Le quotazioni di Litecoin (LTC) hanno attraversato le ultime cinque giornate in stabilizzazione nel range relativamente stretto compreso fra 71.21 e 75.07 contro dollaro americano. La crypto proviene da una fase di oscillazione altalenante che sta proseguendo sin dai massimi relativi registrati durante la seconda ottava di novembre. Finora, LTC non pare aver beneficiato del forte ritorno di interesse sul mercato crypto che si è palesato nel corso delle ultime settimane.
Su grafico a candele giornaliere, ci concentriamo in particolare sull’attuale posizionamento delle medie mobili di medio e lungo periodo, che stanno transitando in questi giorni proprio in coincidenza dei livelli principali validi a 5-10 giornate.
L’ampio spazio compreso grossomodo fra 76.50 e 68.50 è da considerare zona di accumulazione, passibile al suo interno di ripetuti cambi di tendenza ancora per alcuni giorni. Essi saranno preparatori alla rottura rialzista. Provvederemo a fissare con maggior precisione la disposizione dei livelli tecnici più avanti nell’analisi, quando passeremo al grafico a scansione intraday.
Ricordiamo nel frattempo, a beneficio in particolare dei neofiti, che Litecoin è uno degli asset crittografici più capitalizzati al mondo, in virtù di una raccolta complessiva che sfiora i 5 miliardi e mezzo di dollari. Si tratta quindi di una crypto facilmente reperibile e scambiabile su tutte le più affidabili piattaforme di trading online.
Litecoin è parte integrante della nostra accurata selezione di valute digitali acquistate per posizioni di tendenza. Il portafoglio di Criptovaluta.it è sempre liberamente consultabile sul sito ed è stato aggiornato appena pochi giorni fa, utilizzando i consueti filtri dell’analisi fondamentale e dell’analisi tecnica.
Passiamo allo studio del grafico a barre da 30 minuti, per localizzare con maggior precisione i livelli da utilizzare come riferimenti per l’operatività durante il resto del mese di dicembre. Siamo in presenza di un segnale rialzista di fondo, per cui ci interessa in particolar modo la disposizione dei livelli di supporto, ossia di quei punti ove presumibilmente si sta concentrando in questa fase l’attività dei compratori.
Si tratta di quota 71.72/72.10 e quota 68.45/68.75. Entrambi i supporti costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di nuovi arretramenti. Le aspettative sono di raggiungimento e successiva rottura della resistenza situata a 76.66/76.70, livello da cui potrebbe scattare qualche provvisorio arretramento in seno al rialzo atteso.
Successivamente, ci sarà spazio per un ampliamento fino a 80.87/80.90, target principale. Per approfondire le dinamiche di funzionamento dei segnali tecnici qui esposti suggeriamo la lettura del nostro corso completo di analisi, arricchito settimanalmente di nuovi contenuti.
Lo scenario descritto verrebbe annullato solo in caso di violazione del supporto principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 68.45. Alle ore 19:44 di mercoledì 6 dicembre Litecoin viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 73.70 dollari, in calo del – 0.82% su base giornaliera.
Da una prospettiva di convenienza teorica fra rischio/beneficio, i valori attuali appaiono piuttosto alti. Sarebbe preferibile intervenire long solo su nuovi test almeno del primo supporto, in ogni caso dà rilevazioni non superiori a quota 73.00. Indicazioni tecniche aggiornate su tutte le più interessanti cryptovalute vengono fornite quotidianamente dal nostro canale ufficiale Telegram.