, che abbiamo visto in precedenza.
Nell’immagine seguente abbiamo inserito il confronto tra le transazioni di Tron ed Ethereum nel mese di Agosto. Giornalmente le TXs su TRX si attestano sopra i 4 Milioni, mentre quelle su Ethereum viaggiano attorno ad 1 Milione. Questi dati sono riferiti alle TXs del solo mondo DeFi.
Crescono le commissioni incassate dalla rete
Di seguito abbiamo evidenziato l’impennata delle commissioni della rete Tron, rispetto agli anni passati. A oggi hanno superato in media 1 Mln di dollari. Se facciamo un paragone con l’apice della bull run del 2021, vediamo che le fees sulla rete erano riuscite a superare la soglia dei 500.000$ solo in alcuni giorni.
Crescono anche gli sviluppatori attivi sulla sua blockchain
Un altro dato che attesta la crescita dell’apprezzamento della blockchain di Tron, è relativo alla Development Activity. Questa metrica di Santiment, indica tutte le attività di sviluppo presenti sulla sua rete.
Maggiore è l’attività di sviluppo, maggiore è il numero di sviluppatori che contribuiscono al suo utilizzo. Dal grafico, con la linea rossa, vediamo che sulla base degli ultimi 3 mesi, la Development Activity.è sul picco più alto e va tenuto conto che questo è solo il dato pubblico reperito tramite GitHub.
Il buon momento del prezzo è confermato anche dall’andamento della Social Dominance (linea verde) che ha ripreso a salire.