Gli ETF hanno trovato l’America. E anche quelli in Europa provano a cavalcare l’onda. Continuano a crescere le pubblicità dei prodotti che includono criptovalute o che si occupano di blockchain. Pubblicità in aumento su Google per quanto riguarda i prodotti di VanEck, come abbiamo rilevato in una nostra recente indagine.
Per quanto il mercato europeo degli ETF – in generale e non solo sulle cripto e la blockchain – sia estremamente meno interessante per volumi e per capitali – il grande successo degli ETF Bitcoin negli USA ha rinvigorito la volontà di proporsi alla clientela.
Ma di che tipo di prodotti si tratta, che tipo di pubblicità offrono e che tipo di offerta costituiscono per i clienti che magari seguono il mondo Bitcoin e crypto e vogliono esposizione tramite prodotti… che vengono scambiati sui mercati tradizionali? Dato che degli ETF Bitcoin abbiamo parlato a sufficienza, con i mercati americani chiusi è un buon momento per guardare a questo tipo di prodotti.
Crescono le pubblicità: il mondo blockchain proposto ai clienti sui mercati tradizionali
Si tratta di prodotti che erano già attivi in Europa e che erano già stati proposti durante il precedente ciclo. Oltre agli ETF Bitcoin dei quali ti abbiamo già parlato più volte, anche in relazione a quelli europei, ci sono anche i diversi ETF Blockchain che VanEck, tanto per citarne una, sta ora spingendo anche con campagne mirate su Google.
- Prodotti che replicano indici
Nella maggioranza dei casi si tratta di prodotti che replicano indici, i quali a loro volta mediano le performance di diverse aziende che si occupano, a diverso titolo, del mondo blockchain.
Il più pubblicizzato del momento è VanEck Crypto and Blockchain Innovators, un fondo che ha una capitalizzazione relativamente ridotta, 140 milioni circa nel momento in cui scriviamo, e che segue l’indice MVIS Global Digital Assets Equity.
È quotato anche presso la borsa italiana con il ticker DAPP, ISIN IE00BMDKNW35 e include le azioni di Coinbase, di Block, di Marathon (società di mining), Bitfarms (società di mining), MicroStrategy di Michael Saylor e altre società che si occupano tutte o quasi di mining Bitcoin.
- Interessante in vista dell’halving?
C’è un altro fattore interessante che riguarda questo prodotto che VanEck sta spingendo proprio quando mancano ormai 2 mesi all’halving di Bitcoin. È un fondo che è esposto quasi totalmente verso le società che operano nel mining Bitcoin, e che dunque saranno tra le più interessanti per chi vuole investire… sull’halving.
Halving che cambierà, e di molto, le carte in tavola in quel comparto e che potrebbe presentare qualche occasione giusta per gli investitori.
Sarà una nuova fase, anche sotto questo aspetto
L’intensificarsi delle pubblicità ci porta a ragionare anche di un altro aspetto. Gli ETF Bitcoin che sono stati approvati negli USA stanno facendo da trampolino di lancio in differita per prodotti che erano stati lanciati anche nel 2021, ma che non avevano avuto molto successo.
Le possibilità per chi vuole investire anche indirettamente in Bitcoin e crypto ci sono da tempo, ma forse non erano mai apparse così allettanti. Cosa che i gestori sembrano sapere, dato l’intensificarsi delle pubblicità anche su Google e su tutti i principali spazi online.