AGGIORNAMENTO: iSHARES (BLACKROCK) HA FATTO FILING PER UN ETF ETHEREUM SPOT!
BREAKING: non è ancora una notizia confermata, ma c’è un primo passo che la lascia intendere in modo quasi cristallino. iShares, il brand di BlackRock tramite il quale il gruppo commercializza ETF, ha appena registrato un trust Ethereum in Delaware. Si tratta di una procedura necessaria al fine di procedere eventualmente con un ETF Ethereum Spot.
Abbiamo verificato quanto stava circolando sui social ed è effettivamente vero, Nei registri del Delware è stata iscritta oggi una società che è identica, fatto salvo il nome, a quella che sta gestendo l’ETF Bitcoin Spot, per il momento in termini di filing.
Vieni sul nostro canale Telegram Ufficiale, dove avresti ricevuto questa notizia in anteprima mondiale e dove troverai non solo la nostra redazione, ma anche migliaia di lettori di Criptovaluta.it pronti a fugare ogni tuo dubbio e anche a condividere tutto quello che sanno su questo mercato.
iShares registra un trust Ethereum in Delaware
Per chi dovesse essere poco abituato al funzionamento del sistema americano, il Delaware è uno degli stati preferiti per questo tipo di operazioni, perché offre un sistema giudiziario molto efficace per le questioni finanziarie e perché offre anche una fiscalità di vantaggio rispetto a tanti altri stati USA.
iShares, secondo quanto abbiamo personalmente verificato nel registro delle imprese del Delaware, ha registrato un trust su Ethereum, che almeno a rigor di logica dovrebbe servire ad offrire più avanti un filing per un ETF Ethereum Spot.
Si tratta di un primo passaggio, con il filing che non può essere confermato da parte nostra, dato che si tratta di una mossa che è certamente propedeutica, ma che avrà anche bisogno di conferme ulteriori.
Quando arriverà il filing, nel caso?
Tra la costituzione della società e il filing dell’ETF Bitcoin Spot sono passati soltanto 9 giorni. Se dovessero mantenersi gli stessi rapporti temporali, manca poco fino al filing dell’ETF, ammesso che questo sia il caso.
Tuttavia rimane difficile pensare alla possibilità che non si procederà in questo senso: la costituzione del trust non può servire a null’altro che a organizzare un titolo di questo tipo.
La registrazione societaria ha seguito per filo e per segno la procedura utilizzata da BlackRock anche per il caso Bitcoin.
Sarà approvato? Vedremo. Il fatto che si sia mossa BlackRock aumenta certamente le speranze che le cose vadano a buon fine. Per il momento il prezzo di Ethereum, nonostante la notizia si sia diffusa, non sembra aver ottenuto granché in termini di gain improvvisi.