Ci sono alcuni settori del mondo crypto che stanno soffrendo, soprattutto se di nicchia, come quello dei fan token di Chiliz (CHZ). Al prezzo attuale di 0,0629$ in questo mese di Agosto è nuovamente in downtrend e segna -18,3%, portando il rosso da inizio anno a -37%.
Chiliz in rosso da inizio anno con nuovi minimi
Nel corso di questo 2023, Chiliz ha subito l’accelerazione ribassista tra Maggio e Giugno dove ha perso circa il 45%. Però i minimi annuali li ha fatti a metà Agosto al prezzo di 0,0559$. Questa è un’area di prezzo che CHZ non vedeva dal Marzo 2021.
L’ecosistema di Chiliz è legato alla creazione di fan token del mondo sportivo, puntando così a fondere blockchain e passione per lo sport, che si materializza in NFT. I fan token emessi, sono legati principalmente al mondo delle squadre di calcio, ma la sua attività è rivolta a tutto il mondo dello sport, con presenza nella Formula 1.
Chiliz domina l’emissione dei Fan Token e delle vendite
Se andiamo a scorrere cryptoslam, sito specializzato nel monitoraggio dei dati legati al mondo degli NFT, troviamo la classifica dei fan token per volumi di vendita. Nell’immagine allegata vediamo le prime 10 posizioni, sulla base degli ultimi 30 giorni, dove abbiamo solo fan token emessi da Chiliz.
È così per tutte le prime 20 posizioni, dove abbiamo 17 squadre di calcio. Mentre adesso alla prima posizione abbiamo OG token, che è legato a Esport e serve a premiare i creatori di contenuti della piattaforma OG Sport Team.
Se invece passiamo a scorrere l’andamento della classifica delle blockchain per volume di vendite, tra le prime 22 monitorare da cryptoslam, non troviamo la presenza di quella di Chiliz.
Analisi di lungo perido di Chiliz su grafico weekly
Analizzando Chiliz da un punto di vista tecnico – grafico, partiamo da un chart weekly. Qui abbiamo una panoramica che va dai massimi storici di Marzo’21 fatti al prezzo di 0,9449$ per arrivare fino ad oggi.
La prima constatazione è che CHZ aveva fatto i massimi storici prima del resto del mercato crypto, che li ha toccati nel Novembre’21.
Il secondo dato, l’evidenza del bearish trend primario in atto. Nell’estate 2022 il prezzo ha avuto una fase di rialzo, sulla spinta dell’attesa dell’avvio dei mondiali del Qatar’22. Il rialzo si è bloccato alla resistenza in area 0,30$.
L’arrivo sulla resistenza è stato quasi in concomitanza, con l’inizio dei mondiali, come indicato sul grafico, il 21 Novembre’22. Qui si può cogliere come il prezzo ha ripreso a scendere nella direzione del trend primario, mostrando la validità del detto: compra sulle attese e vendi sulla notizia.
Focalizzandoci sugli ultimi mesi, nella nostra ultima analisi del 2 Giugno, sottolineavamo l’importanza del supporto:
.. è arrivato sul supporto a 0,10$..
Lo scenario sul breve periodo
Osserviamo meglio quanto accaduto sul grafico daily, dove dal break down si vede l’accelerazione ribassista, che ha poi portato al minimo annuale a 0,05590$.
Livelli di ressitenza per $CHZ
In questo scenario, se Chiliz continuerà a far base da questa zona, ha una prima resistenza a 0,070$ il cui superamento potrà portare verso la successiva a 0,090$. Ma la resistenza principale per ragionare su una possibile ripartenza passa in area 0,10$. Solo con questo break out avremmo una conferma di una forza di un movimento di fondo.