Anche Near Protocol (NEAR) rientra tra le crypto che nell’ultima parte del 2023 hanno avuto un importante spunto rialzista. Infatti, l’anno si è concluso con una crescita del +190%, e nel solo mese di Dicembre, ha registrato un incremento del 94% con un massimo annuale a 4,625$.
Tuttavia, questo rialzo è stato modesto rispetto alla discesa registrata nel 2022, dove NEAR aveva segnato un -94%.
Near Protocol ha chiuso il 2023 a +190%
Attualmente, il prezzo di NEARUSDT è 3,21$ ed in contrazione del 10,50% da inizio anno, mentre rispetto al massimo di Dicembre sta scendendo di circa il 29%.
Al netto della performance storica negativa del prezzo, Near Protocol è un progetto apprezzato da molte parti della community crypto che lo considera user-friendly. La sua blockchain presenta fattori positivi in termini di scalabilità e velocità, grazie al suo meccanismo di consenso “Nightshade” e soprattutto offre basse tariffe di transazione.
Andamento storico di Naear Protocol
Analizzando la situazione tecnico – grafica di Near Protocol, partiamo da una panoramica su un chart weekly, che va dal massimo storico di Gennaio 2022 al prezzo di 20,5970$ fino ad oggi. Near è andato in quotazione nell’Ottobre del 2020 e ha raggiunto il suo massimo circa 15 mesi dopo, registrando una crescita di quasi il 2000%.
Lo scorso Ottobre il minimo storico
Dal picco storico, è iniziata una fase di forte discesa con relativo bearish trend tutt’ora in atto, che ha portato il prezzo ad un minimo assoluto lo scorso Ottobre a 0,971$. Pertanto nell’arco di 20 mesi Near è arrivato a perde il 95% dal suo massimo.
Focalizzandoci sui mesi da Maggio a Ottobre dell’anno scorso, si nota come il prezzo in swing, abbia trovato comunque una base nella zona attorno ad 1$. In questo lasso di tempo, ha oscillato in un range di circa il 50% fino alla partenza rialzista avvenuta a fine Novembre, con il break out del box di congestione evidenziato.
Dalla congestione al break out rialzista di Novembre
Nell’arco di due mesi, Near Protocol dal minimo al massimo di Dicembre ha fatto registrare una salita a tripla cifra del 380%. Con il rialzo ha rotto anche la resistenza vettoriale che passa a 3,60$.
Questo livello è ricavato tramite i ritracciamenti di Fibonacci e corrisponde al 50% del vettore che va dall’ultimo relativo di Agosto 2022 a 6,120$ fino al minimo assoluto di 0,9710$.
Obiettivi e resistenze di Near per la salita.
Nella situazione attuale il prezzo è in ritracciamento ed è tornato sotto la precedente resistenza. Tuttavia, su una view di lungo periodo il primo obiettivo rialzista di Near è arrivare alla zona dei massimi di Agosto 2002, evidenziati con la resistenza statica tratteggiata in arancione a 5,60$.
Successivamente, abbiamo i due obiettivi principali dati dal vettore storico: il primo è la resistenza-obiettivo a 8,100$ mentre il successivo è la resistenza principale che situata nell’area dei 11$.
Lo scenario supportivo di Naear Protocol
Analizzando il grafico daily si possono osservare nel dettaglio gli ultimi movimenti del prezzo di Near Protocol. Passando ad una valutazione del lato corto, vediamo che i supporti di lungo e breve termine coincidono, in quanto il rimbalzo in atto è ancora in fase embrionale.
Sul primo supporto
Near è in correzione da circa due settimane e, due giorni fa, ha rotto il primo livello di supporto a 3,25$. Attualmente possiamo vedere che le ultime 4 candele hanno aperture o chiusure su questo livello. Più in basso, abbiamo il supporto principale che si trova a 2,80$ dove attualmente passa anche la media mobile a 50 periodi a rafforzare la zona supportiva in ottica di breve periodo.
Per una ripartenza rialzista, è necessario che Near vada oltre il livello dei 3,80$. Il superamento di questa resistenza aprirebbe le porte ad una probabile ripartenza rialzista.