Le quotazioni di BNB (Binance Coin) hanno raggiunto questa settimana un picco relativo a quota 233.93 contro dollaro americano, completando un rimbalzo del 15% cominciato dai minimi del 22 agosto scorso a 203.44. La perdita di pressione in acquisto che si è verificata nel corso delle ultime tre giornate costituisce un evento tecnico estremamente significativo per quanto riguarda le dinamiche dell’oscillazione nel breve periodo.
L’azione dei compratori è venuta improvvisamente a mancare proprio quando pareva che la crypto si fosse lasciata alle spalle il periodo più buio della fase ribassista, la quale sta proseguendo sin dai massimi dell’anno toccati ad aprile sopra i 350.00 dollari.
Il grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly, ci consente di visualizzare in particolare il comportamento molto altalenante dei prezzi nelle ultime due settimane. L’oscillazione si sta stabilizzando in modo preoccupante sotto ad entrambe le linee di resistenza, situate grossomodo a quota 220.00 e quota 234.00/237.00. Provvederemo a fissare con maggior precisione i livelli tecnici più innanzi, esaminando il grafico a scansione intraday.
Entrambe le resistenze menzionate sono situate in corrispondenza di “vecchi” livelli di supporto, sfondati al ribasso durante la prima metà di agosto. In corrispondenza di questi livelli si stanno concentrando adesso gli ordini dei venditori. Entrambe, quindi, costituiranno dei vigorosi ostacoli alla ripartenza del rialzo nel corso del mese di settembre. Da questo momento, solo il superamento consolidato della linea dei 237.00 potrebbe consentire all’analisi di tornare a proiettare obiettivi rialzisti di tendenza.
A beneficio dei neofiti, ricordiamo che BNB è la cryptovaluta emessa da Binance, uno dei principali Exchange mondiali. Si tratta di un token che capitalizza complessivamente quasi 33 miliardi di dollari ed è situato al quarto posto tra gli asset crittografici più liquidi e facilmente scambiabili a livello globale. BNB fa parte del nostro portafoglio di crypto acquistate per posizioni di tendenza. Il portafoglio di Criptovaluta.it è consultabile liberamente sul sito ed è costruito su una selezione di valute digitali scelte in base alle loro caratteristiche fondamentali e tecniche.
Passiamo all’analisi del grafico a barre da 30 minuti, per definire con maggior precisione la localizzazione dei livelli tecnici per le prossime 5-10 giornate. Dobbiamo constatare innanzitutto come sia fallito lo scenario di recupero ipotizzato con la nostra analisi più recente. Il mercato, tra il 21 ed il 23 agosto scorsi, ha infatti violato l’ex livello di supporto principale che avevamo indicato a 210.00/213.00.
La tenuta del livello menzionato costituiva una sorta di “ultima spiaggia” per le potenzialità di ripartenza in tempi rapidi della pressione rialzista. Almeno da una prospettiva tecnica, dobbiamo quindi segnalare un secco peggioramento del quadro complessivo. Le proiezioni attive indicano obiettivi ribassisti a quota 200.00/201.00 e 190.90/192.05. I venditori sono attualmente appostati sulle resistenze a 220.40/222.10 e 234.10/236.10. Entrambe costituiranno punti di probabile ripiegamento in caso di nuovi recuperi.
Dal punto di vista della convenienza teorica fra rischio/beneficio, sarebbe preferibile intervenire short solo su nuovi test almeno della prima resistenza, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a quota 219.00. Lo scenario verrebbe accantonato solo dopo un’eventuale chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 236.10. Per approfondire le dinamiche di funzionamento dei segnali tecnici, rimandiamo al nostro corso completo di analisi disponibile gratuitamente per tutti i Lettori. Indicazioni tecniche su BNB e su tutte le altre principali cryptovalute vengono quotidianamente diramate dal nostro canale Telegram ufficiale.