Le quotazioni di Ethereum (ETH) stanno attraversando un avvio di settimana amaro nel cambio contro dollaro americano. I prezzi hanno da poco toccato minimi relativi a quota 2147.08, al culmine di una fase di arretramento cominciata appena dopo il picco di sabato scorso a 2401.82. In meno di tre giornate, la crypto ha già lasciato sul terreno il -10.27% del suo valore.
Lo scenario tecnico descritto con la nostra analisi più recente è stato seguito pedissequamente dal mercato, il quale è riuscito ad ampliare il rialzo fino al test pieno della resistenza principale a 2389.00/2406.00, indicata nel bollettino del 4 dicembre. Successivamente si è sviluppata la fase di arretramento tuttora in corso, che è riuscita a estendere fino al supporto più vicino, che era stato posto a 2138.20/2149.50.
In corrispondenza di tale livello, Ethereum ha incontrato una barriera di compratori che hanno fatto immediatamente scattare il rimbalzo a 2247.52. Mentre scriviamo, ETH viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 2187.48 dollari, con un calo del -6.98% su base giornaliera. Il supporto già menzionato è riuscito a reggere ad un secondo approccio da parte dei venditori, che si è esaurito solo da pochi minuti.
Su grafico ad ampia scansione temporale, con candele mensili, vediamo come durante la prima parte di dicembre i valori siano riusciti a perfezionare la rottura dell’ampia area di resistenza di lungo periodo che era situata fra i 2029.00/2139.00. Tali livelli corrispondono rispettivamente al picco di agosto 2022 ed a quello di aprile 2023.
Poiché attualmente non sono visibili indicazioni di esaurimento del trend al rialzo, consideriamo probabile l’avvio di una fase di provvisorio consolidamento sopra alla vecchia area di resistenza, in preparazione ai prossimi allunghi. Dobbiamo tuttavia lanciare fin d’ora un “alert tecnico” relativo all’eventuale violazione di quota 2029.00: prezzi stabilmente inferiori a tale livello rischierebbero di compromettere a dicembre e gennaio la tendenza rialzista di fondo, gettando le basi per una possibile correzione fino a 1865.00. Dobbiamo tuttavia sottolineare che tale scenario non sembra godere di elevate probabilità di sviluppo.
Ricordiamo che Ethereum fa parte della nostra selezione di cryptovalute scelte in base ad aspettative di carattere fondamentale e tecnico, che le rendono adatte a posizione rialziste di tendenza. Il portafoglio di Criptovaluta.it è sempre aggiornato e consultabile dal sito. Ethereum è una crypto facilmente reperibile e scambiabile su tutte le più affidabili piattaforme di trading on-line.
Passando all’analisi del grafico a barre da 30 minuti, vediamo come la disposizione dei principali supporti riferibili alle prossime 5-10 giornate non abbia subito modifiche di rilievo rispetto alla prima settimana del mese. I supporti vanno regolati a 2140.00/52.00 e 2017.00/30.00. Entrambi i livelli costituiranno potenziali punti di reazione del mercato, in caso di nuovi arretramenti durante la settimana in corso.
Le aspettative sono di conservazione dell’attuale scenario rialzista di fondo, orientato a obiettivi che possiamo aggiornare a 2480.00 ed eventualmente 2571.00/79.00. Un primo target intermedio è situato in corrispondenza della parte inferiore dell’area di resistenza a 2287.00/2314.00. Tale area rappresenta attualmente il maggiore ostacolo alla ripartenza del rialzo.
Per approfondire il funzionamento dei segnali tecnici qui esposti rimandiamo alla consultazione della guida completa all’analisi che abbiamo approntato gratuitamente per i nostri Lettori. Indicazioni aggiornate su tutte le più promettenti cryptovalute vengono inviate quotidianamente dal nostro canale ufficiale Telegram.