Ecco che è arrivato anche l’ultimo documento necessario per l’avvio delle procedure di approvazione dell’ETF Ethereum Spot di BlackRock, altro passaggio fondamentale verso la quotazione di un ulteriore e importante veicolo di investimento per il mondo crypto negli USA.
Ne abbiamo parlato in uno Space su X che ora trovi anche sul nostro Podcast. Una chiacchierata tra esperti che ha analizzato problemi, importanti e meno importanti, di questo tipo di prodotto. Anche in relazione a quanto sta avvenendo invece sul fronte Bitcoin.
La puntata dura poco meno di 1h30m ed è un buon punto di partenza per capire come funzionano gli ETF, perché nel caso di Ethereum potrebbero essere più importanti (e interessanti) di quelli di Bitcoin e perché dovremmo prestare attenzione a tutto quanto si sta muovendo all’interno di questo mondo. Per domande aggiuntive potrai sempre entrare nel nostro Canale Telegram, dove la nostra redazione potrà soddisfare ogni tua curiosità.
ETF Ethereum: il punto della situazione
Oltre che per gli ETF Bitcoin, negli Stati Uniti si stanno riscaldando i motori anche per gli ETF che avranno in portafoglio Ethereum in modalità spot. Si tratta di prodotti che sono analoghi e che ora vedono l’impegno anche di BlackRock, che ha appunto già completato le procedure necessarie per l’approvazione.
Nella puntata del Podcast abbiamo discusso di tutto quanto è necessario conoscere riguardo questo prodotto e i potenziali effetti sul mercato.
- Quanto sarà appetibile?
L’ETF non farà staking e dunque rispetto alla detenzione di Ethereum da parte di altri sistemi (vedi Lido), non offrirà rendimenti. Quanto potrà essere effettivamente appetibile per tutti coloro i quali vogliono investire tramite questo strumento?
- Domanda
Sarà certamente più bassa rispetto a quella che coinvolgerà l’ETF su Bitcoin. Sarà sufficiente per rendere questo un prodotto di successo? Oppure c’è la possibilità che sia un prodotto fatto soltanto per cavalcare l’onda?
- Grandi fondi e diversificazione
I fondi pensione e altri gestori di primo profilo e con grossi capitali dovranno accompagnare con ogni probabilità all’investimento sull’ETF Ethereum anche altri tipi di investimenti nello spazio crypto. Il filing dell’ETF Ethereum Spot da parte di BlackRock potrebbe rispondere proprio a questa necessità.
- E se Ethereum fosse una security per SEC?
Gary Gensler ha già balbettato più volte a riguardo. il passaggio a PoS complica o no la questione?
- Altri ETF negli USA sulle crypto
Si tratterà di valutare anche la possibilità che arrivino altri prodotti di questo tipo. Tuttavia, dato l’alto numero di cause legali intentate da SEC e che coinvolgono molte delle crypto al top per capitalizzazione di mercato, sarà difficile individuare papabili candidati. E potrebbero esserci delle sorprese a riguardo.
BlackRock completa il ciclo: e ora?
Ora, come nel caso dell’ETF Bitcoin Spot, ci sarà da aspettare. Con ogni probabilità si tratterà di un percorso più accidentato di quello, già parecchio complesso, che riguarda Bitcoin.
Si tratta però al tempo stesso di un prodotto, almeno sul profilo tecnico, più interessante, anche per questioni strettamente legali che lo coinvolgeranno, al contrario di quanto avverrà appunto su BTC.