Le quotazioni di Avalanche (AVAX) hanno raggiunto la settimana scorsa un picco di lungo periodo nel cambio contro dollaro americano a quota 24.71, su livelli che questa crypto non rivedeva dalla metà di agosto del 2022. Durante questa settimana si è quindi sviluppata una fase correttiva, che ha raggiunto un’estensione massima (almeno finora) del -23.43%. Dobbiamo tuttavia contestualizzare questo dato con le dimensioni del rally precedente che, in poco più di un mese, aveva generato un ritorno di valore del +185.66%.
Su grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly, possiamo constatare come lo scenario di accumulazione che avevamo segnalato sulle nostre analisi sia effettivamente sfociato nell’attesa accelerazione rialzista. Durante la fase più acuta del movimento, quella che ha impegnato AVAX nei giorni centrali di novembre, i prezzi hanno scavalcato non una, ma ben due resistenze di medio periodo, la più alta delle quali era situata appena sotto alla linea dei 16.00 dollari. Si trattava del livello corrispondente ai massimi dello scorso luglio.
Dobbiamo tuttavia sottolineare che lo slancio rialzista si è bruscamente affievolito subito dopo il raggiungimento della resistenza principale di lungo periodo, situata in corrispondenza dei 22.80. Inoltre, la candela relativa alla settimana del 13 novembre evidenzia un’ampia ombra inferiore ed un corpo interamente compreso nella parte superiore del range; questo significa che il mercato si sta avviando alla formazione di una fase di stabilizzazione. Il movimento dovrebbe tuttavia essere propedeutico allo sviluppo di nuovi rialzi a partire dalla seconda metà di dicembre.
Per approfondire il funzionamento dei segnali tecnici qui esposti, rimandiamo alla consultazione della guida completa all’analisi, disponibile gratuitamente per tutti i Lettori. Ricordiamo a beneficio dei neofiti che Avalanche è una delle cryptovalute più popolari e scambiate al mondo. Attualmente gode di una raccolta superiore ai 7 miliardi e 700 milioni di dollari ed è facilmente tradabile su tutte le più affidabili piattaforme di trading online.
Avalanche fa parte della selezione di cryptovalute che compongono il nostro portafoglio per posizioni di tendenza, compilato in base a considerazioni di carattere fondamentale e tecnico. Maggiori e più complete informazioni in proposito sono disponibili sul più recente approfondimento dedicato ad AVAX.
Passiamo al grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, per localizzare i livelli operativi da prediligere nel corso delle prossime 5-10 giornate.
Come anticipato, riteniamo che AVAX stia andando incontro allo sviluppo di una fase di consolidamento, durante la quale potrebbero essere interessati da nuovi test i supporti situati ora 19.90/20.04 e 18.32/18.57. Le prime resistenze intermedie sono localizzate a 22.24/22.30 e 22.85. Ci aspettiamo ripetuti cambi di tendenza sopra ai supporti, finalizzati alla rottura della resistenza/target attualmente situata quota 24.22/24.40. Il target principale rialzista, raggiungibile probabilmente a partire dalla seconda metà di dicembre, è situato a 26.88/27.18.
Mentre sono le 19:06 di venerdì 24 novembre, Avalanche viene scambiata sui migliori Exchange mondiali a 21.27 dollari, con un guadagno del +2.62% su base giornaliera. Indicazioni aggiornate su tutte le crypto tecnicamente più interessanti sono disponibili quotidianamente sul nostro canale Telegram ufficiale.