In un mercato delle criptovalute tendenzialmente debole, la settimana scorsa, Toncoin (TON), la crypto di Telegram, ha sorpreso con un aumento che ha fatto segnare +38%, muovendosi in un range minimi – massimi del 56%.
Rally di Toncoin che entra nella Top 10 della Market Cap
Al momento di questa stesura, TON quota 2,45$ e continua a salire, con un ritmo sostenuto. Questo rally, ha portato l’andamento del mese di Settembre in verde a +41%, così come torna in positivo l’andamento da inizio anno, che si attesta al +12%. Questa impennata, ha permesso a Toncoin di entrare nella Top Ten della Coin Market Cap. Attualmente, secondo il sito coinmarketcap, con una capitalizzazione di 8,073 Miliardi di dollari, occupa per la prima volta, la posizione numero 9.
Solo il 16% degli indirizzi è in perdita
Questo movimento, riporta il sorriso tra molti detentori di Toncoin. Infatti dal sito intotheblock possiamo vedere che gli indirizzi in gain o in the money sono saliti al 56,77%. Abbiamo anche una percentuale monstre in area di break even, at the money del 27,27%. Mentre gli indirizzi in perdita sono solo il 15,96%.
Sarà importante monitorare attentamente il numero di indirizzi at the money. C’è il rischio che coloro che erano in perdita potrebbero essere tentati a decidere di liquidare le loro posizioni, tornate in profitto.
Perché Toncoin sale?
Semplicemente, per la nuova partnership con l’app di messaggistica Telegram. Quest’ultima ha ufficialmente annunciato il suo appoggio alla rete TON, che fungerà da blockchain per l’infrastruttura Web3. Pertanto, l’interfaccia utente di Telegram si integrerà fluidamente con il mondo Toncoin e viceversa. Dando uno sguardo ai dati on – chain di Toncoin, notiamo che l’aumento del prezzo è stato accompagnato da una crescita degli indirizzi.
Crescono anche gli indirizzi attivi
Nell’immagine allegata, possiamo vedere l’andamento dell’ultimo mese, dove è evidente un notevole aumento dei nuovi indirizzi e gli indirizzi attivi giornalieri, confermando un’attività in crescita.
Inoltre, il numero delle transazioni giornaliere ha raggiunto il massimo del 2023 a 571 txs, tornando sui livelli del Dicembre 2022.
L’andamento di Toncoin sul grafico settimanale
Riguardo alla situazione grafica di Toncoin, partiamo da un chart weekly, dove sono ben evidenti due canali. Il primo, in arancione è ascendente ed è stato rotto al ribasso a Maggio.
Il secondo, è un canale discendente in blu, e inizia dai massimi di Dicembre 2022, sviluppandosi in parte anche all’interno del canale precedente.
Questo canale ribassista, l’avevamo segnalato nella nostra analisi del 21 Agosto, Toncoin: agosto da +15% | Ecco gli obiettivi rialzisti a cui punta… [ANALISI].
Ha rotto al rialzo il canale discendente
Su questo grafico settimanale, possiamo osservare l’andamento storico di TON, che è stato quotato ad Aprile’22. È evidente come all’inizio dell’estate 2022 abbia subito un forte ribasso, come tutto il mercato crypto.
In seguito, si è verificato un forte rimbalzo fino a Dicembre 2022, raggiungendo una crescita del 300% con il picco storico a 2,90 dollari. Questo è il livello da cui abbiamo identificato il canale discendente.
Con il recente break out del canale ribassista, abbiamo assistito ad un’accelerazione al rialzo. Il prezzo è salito e ha fatto una pausa, per poi riprendere in direzione della resistenza che avevamo indicato nell’analisi del 21 Agosto:
Invece la resistenza principale passa tra 1,95 e 2$.
TON ha preso anche l’obiettivo del break out del canale
Dopo la pausa sulla resistenza in area 2$, il prezzo ha ripreso a salire e ora vediamo che Toncoin è arrivato alla proiezione rialzista della rottura del canale, con l’obiettivo verso i 2,55$.
Scenario sul breve per Toncoin
Analizzando la situazione sul grafico daily, possiamo constatare che il prezzo è in una zona di ipercomprato. Tuttavia, a livello grafico, la candela di ieri sta ancora correndo sulla Banda di Bollinger superiore, senza dare ancora pattern di possibile inversione, con formazioni esterne.
Nel breve termine, possiamo individuare la prima area di supporto a 2 – 2,10$, mentre invece il supporto principale di questo movimento rialzista è a 1,75$. L’obiettivo rialzista adesso è arrivare a 2,70$ e poi i massimi annuali.