Bitcoin può davvero tornare a 10.000$? Sembra essere una delle possibilità per Bitcoin Intelligence, che ha pubblicato sul popolare terminale una breve che analizza la situazione di BTC nel contesto attuale di tassi alti che potrebbero alzarsi ancora, almeno nelle principali economie del pianeta. Bitcoin, che è un asset nato in una fase di tassi praticamente a zero, potrebbe dunque risentirne.
Niente di nuovo: in realtà Bloomberg associa la corsa di Bitcoin a quella degli asset di rischio nel corso di un 2023 che ancora non sembrerebbe aver prodotto effetti significativi che arrivano dal rialzo dei tassi. E dunque la palla sarebbe ancora in campo per cali sostanziali.
A far impallidire gli investitori è stato il numero che accompagna lo speciale – seppur breve. Si parla della crucialità del livello dei 30.000$, con un rischio a quanto pare concreto di un ritorno in zona 10.000$. Esagerazioni per guadagnare qualche prima pagina o problema concreto?
Bloomberg Intelligence: Bitcoin potrebbe rivisitare livelli di prezzo molto bassi
Al centro dell’analisi di Bloomberg Intelligence, che però non è firmata, c’è questa volta Bitcoin e procede come segue. La liquidità rimane negativa e la cosa ha delle implicazioni sul prezzo. Secondo il popolare giornale – e l’altrettanto popolare terminale – i mal di testa per il comparto potrebbero continuare fino a quando ci saranno ancora politiche monetarie restrittive.
Politiche monetarie restrittive che potrebbero riservare altri rialzi dei tassi. E viene allegato un grafico, che trovate qui, per giustificare la teoria.
Bitcoin, dicono dalla regia di Bloomberg, potrebbe avere bisogno di cadere in termini di prezzo prima di tornare a livelli di prezzo più interessante. E la corsa da inizio 2023, in parallelo anche se con moltiplicatore rispetto agli asset di rischio, potrebbe essere ormai al termine.
La cosa che farà certamente discutere i più è il numero che viene indicato al termine dell’analisi. Bitcoin potrebbe infatti rivisitare, secondo il popolare giornale, anche quota 10.000$. Una quota certamente molto bassa rispetto ai livelli attuali – e bassa anche per quel curioso gruppo di permabear che continuano a indicare comunque ribassi.
Quanto c’è di vero?
Le analisi di Bloomberg valgono tanto quanto quelle delle altre riviste e degli altri analisti. Per quanto sia certamente importante il pulpito, non è che quanto viene riportato debba essere considerato per forza vero.
Fateci sapere la vostra, magari sul nostro canale Telegram ufficiale, dove troverai migliaia di appassionati come te pronti a discutere ogni previsione e ogni notizia, in particolare quando sono importanti come questa.
Sentiment bearish su tutto – occhio a trasferirlo anche a Bitcoin
I mercati stanno vivendo una settimana non entusiasmante, complici le preoccupazioni che sono tornate a affacciarsi in termini di mercato del lavoro (ancora forte), crescita delle economie (debole) e inflazione (ancora troppo forte). In un contesto del genere arrivano messaggi hawkish dalle banche centrali che stanno comprimendo la maggioranza dei titoli di rischio.
Situazione che non è migliore anche nel più tranquillo, almeno sulla carta, mercato dei bond. Mercato che sta causando ulteriori preoccupazioni che sono forse più forti di quelle di Bloomberg su Bitcoin.
Come riportavo in un precedente commento io attualmente rimango fermo e non acquisto come ha fatto ultimamente Saylor perchè c’è la possibilità di assistere ad un nuovo crollo dei mercati causa anche il cambiamento del sistema economico. Ci sono in corso giochi di potere molto forti, uno su tutti le ultime vicende legate a Trump e poi c’è da considerare che Buffet sta scommettendo su un nuovo crollo dei mercati. Chi avrà ragione non lo so ma già tempo fa dicevo che a 30.000 il valore di bitcoin secondo me è troppo alto. Che arrivi a 10.000 dollari non lo so ma ritengo che il suo valore scenderà per poi risalire e sicuramente vedremo anche nuovi massimi per cui se dovesse scendere fino a 10.000 dollari sarebbe una buona occasione per comprare in saldo, Non dimentichiamo però che Saylor è più forte di me e probabilmente ha delle notizie che io non ho e sicuramente ne sa anche più di quelli di Bloomberg.
E se la notizia di Sailor fosse stata diffusa per far comprare i retail? perche uno del suo calibro con un team di trader non avrebbe comprato a quota 16 o 19 k?
La notizia è attendibile in quanto verificata dagli esperti di Criptovaluta.it Saylor in questo momento gode ancora della fiducia delle banche perchè non ha acquistato con i suoi soldi ma con i nostri.
e per quale motivo a 30k il valore di BTC sarebbe troppo alto?
Ciao Francesco, ritenevo troppo alto il valore di BTC per la perdita di interesse che sta attraversando non solo bitcoin ma tutto il comparto. Comunque si sa che stiamo attraversando un ciclo di mercato molto problematico e che sicuramente rivedremo le note positive e magari anche nuovi massimi ma attualmente non vedo i presupposti ma ci vorrà del tempo essendo bitcoin per il 90% legato al tasso di adozione, poi si sa che può succedere di tutto ma l’unica mossa sbagliata da non fare ora è vendere.