Gli ultimi mesi del 2023 sono stati caratterizzati dall’eccezionale rialzo di Solana(SOL), che ha registrato un incremento del 920% e ha raggiunto un massimo di 126$.
Questa impennata sembrava non avere limiti, ma ora sta mostrando segni di rallentamento dall’inizio del nuovo anno. Al momento di questa stesura, Solana è quotata a 91,50$ e ha subito un calo del 10,40% nelle prime tre settimane del 2024, con il prezzo che non riesce a superare la soglia psicologica dei 100$.
Solana debole da inizio anno torna sotto i 100$.
Non sono tutte rose per Solana, sebbene nel 2023 abbia registrato la migliore performance tra le crypto della Top 20 della Coin Market Cap (CMC), il 2022 è stato un annus horribilis, con una perdita del 94,13%. Il crollo è stato causato dal fallimento di FTX e Alameda Research, tra i maggiori finanziatori e detentori di Solana.
Panoramica storica di Solana
Partiamo da una panoramica storica di Solana con un grafico monthly, dove dal picco storico a 259$ di Novembre 2021 è iniziata la fase di ribasso e ingresso in bearish trend e successivo crollo del 2022 con minimo a 8$.
Durante il 2023, Solana ha spesso oscillato lateralmente al di sotto del livello di resistenza a 26$. Tuttavia, a partire da metà Ottobre, ha preso il via un’imponente crescita verticale, con un incremento di oltre il 400%, raggiungendo un massimo a Dicembre di 126$.
Resistenza fondamentale a 140$
Grazie al rialzo, il prezzo di SOL ha raggiunto la resistenza – obiettivo di lungo termine fissata attorno ai 105$. Questo traguardo ha confermato la solidità del rimbalzo, nonostante attualmente il prezzo stia mostrando un ritracciamento.
Il prossimo grande obiettivo, che segnerebbe un’uscita definitiva dal trend ribassista, è rappresentato dalla resistenza principale situata a 140$. Il superamento di questo livello aprirebbe a Solona le porte per il possibile ingresso in un’area di bull run.
Il crypto smartphone potrebbe dare sprint al prezzo
In questo scenario grafico, dobbiamo tenere conto anche dell’attivismo del team di sviluppatori di Solana. Uno degli eventi più attesi nel suo ecosistema per 2024 è finalmente l’arrivo sul mercato del nuovo crypto smartphone di Solana, al momento noto con il nome di Solana Saga 2. Lo smartphone risulta già prenotabile in prevendita a 4100$.
Lo scenario di Solana sul grafico weekly
Tornando alla situazione grafica del prezzo, passiamo ad analizzare un chart weekly di Solana. Su questa panoramica, si nota come dal massimo dello scorso Natale a 126,36$ il prezzo sia in contrazione da quattro settimane.
A inizio anno, Solana ha rotto il primo livello di supporto a 95$ ed è scesa fino ad un minimo a 85$. Dal grafico possiamo vedere che i due principali livelli di supporto, dati dal vettore che parte da 8$ fino al recente massimo, passano più in basso.
I livelli di supporto di SOL
Il primo livello di supporto, che corrisponde al 38.2 di Fibonacci del vettore, si trova in area 81$. Mente il livello del 50%, che corrisponde al supporto principale, è situato a 67$.
Un breakdown di questo livello potrebbe innescare una fase correttiva del prezzo di Solana dopo la forte leg up di Ottobre e Dicembre. A fronte di salite così inclinate e rapide il rischio di discese altrettanto rapide e violente è sempre elevato. Il primo livello a cui SOL potrebbe scendere passa in area 50 – 52$.
Tuttavia, al momento, in base al setup operativo degli indicatori settimanali, non emergono segnali di allarme, se non quello di una flessione che segue l’andamento del prezzo. Anche a livello di chiusura della candela settimanale di ieri non abbiamo particolari indicazioni.
E’ dovuto probabilmente al periodo che sta attraversando tutto il settore, attualmente non si registrano vendite o prese di beneficio su SOL.