È un boom di proporzioni molto importanti e riguarda – all’interno di un mercato generalmente positivo e con Bitcoin abbondantemente sopra i 52.000$ – principalmente i token e i coin legati al mondo dell’intelligenza artificiale. Boom di proporzioni epiche per Worldcoin, che nel giro di una settimana guadagna oltre il 180%. Corse meno importanti ma comunque molto al di sopra della media per $GRT, $AGIX e altri token di questo comparto.
Cosa sta succedendo? E perché c’è stato questo ritorno di fiamma su questo specifico comparto del settore crypto? La risposta è da trovare da ChatGPT e non nel senso di chiedere spiegazioni al servizio. È l’arrivo di Sora, un sistema di cui parleremo in questo approfondimento, a spingere le quotazioni di questi token.
Il nostro Canale Telegram è il luogo perfetto per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo crypto e anche per dibattere con la nostra redazione e i nostri lettori. Ti aspettiamo!
Ancora boom per le crypto AI
È un buon momento per il mercato delle criptovalute e Bitcoin. Una crescita diffusa che però vede uno specifico comparto dominare sugli altri. È quello dei token legati all’intelligenza artificiale, che dopo aver fatto il vuoto a inizio 2023, ora sono tornati a essere quelli più interessanti in termini di crescita.
Nel giro di pochi giorni Worldcoin ha piazzato un +180%, e hanno fatto comunque molto bene anche $AGIX di SingularityNET, con un +83% in 7 giorni, così come Fetch.ai $FET, con il +39%. Buone performance anche per Render $RNDR, con il +35% così come low cap come PAAL AI e anche iExec RLC.
Perché questa corsa? Semplice: ChatGPT ha mostrato al mondo, questa settimana, di cosa è capace Sora, sistema che permette di trasformare input testuali in video tridimensionali di ottima qualità – e in larga parte difficili da distinguere dalla realtà.
Il meccanismo che si è verificato sul mercato è quello di inizio 2023: ci sono notizie importanti nel settore AI slegato alle crypto, e poi le crypto che sono legate almeno idealmente a questo comparto… volano sul mercato. Ci sono però delle questioni delle quali si dovrà tenere conto prima di investire in questo specifico comparto.
- Worldcoin non è legata a ChatGPT
C’è un solo punto di incontro tra Worldcoin e ChatGPT. In entrambi i progetti vi è la partecipazione di Sam Altman, che però non ha mai mescolato le due cose e non ha mai lasciato intendere che $WLD verrà utilizzato all’interno di ChatGPT.
Si tratta di un meccanismo, dunque, tipico del mercato crypto ma che non ha legami con il mondo della realtà. Prima di investire, in un senso o nell’altro, bisogna tenere conto del fatto che il legame è soltanto presunto dai mercati. Senza farsi abbindolare.
- Le altre
Discorso forse più assurdo per le altre. Queste, oltre a non aver ancora sviluppato granché nel mondo AI, almeno per il momento, hanno ancora meno legami con ChatGPT. E dunque oltre all’euforia di mercato c’è davvero poco da mettere in correlazione.
I mercati hanno sempre ragione
Dall’altro lato i mercati hanno sempre ragione. Se questo nucleo di criptovalute cresce e cala ormai in parallelo con le evoluzioni del mondo AI vero e proprio, c’è davvero poco che possiamo farci.
Noi non possiamo che consigliare ai nostri lettori di prestare la massima attenzione e di considerare questo comparto come uno di quelli a maggior rischio. Con la grande attenzione che Sora sta raccogliendo, con ogni probabilità ci saranno ancora movimenti di mercato molto bruschi. Prestare la massima attenzione, dunque, a qualunque tipo di ingresso.