Tra le altcoin che hanno registrato un’ottima performance nel corso del 2023, troviamo Tron (TRX) che ha chiuso l’anno a +96%, recuperando e superando la discesa del 2022. Attualmente, è quotato al prezzo di 0,10362$ e ha terminato la prima settimana del 2024 leggermente in contrazione del 4,50%.
Nel 2023 Tron è cresciuto del 96%
Il rialzo ha contribuito a far crescere Tron nella Coin Market Cap (CMC) e oggi si attesta alla posizione numero 11, con una capitalizzazione complessiva di 9,165 miliardi di dollari.
Originariamente, la blockchain di Tron era nata per favorire e supportare lo sviluppo di sistemi di intrattenimento digitale decentralizzati, ma come sempre accade i progetti evolvono nel tempo. Infatti nel corso del 2023 ha avuto un boom per ciò che concerne il suo utilizzo nel mondo della DeFi.
La blockchain di Tron cresce in ambito DeFi
Nell’immagine tratta dal sito di analisi DefiLlama, abbiamo riportato l’andamento storico della TVL (total valure locked) di Tron. Attualmente, ha raggiunto i suoi massimi storici con 8,163 miliardi di dollari.
Ad oggi, Tron risulta la seconda blockchain più utilizzata nella DeFi, dietro quella di Ethereum. Dall’immagine a torta, si vede che Tron oggi detiene il 15,58% della TVL globale. La sua esplosione nel corso del 2023 si deve al mondo delle stablecoin, in particolare a USDT Tether. Attualmente, le riserve di USDT su Tron hanno superato i 47,10 miliardi di dollari, su un totale di 93,538 di USDT di supply circolante.
Andamento storico di Tron dalla quotazione
Analizzando il grafico monthly di Tron, abbiamo una panoramica storica sul suo andamento dalla quotazione avvenuta a Gennaio 2018. Il massimo storico risale ad Aprile 2021, con un prezzo di 0,1799$ da dove poi è iniziata una fase correttiva fino al minimo di periodo a Novembre 2022 a 0,04583$.
Dall’area di questi minimi è cominciata una fase di rimbalzo che dura costantemente da 13 mesi. Nel corso del 2023 Tron ha chiuso in rosso, su base mensile, solo due volte.
La prima resistenza principale da rompere nel 2024
Lo scorso Novembre TRX ha raggiunto la resistenza principale a 0,1130$ di questo grafico storico. Questo livello è dato dal 50% dei ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore 0,1799 fino a 0,04583$. Il superamento del livello potrebbe dare a Tron lo spazio necessario per entrare in un’area favorevole ad una possibile di bull run.
Osservando il grafico, si nota come Tron abbia sentito il livello scambiando al di sotto di esso da circa cinquanta giorni. Passando al grafico weekly, si coglie al meglio questa fase di lateralità sotto la resistenza.
In congestione da circa due mesi
Sul grafico abbiamo evidenziato con il box in giallo l’area di congestione, che tecnicamente rientra tra le figure di continuazione della direzione del trend principale.
Nello contesto attuale, la difficoltà maggiore per la continuazione della salita di Tron è il fatto che si trovi sotto la resistenza chiave descritta in precedenza. Questa situazione potrebbe portare ad una lunga fase di Tron si mantiene sotto il livello, con possibili implicazioni distributive e rischio correzioni.
Lo scenario dei supporti di Tron
Analizzando la situazione grafica del lato corto, andiamo ad identificare i livelli di supporto in caso di correzione del prezzo.
Sul grafico weekly abbiamo la panoramica da minimo di Novembre 2022 fino ad oggi, dove il trend è evidenziato con il canale rialzista. In caso di break down del box di congestione, TRX presenta un primo livello di supporto in area 0,087$.
Supporto principale a 0,080$
Scendendo ulteriormente, troviamo il supporto principale in area 0,080$ che passa ad un -23% dal prezzo attuale. Solo con la perdita di quest’ultimo si potrebbe aprire ad una nuova fase di ribassista, annullando l’attuale movimento rialzista in atto.