AGGIORNAMENTO: IL TEAM DI FLOKI HA RISPOSTO CON UN LUNGO THREAD SU TWITTER, CHE ACCUSA BITGET DI AVER GESTITO IN MODO NON CORRETTO IL LISTING. LEGGILO QUI
Bitget ha annunciato la rimozione dai suoi listini di $TOKEN TokenFi, progetto collaterale a quello di Floki, che è stato presentato qualche giorno fa. L’exchange, piuttosto popolare e con volumi decisamente importanti, ha rilasciato un comunicato indicando di ritenere che possano esserci manipolazioni di mercato che lo hanno portato a prendere una decisione radicale ma necessaria.
Si tratta di un primo stop importante per il token che è stato al centro di speculazioni da parte di analisti e trader negli scorsi giorni e la cui uscita aveva funzionato anche da veicolo per la crescita del token principale del progetto.
Parleremo di questa vicenda anche sul nostro canale Telegram, insieme a migliaia di nostri lettori e anche insieme alla nostra redazione. Entra nel canale per rimanere sempre aggiornato su tutte le ultime novità del mondo crypto.
$TOKEN via da Bitget: accuse di manipolazione
Bitget, exchange che offre accesso anche ai mercati dei derivati, ha appena pubblicato un comunicato nel quale segnala la pronta rimozione dai suoi listini di $TOKEN, progetto legato alla nuova piattaforma RWA di Floki.
Dopo che l’attività di trading di TokenFi è iniziata, ci sono state fluttuazioni di prezzo molto importanti. È stato anche rilevato che i gestori del progetto hanno aggiunto meno di 2.000$ alle liquidità pool sugli exchange decentralizzati, con il sospetto di una manipolazione di mercato tramite il controllo della liquidità iniziale. In aggiunta, durante un’indagine iniziale sul progetto, sono emerse altre questioni potenziali, come una tokenomics opaca e un programma di vesting non chiaro. Per assumerci le responsabilità nei confronti dei nostri utenti, dopo una lunga deliberazione, Bitget delisterà TokenFI e lancerà un piano di buyback per gli utenti che hanno il token su Bitget.
Cosa succederà ora? Non sarà possibile più depositare e fare scambio su $TOKEN. Prima del 7 novembre, Bitget implementerà un piano di buyback: in altre parole offrirà denaro in cambio dei token che sono detenuti dagli utenti. Il prezzo sarà il più alto nei primi 5 giorni di trading per il token, ovvero 0.00605002 USDT.
Gli utenti non dovranno fare nulla, almeno secondo quanto è stato riportato dal comunicato. Il cambio sarà effettuato automaticamente.
Un brutto colpo per il progetto?
La notizia non ha impattato granché sul prezzo di TokenFi, che invece è in gain importante sulle 24 ore. Si tratta di un movimento di mercato che però andrà valutato sul medio e lungo periodo. Nel frattempo non potremo che attendere nuove notizie per quanto riguarda l’evoluzione di questa situazione.
La decisione non mancherà di far discutere, essendo stata accompagnata da un attacco frontale alla solidità del progetto e all’onestà del gruppo che lo sta gestendo.