L’ultima parte del 2023 è stata caratterizzata non solo dalla crescita di Bitcoin, ma anche dall’ottimo rialzo di alcune Altcoin, come Internet Computer Protocol (ICP).
$ICP ha chiuso l’anno con una crescita del 283% soprattutto grazie al rialzo di Dicembre e attualmente è quotato 13,10$ segnando una leggera contrazione di meno dell’1% in questi primi giorni del 2024.
Per Internet Computer Protocol 2023 a +283%
Quello di Internet Computer (ICP) è un progetto layer 1 lanciato ufficialmente nella primavera 2021, con lo scopo di facilitare l’esecuzione di applicazioni decentralizzate (dApps) e smart contracts, per superare un problema di velocità che affligge altre blockchain. L’obiettivo ambizioso è di estendere la funzionalità di internet, consentendo agli sviluppatori di installare direttamente i loro codici su una rete pubblica.
Come criptovaluta.it, lo scorso mese di Ottobre, abbiamo avuto il piacere di fare un’intervista al fondatore Dominic Williams, in cui delinea i futuri sviluppi della sua blockchain: ESCLUSIVA: la nostra intervista a Dominic Williams di ICP.
Dal massimo storico a 500$ al minimo a 2,84$
L’andamento storico dalla sua quotazione è stato molto travagliato con ampie fluttuazioni. Il prezzo iniziale di ICO era di 300$ con picco intraday a 500$ da cui poi è iniziata una rapida fase discendente.
Sul grafico weekly, mostriamo una panoramica del prezzo a partire dal massimo di Settembre 2021 a 88$, dove c’è stata l’ultimo picco rialzista prima della lunga discesa, fino ad arrivare alla quotazione attuale.
Panoramica storica di Internet Computer Protocol sul grafico settimanale
Nel Maggio 2022, il prezzo ICP è sceso verso un’area di minimo in cui ha lavorato per oltre 1 anno. In questo lasso di tempo si è mosso in swing in un range del 150%, come evidenziato sul grafico con il box in giallo. Lo scorso Settembre 2023, ICP è sceso fino ad un minimo storico a 2,84$ per restare alcune settimane in questa zona, che ha funto da base, impostando il successivo rialzo.
ICP in 3 mesi è cresciuto del 505%
Dal minimo assoluto a 2,84$ al massimo di inizio di questo Gennaio, Internet Computer ha fatto nell’arco di 14 settimane un rialzo del 505% inserendolo tra le migliori crypto. Nel solo mese di Dicembre ha segnato un incremento del 192%.
Per una visione più analitica dell’andamento degli ultimi mesi, presentiamo il grafico degli ultimi 12 mesi. Qui si può notare come ICP, il 3 Gennaio ha raggiunto un massimo di periodo a 16,29$ tornando in un’area di prezzo che non vedeva da Aprile 2022.
Si è fermato sulla resistenza vettoriale a 16$
Con l’ultimo rialzo, ICP ha raggiunto la resistenza vettoriale dei 16$. Questo livello corrisponde al 38.2% di Fibonacci del vettore che va dal massimo a 37,90$ di Gennaio 2022 fino al minimo assoluto a 2,84$. Il break out di questo livello è fondamentale per confermare la forza del trend rialzista in atto.
Con il superamento dei 16$ ICP potrebbe puntare alla resistenza chiave di questo vettore, che si trova in area 20$, il che potrebbe aprire le porte ad una seria inversione del trend ribassista primario ancora in atto. L’obiettivo successivo porta alla resistenza statica a 23,40$.
Successivamente Internet Computer Protocol potrebbe mirare al livello dei 35$ che corrisponde alla resistenza – obiettivo di lungo periodo da cui attualmente dista circa un 200%.
Lo scenario dei supporti di di Internet Computer
Analizzando il grafico daily, ci focalizziamo sulla situazione dei supporti principali. Dato che il rimbalzo è ancora in fase embrionale, questi livelli coincidano tra quelli di breve e di lungo termine.
Si osserva come il primo supporto passa in area 11$ ed è stato testato nella giornata di ieri, da dove sta facendo registrare un rimbalzo a doppia cifra del 20% con il prezzo sopra la resistenza di breve a 13,30$.
Il livello di supporto principale invece si trova più sotto in area 9,100$. Solo un suo break down potrebbe mettere in crisi il movimento rialzista attualmente in atto, aprendo ad una nuova fase di ribasso.